Assetto 135i (articolo interessante)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da AVO, 5 Agosto 2008.

  1. ang1k0

    ang1k0 Kartista

    128
    1
    27 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 123d, Lotus Exige S
    ciao raga potreste illustrarmi x grandi linee che cambiamenti si avvertono mettendo

    una barra + morbida, + dura all' ant

    ed una barra + morbida + dura al post?

    così potrei incominciare a capire in che direzione si sta remando, grazii :)
     
  2. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    bè più è dura davanti e più la macchina tenderà ad essere stabile all'anteriore, diventerà più precisa negli inserimenti!
     
  3. ang1k0

    ang1k0 Kartista

    128
    1
    27 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 123d, Lotus Exige S
    capito, mentre più dura dietro = meno sovrasterzo?
     
  4. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Iessendnot.

    Non ha senso parlare di barra antirollio su un solo asse ma della differente rigidezza a rollio degli stessi.

    Dato che la taratura della molle è condizionata prevalentemente dai moti puramente verticali della cassa (non esistono, ma facciamo finta), in pratica il bilaciamento in stazionario di una vettura si ottiene ormai solo di antirollio (ok ,si può giocare con le carreggiate, ma è roba di fino).

    Ora, dato che la scocca è rigida (si spera) ed impone lo stesso rollio ad entrambi gli assali (stiamo semplificando mostruosamente ma in soldoni è accettabile), quello dei due che ha la MAGGIORE rigidezza a rollio è colui che si becca il trasferimento di carico maggiore (tdc=kroll*roll; roll è uguale per tutti, democraticamente).

    Indi per cui, ceteribus paribus (mai capito che catzo significhi ma mi piace come suona:mrgreen:), sarà questo l'assale più "sfigato" in termini modalità di scambio di forze con la strada.

    Quindi "regola" generica.
    Vuoi "migliorare" davanti? Meno antiroll lì o più dietro.
    Vuoi "migliorare" dietro? Hai già capito.

    Occhio, ogni caso è storia a sé e come, quanto e perchè dipende da mille fattori (il giochino funziona rigorosamente solo per la fase di percorrenza in stabilizzato) ma non ci si discosta troppo.

    Attenzione a non confondere i diametri delle barre con una indicazione dell'effettivo contributo alla rigidezza di rollio. Dipede (MOLTO) dalla lunghezza, dai punti di attacco, e dalla cinematica della sospensione.

    In linea di massima però, visto che segue la quarta potenza del diametro, è evidente che una da 12 sia MOLTO più morbida di una da 22.

    Ultima cosa, piene o cave cambia praticamente una sega per i diametri più comuni.

    Scusate la spiegazione abbastanza bambinesca... magari però si capisce

    Di testi specifici ce ne sono milioni e chiunque voglia approfondire si prenda un Milliken & Milliken (quasi divulgativo) o un Guiggiani (così gli e mi faccio pubblicità) per i più teorici.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2008
  5. ang1k0

    ang1k0 Kartista

    128
    1
    27 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 123d, Lotus Exige S
    grazie! 6 stato davvero esaustivo:mrgreen:
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.693
    5.790
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690

    come il buon liceo classico insegna, significa "a parità di condizioni".
    formula che piace molto agli economisti, peraltro.

    8-[


    una domandina: agire su uno solo dei due assi compromette in qualche modo l'equilibrio complessivo oppure produce un incremento senza modificare le preesistenti condizioni?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2008
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    AVO, per fortuna che non ti metti a spiegare in dettaglio....:mrgreen:
    cmq =D>=D>=D>...io non dico più niente..:sad:
     
  8. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ovviamente ero ironico sulla parte in neretto :wink:.

    Per il resto, perdonami ma non ho capito la domanda.

    Counque (cercando di interpretare), sì: è possibile che azioni più o meno azzardate possano compromettere la stessa stabilità del veicolo.

    In generale però, le scelte commerciali disponibili non creano grossi scompensi nella dinamica del veicolo (ovvio, nessuno si sogni di scollegare la barra anteriore e metterne una da 25mm dietro).
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.693
    5.790
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    provo a spiegarmi con un esempio:
    se allungo i rapporti di un auto (con criterio) guadagno in velocità e perdo in accelerazione.
    viceversa guadagno in accelerazione e perdo in velocità.
    aggiungendo da una parte, perdo da un'altra: secondo un equilibrio determinato da molti fattori.
    di conseguenza se voglio sia velocità che accelerazione superiori devo intervenire con ulteriori modifiche.


    parimenti con il discorso assetto: posso trarre benefici dalla sola sotituzione di una barra, oppure agire su un solo asse comporta la "perdita" sull'asse lasciato intoccato?
     
  10. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ok.

    Certo che puoi agire su un asse solo.
    Nel caso della 135 DEVI agire solo sul posteriore per "ri-bilanciarla" visto che l'hanno mutilata (volutamente) nel setup di serie.

    (o comunque devi irrigidire più dietro di quanto tu non faccia avanti)

    CiauZ, Rino.

    P.S.
    Le ripercussioni sul comfort, limitate ma ci sono (le sconnessioni simmetriche non esistono :mrgreen:)
    Tuttavia secondo me sono ampiamente compensabili togliendo 'ste catzo de runfalt (l'invenzione più stupida del secolo a meno che non si viaggi nel deserto senza cellulare... lo facciamo tutti no?).
     
