Si, in teoria montando il collettore d'aspirazione a tre stadi del 330i e la sua mappatura dovrei ripristinare immediatamente i 54 cavallli e 50 NM di coppia che separano il 325i dal 330i (motore N53). In sede di flashaggio ci sarebbe spazio per una ulteriore ottimizzazione, per spremere qualcosina dalla mappatura originale del 330i. :wink:
Se realoem.com è affidabile, si Ora cerco il BMW ETK e verifico... Penso che passare da 218 originali a 280 mappati (quindi più svegli) dovrebbe sentirsi decisamente. Mi servirebbe un volontario con 330i e92 che mi desse il suo telaio o le ultime cifre utili.
Ovviamente è possibile solo sul 325 perchè depotenziato, sul 330 non ci sono questi margini di crescita giusto?
Ovvio, il 330i lo puoi svegliare con una mappa e della buona benzina ma non penso si superino i 280 cavalli. Che su un 3.0 aspirato sono tantissimi. :wink: Vi chiedo se il programma BMW per i pezzi di ricambio è il TIS o ha un altro nome?
Quindi con ETK e TIS, ho sia le istruzioni per montare il collettore sia il catalogo dei pezzi? Grazie.
Sono sicuro che se avrò le palle di comprare questi collettori e di mettermi d'accordo con un bravo preparatore (software) ce ne saranno delle belle. Anche perchè fra 330i e 325i cambiano 5 cose: freni, sedili, potenza, bollo e nome. L'ideale sarebbe farla grossa e cercare degli alberi spinti, ma purtroppo non esistono... Ti immagini per me che schock passare da 218 cavalli tranquilli a 290 incazzati?
la potenza la stai cercando....i freni si possono migliorare...però penso che del bollo tu ne possa fare a meno!
Si beh se riesco a trovare questi 50-60 cavalli l'auto la tengo... cambio i freni e l'assetto poi sarebbe quasi perfetta per me.
l'assetto si trova facilmente,i freni basta mettere i tubi in treccia,pastiglie sportive e il motul rbf600 ed è fatta! o hai già queste modifiche?
I tubi li ho nuovi da montare, però al prossimo giro devo cambiare tutti e quattro i dischi. Pensavo di fare così per i freni Motul 600 o 660 Tubi in treccia Dischi originali nuovi Ferodo DS2500 Per l'assetto pensavo di fare: ammortizzatori Performance (non tutto il kit) molle performance braccetti anteriori // M3 silent block nuovi dove richiesto (quelli della //M, più duri). forse barra posteriore M3 anche se ho paura diventi troppo nervosa dopo. Fine... sarei contento così... budget previsto 3000 euro... Scusate l'OT
per l'assetto puoi chiedere info al titolare del 3d...( che ho iniziato a leggere dall'inizio ) nessun ot,vedi?
si infatti farò circa come lui. Avendo i duomi già asolati (e quindi già un buon camber) non penso che installerei la barra duomi posteriore perchè non voglio una auto troppo nervosa su strada.
io sto iniziando ora a capire qualcosa di angoli etc....a furia di leggere gli interventi di Nicola,di luccicanza e di tutti voi!