Aspirazione e scarico su 130i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da felipevtec, 11 Ottobre 2010.

1. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Un concessionario BMW mi ha detto che, con il montaggio dell'airbox in carbonio del pacchetto Performance, la mia 130i prenderebbe addirittura 10cv... :rolleyes:

Posto che mi sembra una previsione un tantinello ottimistica, secondo voi, con quel filtro, il cambio del KAT con un modello sportivo e la sostituzione del terminale (quindi, anche del silenziatore) con uno artigianale (tipo Bartoli), quanti cv effettivi potrei recuperare? Dagli 8 ai 10 vi sembra plausibile?

Lo so che per avere un incremento un po' più tangibile dovrei far rimappare la centralina, ma sinceramente preferirei evitarlo.

Grazie in anticipo a chi mi darà qualche info. :wink:

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2010
  3. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Mi sembra di aver capito che quel modulo sia "invisibile" ai check dell'officina, giusto?

Il filtro invece è jappo? Si compra su ebay?

4. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il modulo è disattivabile tramite pedale (le mappe si impostano tenendo premuto il pedale a quadro acceso e auto spenta, poi in base ai colpi che dai al pedale si imposta la mappa: 2 colpi mappa2, 6 colpi mappa 6...).

Non è facile da spiegare, facciamo prima così:

Prima premuta lunga per mandarlo in ascolto, poi in base ai colpi selezioni la mappa. Ovviamente se metti la mappa 0 è invisibile.

Il filtro prova a cercarlo su ebay, è il gruppe-m, il meglio nel panorama mondiale imho.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  5. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Eri stato molto chiaro invece. :wink:

Comunque grazie, adesso ne parlo un po' con il mio preparatore.

6. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    scusami, invece di mettere sta robba già preimpostata metti una centralina piggyback (tipo Unichip http://www.unichipeurope.co.uk/) che si interfaccia con la tua e puoi mappare a piacere senza intaccare la tua originale in base alle tue esigenze e a quelle del motore, inoltre se vuoi fare una cosa seria dovresti fare lo scarico totale (tipo questo http://www.supersprint.com/USP000bmwE876.asp) ke poi abbinato al gruppe-m sarebbe il top ke puoi fare ora come ora x la tua 130i, anke xke assi a camme in commercio x il tuo motore ancora nn si trovano ](*,)

7. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La centralina della BMS è una piggiback.

Non intacca quella di serie perchè, appunto, è una piggyback.

Inoltre, ha il record mondiale di guadagno potenza. Ed ha anche il record mondiale su n54 e n55.

Non stiamo parlando di "minchioni" ma di gente che fa numeri, e li fa seri. Gli incrementi che vedi sul loro sito sono ALLA RUOTA, non a motore, quindi, perfettamente tangibili.

Senza nulla togliere alla Unichip eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Yurpo(RM)

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ma i parametri sono personalizzabili in base alle propie esigenze?

9. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    Ehm... scusate... piggiback (o piggyback...) significa "esterna"...? :biggrin:

Comunque non so, sono sempre molto restìo alle modifiche sull'elettronica.

@ Yurpo: grazie del consiglio, so bene che cambiare lo scarico dai collettori fino in fondo è la soluzione "definitiva" (lo avevo fatto sulla mia vecchia Z4 e suonava da Dio), ma ora come ora, purtroppo, non posso permettermi di spendere tutti quei soldi... :sad:

10. Yurpo(RM)

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    praticamente da quello ke so detto in parole povere una piggyback e una centralina totalmente riprogrammabbile ke viene messa in serie alla tua, in maniera tale ke la tua centralina lavora normalmente, il segnale poi esce dalla tua centralina ed entra nella piggy ed esce poi da li modificato :wink: e fidati ke con queste nuove centraline sempre + inviolabili questa è una soluzione ke stà prendendo sempre + piede, basti pensare a quella x il 135i arrivata ora alla V 4 o 3,5 se nn erro...........vero Muccio :wink::mrgreen:

11. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Eh ma per la mia è un'altro discorso.

Si cmq le piggyback sono centraline che si interfacciano con quella originale (non proprio prendono il segnale in uscita)...

Ce ne sono delle più complicate, delle più semplici.

Ad esempio per il 135i ci sono centraline che utilizzano anche la linea CANBUS dell'auto, quindi ad esempio ti possono far funzionare la lancetta della benzina come manometro del turbo, oppure ti possono fare attivare varie funzioni in base alla pressione di vari tasti in sequenza nella macchina (premere DSC 2 volte ecc)... Allo stesso tempo cancellano se impostati gli errori che le modifiche scrivono in centralina ecc...

Tante cosine utili dai, sono in poche parole delle funzioni in più che aggiungi al 135i... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Adesso pare esca un aggiornamento che ti permetta di girare in modalità aspirato... senza che i turbo vadano in pressione...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2010
  12. felipevtec

felipevtec Collaudatore

457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    'sticazzi! :gulp

Quindi con quella che hai montato tu ti trovi bene? Zero problemi di interfacciabilità con l'elettronica originale?

13. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Guarda io non l'ho ancora montata (la macchina l'ho ritirata ieri).

Ti dico solo però che se vai nel topic N54 POWERDOME li la montano quasi tutti... ce n'è di ogni! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ovviamente zero problemi, è studiata apposta per interfacciarsi con l'elettronica originale, se non funzionasse quello sarebbe un ottimo soprammobile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina