aspirazione tipo csl...vale realmente la pena?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da max.b, 14 Aprile 2011.

  1. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    già, lo farò anche io al prossimo tagliando

    comunque cosa intendi con fino in fondo?
     
  2. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    concordo...spendi una volta e non lo cambi più.
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non mi risulta, son le stesse della M3 stock, ma non ho controllato i codici.
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io ho su un filtro a secco della sprintfilter, si pulisce facilmente più di quelli in cotone, non ha olio che può sporcare il debimetro ed è molto più efficiente globalmente di quelli in carta.
     
  5. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    IMHO l'olio se messo nella giusta quantità non sporca il debimetro e è molto più efficace nel bloccare le impurità. i filtri a secco lasciano passare troppa sporcizia
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Scusa se puntualizzo, ma i filtri a secco hanno pori molto più regolari nella trama e più piccoli del cotone (non non lasciano quindi passare più sporco degli altri, anzi, direi il contrario), mentre il cotone no perchè è una fibra naturale, l'olio serve per gonfiare le fibre e si usa olio perchè ha una adesione tale da non staccarsi se appunto nelle giuste dosi ed avvinghia lo sporco rendendo il pulviscolo più "grosso" ed "adesivo" al resto della trama.

    Un filtro in polietere o similare imbevuto d'olio, non avrebbe alcun vantaggio perchè le fibre non si gonfiano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2011
  7. the_claw

    the_claw Collaudatore

    477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    purtroppo nell aspirato ci vogliono investimenti non indifferenti per incrementere cv:sad:

    come fai tu è il sistema migliore imho per non rischiare adirittura di perdere in fatto di prestazioni... ma il csl è già in alpha-n o mantiene comunque il debimetro?
     
  8. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    questo come vi sembra?

    [​IMG]
     
  9. the_claw

    the_claw Collaudatore

    477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    divvicile valutare, bisogna vedere come sono fatti i tromboncini all interno, è quello l'importante! da fuori è sicuramente bello!
     
  10. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
  11. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
  12. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    sarebbe molto valido perchè ha una bocca bella larga sul muso che tira solo aria fresca e non del motore...aveva una cosa cosi sul 106 rallye...era micidiale!!!
     
  13. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    quello non serve a nulla , neppure per il sound , è già da tempo che mi piacerebbe montare un airbox in carbonio e quindi sono anche ben informato . Ho parlato con un preparatore della mia zona e francamente ha ammesso che molti airbox in circolazione non danno nessun aumento di prestazioni solo un bel rumore d'aspirazione tipo CSL . Quelli accreditati di una buona fattura costano dai 1800 in su più una rimappatura e il montaggio fanno si che la spesa totale si aggira sui 3000 per avere un guadagno di 7/8 cv . La CSL oltre ad avere il cassoncino in carbonio ha le cammes più spinte e una eletronica che gestisce una valvola a farfalla sulla bocca del'airbox senza debimetro ma con un sensore pressione aria , quindi quasi impossibile montarlo su una stok
     
  14. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
  15. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il CSL non è mappato Alpha N, ha un sensore di temperatura aria aspirata e un sensore MAP per la pressione assoluta, ovvero i valori che servono alla centralina, il debimetro non è altro che un sensore che da solo, da entrambi i valori, da qui si capisce che l'elettronica delle rispettive centraline è diversa.
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il segreto VERO di questi airbox sono le trombette interne e la volumetria generale.

    L'imbocco è relativo, anzi se è troppo grande, c'è il rischio che con certe frequenze di pulsazione si sfasi tutto perchè influenzato dall' imbocco molto grande.

    Siamo davvero a livelli molto elevati in fatto di fluidodinamica, basta niente per disaccordare il tutto!
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    il replica GruppeM lo monta Ananga721,anzi lo monto' Dariochen

    i flitri per la sua e per la mia arrivarono assieme a Trieste,c'e' anche una discussione a riguardo

    il filtro rende in prestazioni ed in sound
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2011

Condividi questa Pagina