Assetto 318i e46

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Bonny333, 16 Maggio 2010.

1. Bonny333

Bonny333 Aspirante Pilota

11
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318
    Buongiorno a tutti...
    io ho un bmw 318i e volevo farci un bel assetto e cercavo dei consigli da voi più esperti. Io ho il problema ke quando voglio fare qualche curva forte la macchina "smusa" davanti, cioè giro e tende a andare dritto, mi parte davanti e x riprenderla mi tocca sfrizzionare xk nn ho tanti cv (118cv) e spazzolare dietro..in pratica cerco di indurirla un posia davanti ke dietro ma il problema è ke nn so quanto perchè essendo un trazione posteriore ho paura di indurirla troppo e ke tenda a spazzolare troppo....vi prego aiutatemi perchè ogni volta che mi succede mi viene il nervoso e tiro i pugni sul volante... :biggrin::biggrin:

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quando giri il volante e il muso va dritto...sbagli TU!!

succedeva pure a me a 18 anni alle prese con il mio 75. Stai cercando di far partire il posteriore..e non ci riesci...Giri troppo senza motivo e il posteriore spinge diritta l'auto...

Di certo su curve strette

Non do consigli su queste cose.

Imparerai... Arriva un po più veloce e non pensare a far partire il post, sii pronto a controsterzare però.

Se continui così, quando parte l'hai messa in condizione di non recupero... Non centra l'assetto.

Comunque, consiglio Bilstein b6 o b8 o b12.

B6 ammortizzatori sportivi

B8 sportivi per molle corte

B12 sportivi e molle corte prokit, lo trovi a 650 euro circa in ebay.de.

P.s.:attento a non farti male...

Con i tempo sarà....

UNA VITA di traverso..

3. Bonny333

Bonny333 Aspirante Pilota

11
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318
    grazie del consiglio...ma x quanto riguarda gli ammo pensavo di indurire un po' quelli originali e mettere delle molle più corte..

4. robbiekeane

robbiekeane Secondo Pilota

637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    Futura M5 E39 (o M3 E46?)
    Attenzione che irrigidendo la macchina diventa più nervosa seppure in generale più "piatta"..

che gomme monti?

Oltre ai già citati bilstein (b8+eibach prokit), considera anche la Orap (dovrebbe essere vicino a te), oppure i koni fsd (sempre con prokit o h&r), altrimenti prova a vedere se c'è l'assetto completo eibach.

Una soluzione a basso costo è ritarare i tuoi (300 euro circa), ad es. da Cappelli Ammortizzatori.

Le molle danno la rigidità alla macchina, molle ribassate si accoppiano necessariamente a ammortizzatori adatti, ritarati o ad hoc che siano.

5. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Fatti fare un preventivo, non dovremmo scostarsi di tanto.

Ammortiz rigenarati e molle tagliate(vecchia guardia) 300 euro, 450 se compri tutto nuovo..

Sicuramente ti cambia l'auto.

6. robbiekeane

robbiekeane Secondo Pilota

637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    Futura M5 E39 (o M3 E46?)
    sinceramente le molle tagliate non sono il massimo della vita.

mentre un ammortizzatore ritarato è "rifatto" (cambiati olio, guarnizione, ecc.) una molla tagliata è stata costruita con un certo materiale per essere di quella lunghezza li, tagliandola non sai mai come si comporterà al 100%.

meglio una molla ribassata costruita apposta, tanto ormai con 160 euro circa te le porti a casa...

7. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Concordo, ma c'è chi si accontenta e con 250 euro si ritrova con ammortizzatori e molle tagliate\spessorate per ottenere il risultato voluto.

Così ho fatto sul GTV da 200cv e alfa 75 sempre preparata, ora per questa ho montato il Bilstein B12.

Se ho optato per questa scelta c'è stato un motivo.

230cv+30/35cv di tuning e 350 nm di coppia, 270 km/h ed oltre di punta e posteriore. Ed il tipo che mi fa i lavori si è ammalato..

Sul GTV e 75, non rimpiango la scelta fatta.Erano fantastiche, anche perchè l'ha tarata 3 volte a fino a trovare il giusto assetto...cosa che non si fa con acquisti on line.Ma è un rischio non indifferente!

Bisogna affidarsi a persona capaci...non molti purtroppo..

Bilstein = Ferrari degli ammortizzatori x BMW.

Lì non si sbaglia...

Condividi questa Pagina