confermo, in entrambe "le direzioni": se prima fai lo scarico e poi l'aspirazione o il contrario una volta fatti entrambi il sound è pieno dall'inizio alla fine. E gallerie/tunnel sono puro godimento
io non so alla fine quanti cavalli si possano tirar fuori da scarichi filtri mappe ecc ecc. posso solo dir e non a sensazione che comunque le differenze degli upgrade si sentono. Quando ho venduto la mia ex 996 GT3 mk1 ho fatto smontare scarico supersprint completo senza cat, filtro conico e rimesso mappa originale; il giorno dopo quando ho preso la macchina per portarla dal nuovo proprietario ho pensato : ca@@o ma non va più una sega, adesso questo cambia idea e non mi compra più la macchina (lui la voleva originale e quindi è andata bene così). Questo per dire che ho sentito molto il downgrade e vi giuro che sembrava avesse perso una vagonata di CV (c'è da dire che lo scarico era senza cat)
Beh,i 15 cv come ha già detto qualcuno li tirerai fuori fra aspirazione scarico e centralina.:wink: Magari poi la differenza nell'erogazione ti porta a pensare di guadagnarne molti di più,ma all'atto pratico saranno circa quelli. Io avevo elaborato la mia Impreza Sti,quindi un turbo,con scarico completo di collettori e cat 100 celle,pompe benzina,lucidatura condotti aspirazione scarico +1mm,bilanciatura bielle,pistoni,albero motore,volano,valvole pressione turbo e benzina regolabili e altre cosette. Sono arrivato a quota 322 cv alle ruote,da qualche parte ho ancora la stampa del banco 4x4 . Sono passato da 220 alle ruote a 322,quindi circa +100 cv su un turbo montando tutta quella roba. Di conseguenza su un M con un soft tuning di sicuro non guadagni 40cv neanche pregando :wink:
Già alminimo è abbastanza "invadente" come sound.... anch se è un po enfatizzato dala videocamra ma non è lontano molto dalla realtà!) [youtube]lfba9m35nlc[/youtube]
Qui invece dall'abitacolo,ed è realissimo!!!! Chi c'è salito lo può confermare! [YOUTUBE]WbzKc_SXe0A[/YOUTUBE]
io l'ho sentita in diverse occasioni, pista, strada, parcheggio, fredda... interno ed esterno... lassa star.. fa un casino
Ho messo il filtro BMC da un paio di mesi....... Reali vantaggi? Un pizzico (appena percettibile) di coppia in più ai medi, ma soprattutto UN SOUND DA ORGASMO. Credo poco a chi parla di guadagni reali in termini di cv veri e propri con un semplice filtro aria (discorso diverso per airbox con mappe varie, anche se la nostra M ha già un vero e proprio airbox dinamico). Per il sound, schiacciando intorno ai 3.000 giri senti FORTE il gorgoglio dell'aspirazione, davvero da godimento.
non ho le casse qui in ufficio per cui non ho potuto sentire l'audio del tuo scarico..... ....però secondo me è un suono diverso.....soprattutto in un range di giri in cui lo scarico non è molto cattivo, anzi....un po' si attenua.