Assetto D2 Racing

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DavideRoc, 6 Maggio 2009.

  1. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    :mrgreen: Ok capo
     
  2. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    -2,5 a casa mia è esagerato... e visto che la usi soprattutto in strada al massimo il mio consiglio è un -1,5 anteriore.... ma dio santo -2,5 è tantissimo... finisci l'interno per la strada a lungo andare e molto anche... ***** il 90% della viabilità è sul dritto, cioè mi sembra eccessivo sul serio, cosa sei sempre in appoggio??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2010
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Sì con i 19 forse è meglio -2 e -1.5..:wink:

    @Eaurouge: se modifichi il camber da solo, ti si sballa la convergenza. Dovresti allora far mille prove dal gommista e farti delle tacche con pennarello indelebile sui bracci. In questo modo sollevando la vettura e con pazienza puoi far da solo.

    Ma è un casino, che se non sei obbligato è meglio evitare.:wink: Vai da un gommista e con 50 euro sei a posto (o quasi:lol:).
     
  4. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ahaha ci sono pareri discordanti qui,cmq facciamo così ormai credo che mi abbia già fatto angoli e tutto...la provo con -1,5 ant e -1 al post,poi al limite sono sempre in tempo ad andare da un gommista e fare -2 e -1,5 :wink:
     
  5. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Non costano tanto, ma sono una menata da cambiare, perchè c'è da smontare parecchia roba del retrotreno :wink:

    Sono i pezzi n. 2/3/4

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=33_0840&hg=33&fg=30

    il punto dove la e36 e la e46 sono deboli è dove si attacca il pezzo n. 18 alla scocca, ovvero dove smolli i 3 bulloni per fare la convergenza posteriore :wink:

    :lol:
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Eaurouge, ascolta uno che non ci capisce una mazza:

    visto che hai preso un assetto regolabile, comprati un pirometro. Solo in questo modo potrai capire gli angoli migliori in relazione alla strada/pista che fai, ai pneumatici che usi e alla guida che hai.

    Altrimenti avrai sempre un assetto fatto a caso e non sfrutti realmente le possibilità che ti offre.

    :wink:
     
  7. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    con -1.5 e -1 vai già più che bene imho :wink:
     
  8. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ovviamente la mia frase era esagerata... Ma per chi usa l'auto anche in pista, specie se si parla di M3, il camber negativo non è mai troppo. E' ovvio che su strada occorre trovare un compromesso.

    Sicuramente io il camber lo farei paro tra anteriore e posteriore... Non vogliamo certo ottenere un'auto da drifting, o no?
     
  9. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    scusa, ma avere camber diversi fra ant. e post. non vuol mica dire trovarsi un'auto sovrasterzante per forza [-X:wink:
     
  10. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Certo, bisogna vedere anche la convergenza e la misura dei pneumatici... Ma sicuramente un camber paro, specie sui curvoni in appoggio, è preferibile per tenere la macchina in equilibrio.
     
  11. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    caro amico SPA... -1,5 e -1 vanno piu che bene.... te pensa che io sono messo come te con il camber dietro ma davanti devi fare la seguente equazione... : -1,5 + 1,2 = - 0,3 una *****....:mrgreen:
     
  12. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    non sono assolutamente daccordo! [-X

    a parte che ci sono altri 200 fattori oltre alla convergenza e alla larghezza dei pneumatici, le auto vanno provate e da li si decide come ottenere un comportamento "neutro", pensare che lo si ottenga dando gli stessi angoli di camber all'anteriore e al posteriore, perdonami ma è una fesseria... la e46, così come la e36, uscite nuove dal concessionario hanno angoli "neutri" all'anteriore e al posteriore e un comportamento in pista pesantemente sottosterzante, per ridurre questa tendenza toccando solo gli angoli devi inevitabilmente dare più camber all'anteriore rispetto al posteriore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2010
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Hai ragione, ma visto che Eaurouge ha acquistato un assetto regolabile, io consiglierei prima di studiare bene le altezze. Modificando le altezze si modifica in gran parte il comportamento della vettura (bilanciata, sotto/sovrasterzante, trasferimenti di carico, trazione e via dicendo).

    Dopo si studiano gli angoli e le pressioni, con l'utilizzo di strumenti adeguati.

    Se si vuole sfruttare un assetto regolabile allora il lavoro di regolazione è complesso.

    Il punto sta nel capire cosa si vuole ottenere, quali siano i propri obiettivi.:wink:
     
  14. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    ragazzi un info ma gli ammo dell m3 sono identici a quelli di un 330ci del 2005?????

    xche il mio amico ange ha dei bilstein da vendere

    grazie
     
  15. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ok..sono appena tornato da un giretto di prova,andiamo con ordine,altezza da terra,mooolto più alta di prima,almeno un cm e mezzo (premetto che prima montavo ammo originale con eibach pro kit e antirollio H&R) come al solito penso che tra 1000/1500 km si abbasserà di mezzo cm,camber,alla fine mi ha fatto - 1°52 primi a sx e -1°56 primi a destra (mi ha detto che quella minima differenza non si sente) dietro invece sono - 1° a dx e - 0,51 prim a sxi,sinceramente a me sembrava più scamberata prima solo com le molle,infatti tornato dalle ferie la porto a -2 e -1,5 di sicuro,l'ho provata su qualche curvone veloce,mi pare si comporti più o meno come prima come tenuta laterale,l'unica differenza che sento è che segue molto di più l'asfalto e il volante è leggermente più diretto,ma forse vorrei aprire ancora un pò la convergenza per sentirlo il più diretto possibile,come rigidità me l'ha messa 24 scatti sia avanti che dietro ma anche qui era mooolto più rigida prima con assetto originale e molle eibach,ora sento molto meno le asperità,infatti questa cosa mi ha lasciato un pò perplesso...in compenso mi ha trovato la culla del differenziale completamente sbullonata dal telaio ](*,) vai a capire perchè,me l'ha fissata e sono spariti tutti i rumori molesti che venivano dal retrotreno....cmq queste sono le prime impressioni,voglio provarla bene bene

    in montagna questi giorni prima di trarre conclusioni,di certo non è rigida come mi aspettavo...
     
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ti basta controllare qui: www.realoem.com :wink:
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Provala per bene e facci sapere! Se trovi che l'assetto è più confortevole, non è detto che sia meno performante.:wink:

    PS. frase in neretto: aprire o chiudere la convergenza??:wink::wink:
     
  18. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Mmmm qua esce tutta la mia ignoranza :mrgreen: per averlo più diretto non devo fare alcuna di queste operazioni?:wink:
     
  19. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    esatto... stessa cosa che provai sulla mia, nettamente meglio come confort...
     
  20. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    A me dovrebbero arrivare venerdi.

    Come camber, utilizzandola all'80% su strada, e al 20% su pista (solo drift),

    mi piacerebbe avere un -1 all'anteriore, e al posteriore lasciarla neutra.

    Ma si riesce ad andare a -1 solo con le regolazioni, o servono i braccetti?

    Per il montaggio ho optato per farlo fare dal mio meccanico con le bilancie.
     

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