Io ho su un filtro a secco della sprintfilter, si pulisce facilmente più di quelli in cotone, non ha olio che può sporcare il debimetro ed è molto più efficiente globalmente di quelli in carta.
IMHO l'olio se messo nella giusta quantità non sporca il debimetro e è molto più efficace nel bloccare le impurità. i filtri a secco lasciano passare troppa sporcizia
Scusa se puntualizzo, ma i filtri a secco hanno pori molto più regolari nella trama e più piccoli del cotone (non non lasciano quindi passare più sporco degli altri, anzi, direi il contrario), mentre il cotone no perchè è una fibra naturale, l'olio serve per gonfiare le fibre e si usa olio perchè ha una adesione tale da non staccarsi se appunto nelle giuste dosi ed avvinghia lo sporco rendendo il pulviscolo più "grosso" ed "adesivo" al resto della trama. Un filtro in polietere o similare imbevuto d'olio, non avrebbe alcun vantaggio perchè le fibre non si gonfiano.
purtroppo nell aspirato ci vogliono investimenti non indifferenti per incrementere cv come fai tu è il sistema migliore imho per non rischiare adirittura di perdere in fatto di prestazioni... ma il csl è già in alpha-n o mantiene comunque il debimetro?
divvicile valutare, bisogna vedere come sono fatti i tromboncini all interno, è quello l'importante! da fuori è sicuramente bello!
http://www.ssdd-motorsport.com/show_prod.php?prod_id=297 Io sono tentato da questo...montato già da altri utenti...
sarebbe molto valido perchè ha una bocca bella larga sul muso che tira solo aria fresca e non del motore...aveva una cosa cosi sul 106 rallye...era micidiale!!!
quello non serve a nulla , neppure per il sound , è già da tempo che mi piacerebbe montare un airbox in carbonio e quindi sono anche ben informato . Ho parlato con un preparatore della mia zona e francamente ha ammesso che molti airbox in circolazione non danno nessun aumento di prestazioni solo un bel rumore d'aspirazione tipo CSL . Quelli accreditati di una buona fattura costano dai 1800 in su più una rimappatura e il montaggio fanno si che la spesa totale si aggira sui 3000 per avere un guadagno di 7/8 cv . La CSL oltre ad avere il cassoncino in carbonio ha le cammes più spinte e una eletronica che gestisce una valvola a farfalla sulla bocca del'airbox senza debimetro ma con un sensore pressione aria , quindi quasi impossibile montarlo su una stok
questo non sarebbe male , ha anche l'attacco per il debimetro , a dimenticavo con questa modifica per chi ha il cambio SMG deve montare una vaschetta recupero olio come sulla CSL che non costa tanto 60/70 http://cgi.ebay.de/BMW-M3-E46-Carbon-Airbox-S54-Motor-CSL-Design-Wiesmann-/230583578482?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item35afda2f72
io vorrei questo : http://cgi.ebay.de/Carbon-fiber-airbox-for-BMW-M3-E46-S54-CSL-style-/290554340779?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item43a66365ab ma spesa alta e guadagno poco
Il CSL non è mappato Alpha N, ha un sensore di temperatura aria aspirata e un sensore MAP per la pressione assoluta, ovvero i valori che servono alla centralina, il debimetro non è altro che un sensore che da solo, da entrambi i valori, da qui si capisce che l'elettronica delle rispettive centraline è diversa.
Il segreto VERO di questi airbox sono le trombette interne e la volumetria generale. L'imbocco è relativo, anzi se è troppo grande, c'è il rischio che con certe frequenze di pulsazione si sfasi tutto perchè influenzato dall' imbocco molto grande. Siamo davvero a livelli molto elevati in fatto di fluidodinamica, basta niente per disaccordare il tutto!
il replica GruppeM lo monta Ananga721,anzi lo monto' Dariochen i flitri per la sua e per la mia arrivarono assieme a Trieste,c'e' anche una discussione a riguardo il filtro rende in prestazioni ed in sound
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?159734-l-Air-Box-merita-metterlo-sui-6-cilindri...&highlight=gruppe
ho trovato anche http://carbon-airbox-bmw-e46.bmw-airbox.com/ http://www.ca-at.co.uk/single_prod-cHJvZF9pZD0xMzAmY2FyX21ha2U9Ym13JmNhcl90eXBlPWU0Nm0mY2F2lkPTEmY29tcF9pZD04NQ==.html http://www.ca-at.co.uk/single_prod-cHJvZF9pZD0xNTUwJmNhcl9tYWtlPWJtdyZjYXJfdHlwZT1lNDZtJmNhdF9pZD00NCZjb21wX2lkPTg=.html (simile all'SSDD ma meno caro)