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.693
    5.790
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690


    ok,grazie! prenderò provvedimenti di conseguenza.

    nb: mia madre ha una mb classe r. ha forato due volte e per due volte l'efficacissimo kit di riparazione è servito solo a non far volar via i biglietti da visita mentre cercavamo quello dell'officina!
    su libretto di uso e manutenzione c'è una lista -seconda solo all'Antico Testamento per lunghezza- di tutte le forature irreparabili!
    dati i presupposti viaggiare senza runflat (deserto e impossibilità di comunicazione esclusi) è fattibilissimo...

    ps: non montate mai bridgestone turanza nella misura 255/50 r19, a sentire loro le uniche 4 del mercato occidentale le montavo io.... :evil:
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    forse la 135i non aveva il kit completo però :-k

    guarda qui :eek:
    http://it.youtube.com/watch?v=ID4aXBaxKt0

    United BMW of Gwinnett Place is proud to offer you the BMW Performance Suspension Kit. This is the VERY FIRST kit to be installed in the United States. The handling of a 135i is already fantastic, but we added a new product that BMW has released: The BMW Performance Suspension.

    This video is strictly pictures to demonstrate the install.

    The vehicle's drivability is noticeably different; the car is more stiff, and has a better sport feel. Bumps and imperfections are hardly noticeable, as they are very noticeable in after-market kits.

    Installation took about 6 hours, however this can vary depending on the technician.

    The kit is a non-adjustable kit.

    Parts included in the kit:
    - Rear Stabilizer (Not required for Parts Kit # 33 50 0 444 831)
    - Front Stabilizer
    - Front McPherson Struts (2)
    - Rear Shock Absorbers (2)
    - Bottom Spring Supports (4)
    - Top Spring Supports (4)
    - Front Stabiliser arm rubber bearing (2)
    - Rear Stabiliser arm rubber bearing (not required for kit # 33 50 0 444 831)
    - Rear auxiliary shock absorber (2)
    - Front auxiliary shock absorber (2)
    - Supporting bearings lower section
    - All fastening pieces

    Parts needed to order separately
    - Front Sport Springs (2)
    - Rear Sport Springs (2)

    The kit is available for E82 COUPES ONLY.

    Visit http://www.orderbmwparts.com/http://w... to view the Nation's #1 OE BMW Accessory Provider!
     
  13. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Interessante, comunue mi sembrano diverse da quelle montate nel video giappo.

    Umh pare ci siano due kit (con e senza barra post).

    Informiamoci.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2008
  14. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    e soprattutto se dovete acquistare fatelo da quel sito in dollariiii :razz:
     
  15. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    scusate se "riesumo" questa discussione ma mi sto interessando ad un buon assetto per la mia 123d

    quanto al video jappo in questione, che se non erro dovrebbe essere questo http://it.youtube.com/watch?v=b-F87MrlEVg ,la 135i bianca non è equipaggiata con assetto bmw performance ma con sachs rs-1 http://www.sachs.jp/sachs08/rs1.html [​IMG]

    Tornando al discorso assetto performance, devo dire che sembra interessante, il kit che qui si vede in foto,[​IMG]

    comprende ammo e barra di torsione anteriore (la posteriore è nel kit per vetture prive di assetto M). Al kit vanno aggiunte le quatro molle dedicate contraddistinte dal colore giallo.

    Qui un test del kit monato su 335i http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=172909

    A quanto si legge anche BmwCarmagazione di ottobre testandolo su 130i ne sono rimasti soddisfatti

    qui invece si può leggere del kit su 135i http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=17695&highlight=performance+suspension
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2008
  16. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    aggiungo da quanto si capisce nell'immagine sotto che i sachs rs-1 dovrebbero essere quelli usati da alpina, ac schnitzer

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2008
  17. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sembra che abbassi qualcosa di più dell'assetto ///M o sbaglio?

    ecco anche un video
    http://it.youtube.com/watch?v=ID4aXBaxKt0

    guarda la descrizione, è un poema se ci capisci sei bravo :mrgreen:



    United BMW of Gwinnett Place is proud to offer you the BMW Performance Suspension Kit. This is the VERY FIRST kit to be installed in the United States. The handling of a 135i is already fantastic, but we added a new product that BMW has released: The BMW Performance Suspension.

    This video is strictly pictures to demonstrate the install.

    The vehicle's drivability is noticeably different; the car is more stiff, and has a better sport feel. Bumps and imperfections are hardly noticeable, as they are very noticeable in after-market kits.

    Installation took about 6 hours, however this can vary depending on the technician.

    The kit is a non-adjustable kit.

    Parts included in the kit:
    - Rear Stabilizer (Not required for Parts Kit # 33 50 0 444 831)
    - Front Stabilizer
    - Front McPherson Struts (2)
    - Rear Shock Absorbers (2)
    - Bottom Spring Supports (4)
    - Top Spring Supports (4)
    - Front Stabiliser arm rubber bearing (2)
    - Rear Stabiliser arm rubber bearing (not required for kit # 33 50 0 444 831)
    - Rear auxiliary shock absorber (2)
    - Front auxiliary shock absorber (2)
    - Supporting bearings lower section
    - All fastening pieces

    Parts needed to order separately
    - Front Sport Springs (2)
    - Rear Sport Springs (2)

    The kit is available for E82 COUPES ONLY.

    Visit http://www.orderbmwparts.com/http://w... to view the Nation's #1 OE BMW Accessory Provider!
     
  18. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    circa 10mm

    [​IMG]
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non avrei dubbi, è un prodotto testato ed omologato da Bmw stessa, in più eviti gli sbattimenti di doverti assettare la macchina da solo.
     
  20. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    grazie Nicola, l'ho ordinato fra una decina di giorni vedremo come va:wink:
     

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