io o montato il gruppo emme in carbonio e il sound e' bello bello e si sente'e qualccosina in prestazioni li prende anche,il mio amico a montato un airbox completo non contento lo a tolto e rimessa originale. le emme sono car particolari io personalmente un airbox lo farei montare solo in germania perche in italia tutti dicono che sono capaci ma poi si perdono per strada....
scusate se mi intrometto, propro oggi ho montato un airbox SIMOTA... diciamo la replica del gruppe M, la macchina non e' mappata ha solo lo scarico mach3. diciamo che alle marce basse le prestazioni sono invariate a tutti i regimi di giri, ma dalla IV in poi dopo i 4.000 rpm la rabbia del 6L scema un po. CI TENGO a precisare che l'unico motivo per cui l'ho messo e' il suono di aspirazione che cercavo e HO TROVATO, e migliorare l'estetica del filtro con parti in carbonio nel vano motore.... se dovessi valutare l'acquisto darei un 5 su una scala di dieci perche' e' vero che il suono e' bellissimo ma e' anche vero che con le marce alte l'eccesso di aria ingerita dal motore non lo fa rendere come avviene SEMPRE (a tutti i regimi con tutte le marce) con l'airbox originale( considerate che non ho fatto alcuna mappatura ) credo, come ovviamente mi aveva confermato DARIOCHEN.. che facendo una rimappatura si riesce a recuperare e anche a migliorare il tutto....
una informazione, nel paraurti originale delle m3( quelle con i fendinebbia ) c'è una presa d'aria sul paraurti che porta aria alla scatola filtro originale.??? vi chiedo questo perche' ho il paraurti csl e dalla bocca frontale parte una curva che prima andava all'airbox originale e ora al simota.....
Dalle mie parti si dice "Si, credeghe ai Ufo!" Pirla alla BMW che han fatto tutto quel popo' di roba e per un cv in meno!
quindi l'airbox originale non ha una presa d'aria sul paraurti( quindi parzialmente dinamica com il csl) vi chiedo questo perche' ho il paraurti csl, e sia l'airbox originale che questo simota erano collegati verso il basso tramite una curva alla presa d'aria del paraurti. e siccome noto che alle alte velocita' ho notato meno aggressivita' del motore credo sia dovuto al fatto che aumenta troppo la portata di aria e diminuisce l'efficienza del motore... che ne pensate
salute ragazzi, se non ricordo male a 180 km/h la pressione dinamica è circa 1% della pressione atmosferica....
il k&n lo aveva il tuner di Zagabria con la M3 rossa prima di mettere il vero csl,i suoi commenti erano ottimi