Molto (se non TUTTO) dipende dal camber anteriore. Se riesci a portarlo ALMENO a 1° e mezzo, puoi anche restar chiuso dietro, tanto l'auto gira anche sui tornanti, avendo grip davanti. In caso contratrio (quindi col nostro patetico camber anteriore di -0,5°) credo che per avere un'auto decente, siamo costretti a tenerla a 0 dietro. Sei sicuro che cambiando solo i wishbones si riesce a ottenere camber negativo? Perchè in tal caso 200 euro li spenderei pure, ma 500 no.
Io i parada li vedo molto tuning-tunz-tunz.... Però valuta che andrew ha -1° ant e -1.50° post e noi possiamo avere -0.50° ant e -1.10° post: questo significa che la differenza di camber tra ant e post sarebbe praticamente la stessa a quella di andrew! Quindi non sarebbe difficile avere un setup simile. Sì: sono i wishbones che danno camber negativo. I tiranti invece irrigidiscono e variano (un poco) l'incidenza.:wink:
Tu non consideri molti altri fattori. Innanzitutto, pur condividendo il telaio, la nostra auto non è uguale all'M3. Sono diverse le ripartizioni del peso, il passo, la forma dei duomi, lo sterzo, le ANTIROLLIO (e manco di poco), i silent block, il differenziale (autobloccante sulla M). Non puoi fare un confronto di angoli su 2 auto sostanzialmente diverse. Sulla nostra è fondamentale avere camber negativo davanti. Misà che per lo step 2 metterò le antirollio M sulla mia (devo solo trovare la posteriore) e monterò questi wishbones. Dovrei arrivare a -1,5° davanti e risolverei il problema sottosterzo. Poi si dovranno rivedere gli angoli, ovviamente. Eh, se le cose stanno così allora misà che li prenderò...
Secondo me sì,ma montando tutto vi ritroverete con una convergenza chiusa da far paura e riportandola a dei valori umani vi rimangerete parte del Camber ottenuto................ Senza considerare che sì irrigidirete forse troppo l'anteriore cambiando anche i tiranti superiori ma in termini di perdita "dinamica" di camber su strada .................(che poi è quello che conta, è quella la vera differenza "sensibile" che avveritrete alla guida)
Vero Nicola ti chiedevo solo info sull'accoppiata Parada all'anteriore e Pzero non rft al posteriore visto che non conosco nessuna delle due e non sono in grado di valutare quanto possa essere equilibrata come scelta :wink:
Non è un caso che abbia trovato i fuselli portamozzo con più camber, per l'esattezza da -2° fino a -6°
Aspetta un attimo. Siamo d'accordo che sarebbe preferibile cambiare ANCHE l'incidenza, ma montando solo i wishbones non è che si va a peggiorare. O no?
Cambiate solo gli inferiori(sono più lunghi) mettetela sul banco e misurate angoli ecc.......................vi ritroverete con l'anteriore chiuso da far paura, provate a portarlo zero, e rifate la lettura del camber anteriore.........
Praticamente riportando la convergenza a dovere (io giro aperto di 1,2 mm per parte) si riduce il camber? Quindi si guadagna meno di quanto ci si aspetta?
Come mai si riduce il camber se si apre la convergenza? Scusa, ma il camber è sul piano verticale, mentre la convergenza sul piano orizzontale. Come fa a variare la convergenza se si agisce solo sul piano verticale?
Il mcpherson è una sospensione dove tutti i bracci che agiscono su di essa ne variano gli angoli. Questo perchè c'è il triangolo inferiore che tiene il fusello portamozzo ma poi sia il titante di sterzo che l'ammortizzatore coassiale con la molla variano gli angoli caratteristici. Quindi sostituendo il triangolo inferiore, allontani il fusello ma il tirante dello sterzo tira la parte superiore della ruota dando camber ma anche chiudendo la convergenza, nel momento in cui la riapri prendi perdi un pò di camber negativo.
Continuo a non capire. Scusa, ma mi stai dicendo che più metto camber negativo e più si chiude la convergenza e viceversa?