Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Freno a mano, 26 Novembre 2008.

  1. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    presto arriverò anche io uffa!!#-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    waaaaaaaaaaa

    cmq l'auto nella guida di tutti i giorni peggiora nettamente, segue tutte le asperità e tira da tutte le parti, va bene solo se uno tira come un pazzo la domenica pomeriggio... :)
     
  3. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    sono in pista 2 domeniche al mese...:cool::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    bravo bravo :D

    comunque non so se è il freddo polare ma la macchina tira da tutte le parti, credo sia sia per il camber ma anche x le gomme che sono talmente dure da seguire ogni rilevio e pendenza della strada...
     
  5. Markcia

    Markcia Kartista

    101
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    710
    BMW 120d coupè
    dai che dopo il 7 gennaio faccio regolare anche io...!!!
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    bravo ma non esagerare, per ora accontentati di usare la tolleranza sul duomo originale...
     
  7. Markcia

    Markcia Kartista

    101
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    710
    BMW 120d coupè
    Certamente... anche perchè purtroppo per il momento non se ne parla di andare in pista.... tanti troppi impegni di lavoro quindi per le mie strade è più che sufficiente una buona regolazione per un consumo omogeneo delle gomme e per divertirsi in qulche curva ma sempre a velocità moderate!!!
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    bravo fai bene, io per uso stradale mi sento persino di sconsigliare gli 1,5°... meglio qualcosa attorno agli 1.2...

    magari è il freddo enorme che mi da queste sensazioni, vedremo fra 1-2 mesetti
     
  9. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    scusate ma mettendo l'ammortizzatore al max della tolleranza dei duomi (senza asolare) quanto si guadagna su una E46?
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    non te lo so dire...

    su un e92 ti sposti di 2mm e mezzo circa, e guadagno 0°e 20' circa (poco più dai)
     
  11. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    calcola che io ho l'assetto M + pro-kit :-k! cmq ho 1 mezza idea su 1 modifica da fare, se tutto torna faccio 1 reportage :wink:!
     
  12. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    =D>=D>
    Bravo, non c'e` paragone.
    Quando poi ritornerai ad angoli "addormenati" ti sembra di non poter piu' guidare.
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    anche la tua compact è "scamberata" ? :mrgreen:
     
  14. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    ;) -1º60'
    Ma ho ancora qualche mm di asola da sfruttare, per il 18 a Varano vedrò di usarlo.
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    mmm

    1,60° o altrimenti sono 2°00' se la matematica non è un opinione! :mrgreen:

    io sono a 1,5° (1°30') circa e lascio così... pure troppo... ;)
     
  16. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Te lo scrivo come me l'ha detto il meccanico (o come mi pare che abbia detto) cosi' non sbaglio :mrgreen::

    Di piu' non so #-o
    So che a guidarla si sente
     
  17. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    saranno 1,60 in scala decimale.

    60 primi sono un grado quindi tu avresti 2 gradi.

    dietro non hai un po' troppo camber?
     
  18. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Si, credo proprio che avete ragione, fortuna che giovedi', neve permettendo, torno dal meccanico a controllare l'assetto cosi' mi scrivo tutto subito a scanso di equivoci.

    e' il valore originale bmw per l'assetto sportivo, o quasi,
    Le specifiche per l'asse posteriore dicono
    campanatura totale: -2°03' ± 15'

    piu' o meno ci siamo, se prendiamo per buona la notazione 2,30°
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2009
  19. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    mi pare che la tua abbia il posteriore meno sofisticato della e8x.....ha 4 bracci anzichè 5....

    forse richiede piu' camber...
     
  20. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    misurando con la bolla e facendo una proporzione con il posteriore dove sono ad un grado e mezzo penso di non aver superato il grado avendo asolato quasi 5 mm.
    C'e' da dire che la convergenza si è molto aperta (è visibile ad occhio) quindi l'incidenza mi sta togliendo camber. Appena rimessa chiusa di 1mm dovrei guadagnare ancora un pochino di camber.

    [​IMG]

    [​IMG]
     

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