arte del tacco punta con la M

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ange1982, 3 Aprile 2010.

  1. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Bene allora mi metto il cuore in pace e aspetto di avere la BMW per esercitarmi, grazie Spinazzola. :wink:
     
  2. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    beati voi che capite qualcosa di queste telemetrie.... io non capisco una mazza:redface::redface:
     
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  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    La verità è che ha postato il suo elettrocardiogramma spacciandolo per telemetria. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh non è poi così difficile, la linea verde è l'accelerazione laterale, quella blu la longitudinale, quella rossa la velocità.

    Quando vedi la linea blu scendere molto sei in frenata, poi vedrai che in inserimento degrada la linea blu e va verso il centro del grafico (accelerazione o decelerazione nulla) questa è la frenata regressiva modulata, man mano che giri lo sterzo togli sempre più freno, infatti vedrai muoversi di pari passo l'accelerazione laterale, man mano che giri lo sterzo aumenta sempre di più fino alla corda.

    Poi vedrai la linea Blu salire e quella verde riavvicinarsi al centro, è la fase di uscita dove esegui la stessa manovra dell'inserimento al contrario, ossia dai sempre più gas man mano che raddrizzi lo sterzo.

    L'aderenza è data sempre dalla somma delle forze laterali e longitudinali, più sfrutti l'aderenza per curvare e meno potrai frenare o dare gas, più freni e più dai gas e meno potrai curvare.
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Nicola, ma nei lunghi tu consigli sempre di pestare a fondo? Io mi sono trovato 3 volte lungo, una che mi stavo veramente cagando addosso ed ho tenuto ben giù il pedale, nell' altra invece (dopo aver detto "santo abs pensaci tu":mrgreen:) ho comunque alzato un po' il freno per provare a limitare il sottosterzo, visto che stavo entrando in rotonda.

    Inoltre con la mia, che ha freni de cacca, se non sfrutto bene anche il freno motore, mi sa che mi vanno in pappa i dischi, ancor più di quanto già non lo facciano.

    Concludo dicendo che abs, ma sopratutto il CBC sono sistemi i sistemi elettronici più utili di questo mondo nei casi estremi=D>
     
  6. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ieri sera ho notato che anche io faccio scorrere da solo il volante nei controsterzi, mi sa che apro proprio le mani in quel decimo di secondo che lui si prende il controsterzo.

    Quando avevo il foglio rosa invece avevo provato a gestire una sbandata di mio, senza ascoltare la macchina ( a parte che avevo dato gas molto prima della corda) ma mi ritrovai in un bel pendolazzo girato di 180° rispetto al senso di marcia.

    Quindi mi confermate che bisogna ascoltare lo sterzo nei traversi?

    p.s. Avevo proposto una sezione "tecnica di guida" già qualche anno fa io, ma non fui ascoltato... Facciamoci sentire!! :biggrin:
     
  7. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    questo sono io alcuni anni fà con il mio ex twin spark,148cv di PURO divertimento,No abs,No controlli e gomme da 195/60.....e solo tanto ,ma tanto piacere di guidare.

    Punta tacco? vivamente consigliato...anche se non obbligatorio

    .....ah..non era un gara di drift...in realtà tantavo di tenerla dritta ,però...

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2010
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  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ad esempio, guarda cosa succede al secondo 130, quella è la staccata dei Cimini, la linea verde sta a 0 nelle ascisse verdi (150 in quella della velocità), mentre la blu cala fini a -1,2g nelle ascisse blu; al secondo 132 in pieno inserimeto, la linea blu e la verde si incrociano, la Blu sta a -0,6g e la verde a 0,7g di accelerazione laterale se le sommi vedrai che ottieni 1,3g che è l'aderenza massima che può offrire il pneumatico in quelle condizioni di aderenza.

    Come potrai notare la somma delle forze in curva è leggermente superiore che in staccata, perchè la derivadel pneumatico e le geometrie delle sospensioni consentono di sviluppare delle forze maggiori e non di poco se pensi che in frenata molto aiuto è dato dal freno aerodinamico.
     
  9. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Ciao! Fare il tacco punto per la prima volta con la M3 certo non mi sembra proprio facile. Anche io ho imparato su una vecchia Alfasud. Poi vedrai ti verrà automatico:wink:
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Il diesel però non ha freno motore.............
     
  11. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ben tornato giampaolone mi sei mancato:wink:
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Perchè? Esso non dipende dalla coppia? Ne ha eccome
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    No, il freno motore dipende dal ciclo di combustione in camera di scoppio.

    Il ciclo 8 ha freno motore, il diesel no.
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, dipende dal rapporto di compressione e dagli attriti ma nel caso dei diesel, la mancanza della farfalla di alimentazione ne riduce molto il freno.
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    mmm avevo in mente una bella stronzata :mrgreen:, il rapporto di compressione però è molto alto (18:1, forse 19) ma quindi senza farfalla non strozza comunque...

    Quindi un benzina aspirato di pari cilindrata ha molto più freno motore di un naftone?

    denghiu
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Immagina di prendere una siringa e mentre fai andare su e giù il pistone le tappi il buco (benzina).:-k Certo detta così potrebbe far pensare male.:redface:
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    meenghia, maledizione, sto imparando a guidare su un naftone.... E ciò non è un bene :sad:
     
  18. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Pensate che io con la X3,una comunissima 3.0 diesel manuale ,anche lei completamente priva di qualunque freno motore,cerco sempre di frenare con il sinistro perchè il destro rimane quasi sempre murato a fondo corsa per cercare di limitare qull'ineliminabile ritardo della girella......mamma mia che nervoso quel vuoto sotto turbo.

    Purtroppo dopo 5/10 minuti di quella guida i freni si spompano e il gioco finisce,ma fino a che regge soprattutto su fondi sterrati o innevati si migliora parecchio:wink::mrgreen:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma non tutte le pedaliere col gas incernierato in alto impediscono di fare il punta tacco. Sulla Micra ad esempio viene benissimo. Sulla nuova Polo idem.

    Certo, incernierato in basso è meglio.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Metti un Rapid e vedrai che non avrai bisogno di usare il sinistro.:lol: E poi l'X3 non è scandalosa come turbo lag, anzi...
     

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