Prima del tacco e punta è bene prendere molto confidenza con i pedali e il dosaggio di spinta. Perciò prima provate a incrociare i piedi. Ovviamente solo per chi ha il cambio manuale. Io ne ho viste delle belle
Io oramai lo faccio praticamente sempre, anche nelle scalate tranquille, anticipo e mentre rallento scalo per sfruttare il freno motore. Non capisco come si faccia a incrociare i piedi....Cioè spingere la frizione col dx e il gas col sx??? e come si fa????
Sì esatto perchè tendenzialmente con il destro vai leggero sull'accelaeratore e invece sei costretto a spingere forte sulla frizione per poi rilascarla più o meno gradualmente. Vicebersa con il sinistro con il quale vai a fondo sulla frizione devi dosrlo sul freno e acceleratore. Non provatelo nel traffico!!!!!:wink:
A me ha aiutato tanto nel riuscire ad avere nei due piedi più o meno la stessa sensibilità e ad avere un approccio più facile con il tacco punta
io in autostrada a volte usavo il sinistro per l'acceleratore per riposare il destro, dato che a tenere la velocità costante mi veniva un crampo alla chiappa dx.
col sinistro freno spesso. Da s-patentato ricordo che le prime volte c'èra poca sensibilità, ora riesco a usarlo in maniera decente nel traffico comune. In una eventuale guida sportiva ci sarebbero ancora molte incertezze
Io una volta provai a frenare col sx ed è stato un disastro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho lasciato 2 cm di gomma x terra....Bisogna anche poi vedere che auto si guida. Una volta provai una delta evo di un amico e i pedali erano durissimi, lì il punta tacco era inevitabile farlo col piede orizzontale. E probabilmente si riesce a frenare meglio col sx proprio grazie alla durezza del pedale del freno. Cosa che peraltro aiuta, cioè l'approccio coi pedali è nettamente più aggressivo rispetto alle macchine "normali" che i pedali li hanno molto teneri...
si infatti, poi ogni tanto quando faccio manovre particolari uso anche la frizione col destro e tengo il piede sinistro fuori ma io sono un caso a parte, calcola che guido seduto fuori dal finestrino a volte