Sono più rigidi i braccetti e i punti di attacco..................quindi hai meno gioco in generale sulle testine e in movimento contieni fortemente la perdita di Camber in appoggio..................Questo è il motivo principale per cui al di là dell'incremento di camber statico quel 1° in più lo senti tutto.:wink: se tu vai ad asolare i fori di attacco sui duomi recuperi sì un pò di Camber statico.................ma è fittizio perchè te lo rimangi in gran parte in movimento. Ho messo i tamponi dell'M3 perchè visto che per montare la barra posteriore dovevo tirar giù l'assale, e visto il loro costo e la loro maggior rigidezza la modifica mi sembrava più "affinata".................... Lunedì la porto dal mio assettista..................se riuscissi a recuperare i pochi decimi che mi mancano sulla destra.....................e quindi riuscissi a raggiungere il 1,5° su entrambe le anteriori dal mio punto di vista sarebbe perfetta.
Come fai a raggiungere il 1,5°? Asoli l'attacco del braccetto? Un'informazione: i codici dei braccetti sono questi? Serve altro? da chi li hai presi? Costo? 31102283577 braccetto di sinistra 31102283578 braccetto di destra 37142283867 asta per xeno Grazie:wink:
sull'Anteriore sinistra sono già praticamente ad 1.5°(-1°25' :wink:).................devo solo cercare di recuperare a destra almeno 15'/20', e credo sia fattibile :wink: Su questi braccetti non sò se sarà possibile asolare gli attacchi , Cmq lunedì pomeriggio la porto dal mio gommista,appena la mette sul ponte vedremo se sarà possibile o meno recuperare ancora qualcosina Per quanto riguarda i pezzi.................dopo prendo la fattura e ti dico con precisione. cmq io ho cambiato tutti e due i braccetti per ogni lato.............indicativamente a listino solo di pezzi sei sui 500 euro da scontare :wink: Per quel poco che ho potuto provare la macchina è "stravolta"..............ma ovviamente gli eventuali miglioramenti sono da attribuire alle modifiche fatte complessivamente (quindi braccetti sì ma anche tamponi, barre antitorsione,ammo e molle) :wink:
Ci credo, hai un'assetto formidabile ora.. Io pensavo di montare solo i braccetti su assettoM, in modo da guadagnare un po' di camber. Su strada l'assettoM lo trovo giusto e molto facile.. ..ma soprattutto mi mancano i dindi per far un lavoro come il tuo!! Tu che la puoi provare credi possa esser un upgrade giusto? Ora viaggio con convergenza aperta anteriore (-3mm) ma non vorrei finire le gomme in 5000km..
Lasciatemela provare per bene domani mattina Secondo me sì è un upgrade giusto ed un lavoro "ben fatto".............:wink: in linea di massima dovresti riuscire a migliorare notevolmente in inserimento ed in percorrenza e tornare a valori di convergenza intorno allo 0. Cmq per inciso anch'io viaggiavo bello aperto di convergenza e non escludo lunedì di aprirla di nuovo...................
A me piace molto l'assetto con convergenza aperta, mi dà molta sicurezza in curva e la macchina risponde bene. Unico problema è il consumo: però mi pare aver capito che tu, a differenza di me, non fai tantissimi km l'anno.. Allora grazie per i consigli. Aspetto la recensione post domenicale e poi mi organizzo per far anch'io quel 1/10 del tuo upgrade.
Salvo??.................................SANTO RINO vorrai dire!!!!!!!!! oltretutto ti dico ho fatto un giretto oggi pomeriggio roba di 5min.....................l'ho stiracchiata un pelo in discesa, credimi mi sono quasi commosso Aspetto di provarla domani sul mio solito percorso, e che lunedì il mio gommista faccia qualche affinamento poi parlerò Sia in inserimento che in percorrenza..................è semplicemente granitica P.S.: ieri dalla gioia ho persino provato a chiamarti per la contentezza. A Luglio torno a Leluc e se riesco faccio una capatina a Ledenon Ovviamente ben gommato...................sono caxxi!
A Ledenon ci devi essere ma non illuderti, in pista il sottosterzo rifarà capolino. In compenso le ripide salite di Ledenon sono una manna per il biturbo.
Meno male... Qualora dovessi soffrire ancora di sotto in percorrenza non c'è più nulla da fare in termini di bilanciamento delle rigidezze. Unica possibilità: camber plates... e distanziali solo davanti se proprio vuoi girarti anche parcheggiando alla Esselunga. P.S. Hai un PM.
Ci sarò però,minimo devi andar piano una decina di giri e mostrarmi un pò di traiettorie .....................da quel che mi ricordo la prima volta che ci entrai dentro ci ho messo una giornata intera per capire dove "grossomodo" andavano messe le ruote .....................ed ero moooooooooolto più giovane e mooooooooolto più sveglio
Direi che forse il problema,almeno su strada si è quasi ribaltato Oggi ci ho fatto un pò di km..........................più tardi vi racconto Intanto........................
Allora vi dò le mie prime impressioni, non sono ovviamente definitive in quanto la bianchina è talmente cambiata che devo "studiarla" ancora un pochino .................. ed è probabile che qualche aggiustamento lo faccia fare già domani dal mio assettista in attesa di gommarla nuova visto che le ottime RE050 ormai hanno finito le cartucce da sparare....... Partiamo subito dal rollio: Sembra un altra auto................. . Sensibilmente diminuito (direi nullo praticamente ma non vorrei sembrare presuntuoso ). La macchina è "piatta" e veramente efficace, una "roccia" in percorrenza.................sarà da rivalutare con gomme nuove..............ma per ora sotto questo aspetto la macchina è eccellente. andiamo avanti....................Anteriore: Una "lama" in inserimento(anche se un pelo più dura di prima) e spettacolare in percorrenza...................meno fatica e tutto sembra più facile, in questo è cambiata moltissimo anche cercando di forzarla senti sempre l'Anteriore che morde l'asfalto e cominci a dargli confidenza...........troppa forse , spesso ti ritrovi a ridurre l'angolo di sterzata perchè come peli il gas invece di allargare chiude . Per rendere meglio l'idea, prima la "preparavi" per farla curvare ora ce la lanci dentro........................ Per contro la tendenza al sovrasterzo è notevolmente accentuata e il comportamento del retrotreno è più rognoso............ma qui ci arrivo dopo . La macchina copia perfettamente ogni avvallamento o giuntura dell'asfalto e nonostante sia decisamente più nervosa anche sotto questo punto di vista la trovo impeccabile. Ma dopo tutte queste virtù .......................veniamo anche ai peccati E' più nervosa e velenosa da gestire.................molto più reattiva allo sterzo e al gas, decisamente sovrasterzante se si esagera(ma non sono poi sti gran difetti )....................e sopratutto,ed è la cosa a cui mi dovrò abituare maggiormente, non "sento" il posteriore sul misto/veloce o meglio lo "sento" meno di prima, è incollata per carità..............ma non siamo ancora in sintonia al 100%, col passare dei km anche sotto questo aspetto il feeling aumenta, ma non nego che nella prima esse veloce fatta stamane, bello gasato per i dieci km fatti precedentemente.......................ho letteralmente "trattenuto il respiro", poi ha cominciato ad andar meglio. "Voto non definitivo"................................9.5
Benissimo. Provala per bene e poi se ancora la sentissi ballerina vedremo di cercare la barra anteriore adeguata (200euro e passa la paura) :wink:. CiauZ, Rino.