Assetto di fabbrica per 335i (rrichiesta riscontro)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Br1., 18 Luglio 2008.

  1. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ciao Raga, ho un problema (ancora!!) di consumo anomalo delle ruote posteriori... si consumano gli ultimi 2 Cm nella parte interna.:evil:

    Ora, tralasciando il discorso di stile di guida o disinserimento controlli di trazione, vi chiedo se potete confermarmi i dati che mi ha passato il Conce (veramente li hanno richiesti al loro gommista!!!:eek:#-o):

    POSTERIORE
    -Inclinazione------> Min -1°42' - Max -1°18'
    -Convergenza-----> Min 1,2 - Max 1,9

    Riporto anche i dati per

    ANTERIORE
    -Incidenza------> Min 6°35' - Max 7°35'
    -Inclinazione------> Min -0°36' - Max 0°00'
    -Convergenza-----> Min 0,8 - Max 2,1

    Un grazie enorme a chi mi darà riscontro...:wink:
     
  2. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    e se vuoi ti posso misurare l'altezza da terra ma per le misure che vuoi tu bisognerebbe andare dal gommista!!!!!
    il tuo gommista che dice??????
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    L'ho riportata al Conce per fargli fare NUOVI CONTROLLI...:-s

    Il mio gommista ha il tipo che segue queste cose in ferie fino al 28... a mio avvviso c'è qualche anomalia nel controlli di trazione... oppure SIETE TUTTI DEI PIANTATI CHE USANO LA TRETRECINQUEBENZA SOLO SUL DRITTO ed è per questo che a voi non succede!!! :evil:

    :mrgreen:
     
  4. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    se è nella parte interna allora è proprio perchè vai sempre dritto che si manifestano i problemi di usura.

    sicuramente la tua è scampanata.

    quanto ti stanno durando le gomme in oggetto?
     
  5. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    br1. Le avrai demolite in pista :) eh eh e' un auto da passeggio :)
     
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    9.000 Km le prime, queste sono a 7.000 e già c'è un discreto ammanco nella parte interna (ultimi 2 Cm).
    Non è per l'andar dritto... te lo assicuro (parlo del tipo di usura):-s

    Mai (sottolineo MAI) usato le posteriori in pista!:wink:
     
  7. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
  8. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    gosh... allora quando la venderai ci faccio un pensierino :)) gran bel ferro, anche se non l'hanno fatto entrare nel parcheggio di varano :)
     
  9. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    verdetto: e' scampanata e non poco
     
  10. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Credimi che vorrei tanto che fosse così (soluzione facile e immediata) ma:
    1) La volta scorsa non hanno riscontrato valori molto fuori dalla norma... al pinto che Bridge mi è venuta incontro dandomele ad un prezzo scontatissimo
    2) Se fosse solo scampanata, non credi che l'usura avrebbe un'inclinazione minore? Insomma, ok l'elevata usura nello spigolo interno, ma possibile che dinisca dopo soli 3 cm???:-k

    :wink:
     
  11. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ad ogni modo cercherei di capire gli effettivi angoli di inclinazione e convergenza... e valori di pressione... non vorrei un basso valore di pressione abbinado ad un elevato grado di inclinazione:(
     
  12. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ovviamente aggiornerò anche questa STORIA...:evil:

    La pressione bassa non è: 2,7 bar... 3 bar con mezzora di autostrada... :-s
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bruno, intanto mi devi dire se quelli che hai postato sono i valori suggeriti oppure quelli rilevati sulla tua.
    Sulla convergenza non c'è l'unità di misura, ma credo che sia espressa in radianti e non in mm.
    Il camber grosso modo va bene, sulla mia è un grado e mezzo negativo, quindi questi dati sono meno estremi per capirci.

    Facendola corta e semplice, il camber dietro non puoi diminuirlo perchè altrimenti non tiene, per compensarne il consumo all'interno ti dicono di metterla chiusa di convergenza che invece provoca il consumo della parte esterna. Quindi per il posteriore i valori potrebbero* essere giusti.
    L'anteriore se vuoi lo commento ma per non fare confusione lo lascerei stare adesso.







    *i valori postati sono ragionevoli per ottenere un consumo regolare. Sono invece un pochino turistici IMHO per un utilizzo sportivo. In pratica avere un consumo uniforme e un setup sportivo sono esigenze un po' in contrasto tra loro.
    Chiedi anche ad ICE71 un parere, di sicuro è più preciso e competente di me.
     
  14. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36


    I valori postati sono quelli di COME DOVREBBE ESSERE secondo il gommista della Concessionaria.
    La volta scorsa, come spiegato, i valori effettivi erano molto vicini a questi... adesso ti farò sapere (l'ho lasciata dal Conce).

    Davanti si sono consumate abbastanza bene (usura maggiore ine sterno, come deve essere) e mi hanno fatto quasi 18.000 km.:wink:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Allora si, grosso modo i valori standard sono questi.
     
  16. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    spero che le prime te l'abbiano cambiate in garanzia.........
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Bene, ora che continuo a consumarle così stranamente... nonostante l'assetto fosse vicinissimo alle tolleranze... alla prima occasione chiedi anche al tuo gommista/specialista i valori che tiene con la tua?:redface:


    Le gomme non sono MAI in garanzia... ecomunque era finita che io al Conce ho pagato perfino l'assetto.... mentre quelli della Bridge mi avevano lasciato le posteriori al 20% (così ricordo) del prezzo.:-s
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I miei te li dico grosso modo anche a mente. Rimanendo sul retrotreno ho un grado e mezzo di camber e la convergenza quaso a zero. Il che vuol dire che dal punto di vista della regolarità del consumo è una situazione peggiore di quella di serie e da quanto ho capito della tua.
    Però: considera che ci ho fatto pochi Km così, circa 2000, prima era 2mm totali chiusa cioè convergenza positiva.
    Anche a me le consuma un po' più dentro, ma una cosa accettabile.

    Se vuoi ti dico anche l'avantreno tanto il camber è fisso, e di convergenza sono 2mm totali aperto cioè negativa. Qui a differenza del retrotreno ho una regolazione che è anche migliore per quanto riguarda il consumo rispetto a quella di serie che è chiusa. Rimane il fatto che parte sempre prima la spalla del resto, però non in modo clamoroso. Ma un po' è colpa dell'impossibilità di dare camber negativo, un po' del mcpherson, un po' che è pesante davanti.
     
  19. TizianoM

    TizianoM Collaudatore

    369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    le gomme si consumano nella parte interna per 2 possibili motivi. campanatura troppo aperta (per l'uso che ne fai), convergenza aperta.
     
  20. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    La mia opinione è che l'assetto non centri una mazza.... se si consumasse in una superficie più ampia (da metà gomma fino allo spigolo interno) lo capirei... ma SOLO gli ultimi 3 cm NO....!!!](*,)](*,)](*,)
     

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