Ciao a tutti ragazzi, ho cercato un po' sul sito ma non ho trovato nulla, qualcuno di voi ha montanto un aspirazione diretta sul diesel?? Sapete se ci sono dei kit già pronti? Vi chiedo questo perché la mia intenzione è quella di montare un turbo maggiorato e quindi sfruttarlo al 100% con l'aspirazione ma al momento non trovo niente di "compatibile". Grazie a tutti
Ciao per aspirazione diretta cosa intendi , turbo e poi tubo diretto che aspira aria ? Secondo me non va molto bene , di solito l'aria viene fatta passare in un intercooler che puo essere raffreddato ad aria o ad olio , dove l'aria aspirata perde un po' di calore in modo da migliorare la compressione , prima di questo l'aria passa attraverso un filtro che trattiene le impurità . Se fai un' aspirazione diretta secondo me non avrai la resa che pensi e rischi di rovinare la turbina e motore . Di solito quello che dici tu si fa su motori aspirati , e sempre dotati di filtro aria e cassa di compensazione . Se sbaglio correggetemi .
L'intercooler viene dopo, io intendo eliminare la scatola filtro originale e sostituirla con un tubo di diametro maggiorato, ovviamente con misuratore massa aria annesso, e un filtro a cono
Cosi puoi farlo , pero ricordati che il filtro a cono non deve bagnarsi durante le giornate piovose , senno sono guai , poi comunque devi rimappare , perché la centralina originale non riesce ad adattarsi alla nuova portata d'aria . Mi ricordo un mio conoscente che su un Peugeot 308 aveva fatto una modifica simile , il filtro a cono pero non era abbastanza protetto dalle impurita e dall' acqua , poco dopo il turbo e anche il motore ebbero problemi , quindi attenzione .
Non devi rimappare niente il ciclo Diesel lavora in eccesso d'aria sempre. Il problema è che serve a poco niente soprattutto perché diventa difficile fargli aspirare aria fresca e rischi di peggiorare le prestazioni invece che favorirle. A memoria mi sembra sia già abbastanza abbondante l'airbox originale probabilmente anche con una turbina maggiorata ti basta un buon filtro a pannello. Ovvio che se vuoi mettere la turbina di uno SCANIA .... magari no ma non credo sia il tuo caso. [MENTION=1126]AR147[/MENTION] lui aveva un signor motore con turbina maggiorata sul 120D sicuramente ti sa delucidare meglio.
Di già fatto per 2.0d BMW non c'è nulla quindi devi arrangiarti e fare da solo. Personalmente con GTB2260VK giravo con airbox di serie e filtro a pannello BMC e non ho sentito esigenza di installare un aspirazione diretta. Qualche cavallo lo aveva....quindi secondo me per iniziare potresti montare la turbina maggiorata e successivamente valutare per l'aspirazione diretta se realmente necessaria.
Vedi prima in che condizioni hai la base. Controlla che non ci siano perdite di carico tra le tubazioni dell'intercooler e l'intercooler stesso. Poi lavori con una turbina maggiorata. Il ciclo diesel lavora sempre in eccesso d'aria, quindi più fresca è, meglio è. Una aspirazione senza alcun veicolo che canalizzi l'aria dal frontale non farà altro che pescare aria miscelata a quella calda sviluppatasi nel vano motore, avendo un degrado delle prestazioni.
Ok ok perfetto grazie a tutti delle delucidazioni, una volta montato il turbo dai parametri centralina mi regolerò di conseguenza
hai già scelto il turbo da montare? Non ti preoccupa il turbolag che potresti avere montando un turbo più grosso?
Sto prendendo in considerazione l'idea di maggiorare il mio, certo l'incremento di potenza non sarà niente di eccezionale ma vorrei mantenere un po' di affidabilità
D3 è biturbo mentre la versione mono turbo monta una turbina di vecchia concezione. Decisamente meglio lavorare l'originale o mettere un gruppo "moderno". La 2260VK sul 2.0 spinge bene già a partire da 1800 giri e dai 2200 in su decolla. Il compromesso migliore sarebbe una 2056VK modificata ma è lunga e non facile da realizzare ma vi garantisco che sotto va almeno come l'originale e fa 250cv in scioltezza. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Posso chiederti quanti cv hai tirato fuori con la 2260? L'idea mi stuzzica ma un turbo lag così marcato non lo tollero
Mai rullata ma con la 2260VK. Con la 2056VK avevamo rullato 251cv e 48 kgm ed andava così: https://www.youtube.com/watch?v=h5XYE-1by-A Con la 2260VK non ho mai rullato, ripeto, andava così: https://www.youtube.com/watch?v=JxiHdeyO8NQ Circa il turbolag, con la 2056VK era più reattiva della turbina di serie. Con la 2260VK si era perso davvero poco e ripagava ampiamente dopo. http://www.youtubedoubler.com/?video1=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DJxiHdeyO8NQ&start1=7&video2=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3Dh5XYE-1by-A&start2=3&authorName=aphrocarlin
Beppe parlavo della vecchia D3 con N47 da 2.0 litri non certo della nuova con N57 3.0 litri biturbo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si, l'avevo ben capito e ti riconfermo che ne fecero due versioni. D3 pre restyling con motore M47 e 200cv singolo turbo (con iniettori e turbina 330d 204cv) D3 restyling con motore N47 e 214cv biturbo (di fatto era un 204cv mappato su specifiche Alpina)
Beh devo dire che la differenza è notevole, montare la 2260 è stato un gran lavoro? È plug and play o c'è da smanettare parecchio?
Plug & Play non esiste NULLA se non la modifica della turbina di serie. E' uno sbattimento notevole in entrambi i casi, la 2260VK se vuoi sfruttarla appieno necessita anche dei collettori maggiorati.
Ma secondo te è possibile il montaggio con i collettori originali? Cioè l'attacco è lo stesso? Anche le tubazioni dell'olio hai modificato?