Ho pensato di creare un sondaggio per sapere che tipologia di motore preferite... Consento la doppia scelta tra turbo ed aspirato con grossa cubatura (>/= V8) e di conseguenza coppia ... Dieselisti votate quello che volete, tanto è su ciò che preferite, non su ciò che guidate!! :wink: Io sono per i turbo + aspirati "vigorosi"... voi? Ciao, Roby.
Per il momento mi astengo! Sono sempre stato un fan del benzina aspirato, ma da quando è arrivata a casa la nuova auto di mia mamma, 1.9 multijet...non dico che mi sto ricredendo, ma quasi.
Aspirati tutta la vita. Ovviamente non si parla di diesel ma solo benzina. Il motore è a benzina. Vuoi mettere già un 6L della vecchia M3 contro magari il 4 cilindri boxer turbo della subaru da 300 cavalli? uno è cattivo e brutale da "voglio tutto subito"... ma l'altro è leggendario nell'allungo, inesauribile. Quale è il più emozionante? quello che a 6500 mura o quello che fino a 7900 regge? Poi l'aspirato è così dolce, morbido, vellutato... e sembra non finire mai... mentre il turbo è sempre accoppiato a rapportature corte e ravvicinate e ha un andament brusco e poco prevedibile della coppia. ASPIRATO
Il V12 aspirato di grossa cubatura è il top. A seguire i 6L e i 6 boxer. Una supercar deve montare un V12.
I turbo a benzina e quelli a petrolio andrebbero separati nel sondaggio Io per il momento dico aspirato ad alto regime I turbo a benzina credo che in futuro saranno sempre più vicini agli aspirati come prontezza di risposta, consumeranno sempre meno degli aspirati a parità di potenza , ma non potranno mai avere il bel suono di un aspirato ben fatto . Staremo a vedere Diesel lasciamo perdere
Per me le mode vanno e vengono, un bell'NA che gira tanto e che urla in modo selvaggio sarà sempre il punto d'arrivo, se è un V12 meglio. Ora il turbo è di moda come lo è stato negli anni '80. Ce ne sono anche di notevoli, per carità, ma a me non fanno impazzire.
Le turbine a geometria variabile , i nuovi materiali, l'elettronica di gestione , l'iniezione diretta di benzina e altro non sono proprio delle mode. Negli anni 80 sta roba non c'era e la differenza si vede. Senza parlare di costi poi non ha molto senso dare una preferenza. Il V12 è il V12 , ma costa tanto ed ha senso solo su grosse cilindrate ( se non parliamo di Formula 1 ) e su macchine che costano un occhio e devono andare molto forte. Bisogna fare tante considerazioni E' come chiedere a uno se preferisce la donna bella o quella brutta. La risposta è scontata . Ma quella bella non possono averla tutti
Sono corsi e ricorsi, ora con la menata dell'inquinamento, delle macchine pesanti che necessitano di più coppia il turbo è avvantaggiato rispetto ad un aspirato da 120cv/l. A livello di costi. Ma visto che non si faceva riferimento ai costi...:wink: A me il V12 fa sbroccare, dalle barchette Ferrari che facevano la Mille Miglia, passando per i V12 delle F1 pre-turbo alla McLaren F1 o all'FXX.
TURBO!!!su 5 macchine ke ho avuto,4 sono turbo!!fate voi....sarà una cosa soggettiva,ma senza il sibilo e la spinta del turbo nn riesco proprio a stare,è più forte di me!
aspirato, la spinta del turbo e' indiscutibile ma nel globale meglio un aspirato, con grossa cubatura.
turbo tra la sierra cosworth 230cv (anno 1991)e attualmente i 230cv bmw il turbo è quello che+ mia ha entusismato. per l'èffetto sonoro preferisco l'apirato tra cui il 320 is(192cv '90)131 abarth, alfa gtv 6v2500 e la mia quando avrò sostituito lo scarico.
ti straquoto i bei motori turbo anni 90 che quando entrava la turba in pressione ti incollavano al sedile ed era un emozione unica
di regola turbo, ma non sono un tipo integralista. Difatti dipende moltissimo il tipo di utilizzo. Sul misto veloce, e magari su pista, preferirei un bell'aspirato, che però deve avere determinate caratteristiche. diciamo che almeno 90cv/l ci devono essere affinchè mi attizzi, e sopratutto non lo considero affatto su motori che non frullino abbastanza in alto. tra il frazionamento (tra le motorizzazione umane) di sicuro preferisco un 6L ad un V8, certo che se il V8 è di Modena è un altro cantare. Però in linea di massimo preferisco i turbo. Sono più fragili, sono più complessi, però sono molto più facilmente elaborabili e danno molte ma molte più soddisfazioni nella guida non impiccata rispetto agli aspirati. Non fosse altro per le riprese. Per il resto la mia Nissan, nonostante sia un catorcio di 13 anni fa, quasi tutta originale frulla poco oltre i 7000 con una bella spinta e dai 3000 in poi è bella vigorosa. Certo sotto i 3000 non è un fulmine cosi come non lo è un aspirato, ma diciamo che quando guidi godendo sotto i 3000 non ci scendi mai. in sintesi turbo batte aspirato 6 a 4
Dunque per adesso la vittoria è dell'aspirato... Io comunque guardo con sempre più rispetto i motori turbo: ad ogni generazione sono sempre più fruibili, potenti e consentono di ridurre parzialmente i consumi (e le cilindrate) per ottenere le stesse potenze. Ed io aggiungo... il fischio della(le) turbina/e è impagabile e quando il turbo entra ti si apre un'altro pianeta... Chiaro che se si ama tirare le marce sempre e comunque, l'aspirato è un'altra cosa, ma penso che nella guida di tutti i giorni, la sua mancanza di coppia e spinta vigorosa come il turbo, possa risultare fastidioso. E questo era per me sulla M3 CSL... una goduria quando tiravi, ma un 320 ai bassi...:wink: Con la nuova V8 però è già un'altra cosa! Il sondaggio è ancora aperto! Roby