Come facciamo a definire un oggetto "da collezione" ? Potrebbe essere la tenuta di valore nel tempo l'indice ?
Te lo prendi in giro, ma l'altro giorno uscendo da un tornante mi sono accorto di essere in quarta marcia! Era uno di quei tornantoni in cui si possono incrociare senza problemi due autotreni, ed il motore si stava spegnendo, ma sai... è possibile /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si, a me dell'impianto audio frega ben poco. Lui ha occupato mezzo bagliaio solo per quello. Comunque l'ho vista di fuggita al pranzo che avevamo fatto da spenny, bella è bella, e sembra davvero ben tenuta. Ovviamente bisognerebbe provarla, prima di acquistarla.
Non potete capire .. Dovete conoscerlo dal vivo .. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io gli impianti in auto li ho messi per anni poi....ho capito...che solo in casa di puo' parlare di immagine, profondità e altri parametri e quindi il sistema di serie và piu' che bene. Smontare mezza auto per mettere un buon impianto e' uno spreco di denaro e di...auto. Cristiano N.B. La passione e' passione, in casa ho speso molto di piu' per l'impianto che per la zetina! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Arrivederci Z4... Al giorno d'oggi pochissime vetture possono definirsi da collezione. Soggettivamente parlando , ma credo anche oggettivamente, per fare un esempio su tutti anche le Ferrari ormai non lo sono più. Certo, han sempre un fascino, van benissimo e per molti rappresentan più d'una semplice auto. Ma da 15 anni ad oggi posson definirsi tali solo le serie speciali o proprio al massimo le versioni challenge tipo CS, Scuderia ecc. Quindi se questo ragionamento lo si espande anche a tutte le altre case automobilistiche, si vedrà che ben poche effettivamente lo sono. Ovviamente imho. Mai visto dentro, ma da fuori non sembra molto capiente. Non credo sia proprio una gran perdita. Sent from my iPhone using Tapatalk [/QUOTE]
E' grande quasi come la E92 a tetto chiuso. E' ENORME. Giuro. Ovviamente a tetto aperto ci entrano 2 borsoni da palestra. Per capirci al volo: 4 "casse" d'acqua sdraiate.
Conataballe che sei /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Aiut! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mah, poi magari son fatto male io, ma prendere la versione ottimizzata nell'handling, considerandola poi un soprammobile statico... mi sembra un profondo controsenso.
In teoria il tuo ragionamento non farebbe una grinza ma nella pratica è difficile attuarlo, per me che vivo a Napoli poi lo è ancora di piu'. I grandi autonoleggi tipo Hertz, Avis, qui' non hanno nemmeno le BMW 320 e le Golf, figuriamoci auto cosi' di nicchia, quelli piccoli specializzati in auto di lusso, sono pochi, generalmente noleggiano per matrimoni, di sportive ne hanno poche e bisogna prenotarle con molto anticipo, inoltre è molto piu' facile trovare una Ferrari piuttosto che una Z4... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Questo è sicuro, anch'io la penso così. Collezione lo intendevo non nel senso nudo e crudo del termine, ossia d'acquistar una vettura e tenerla in soggiorno come soprammobile, ma che nel corso del tempo comunque terrà il valore o si svaluterà ben poco essendo molto ricercata...
No, è che noleggiare una Ferrari è molto piu' costoso di quanto potrebbe essere noleggiare una Z4, inoltre è un' auto molto piu' impegnativa (in tutti i sensi...) e vistosa.
Non sempre un oggetto da collezione è un oggetto costoso, bensi' è quasi sempre un oggetto difficile da trovare. Basti pensare alle porcherie che collezionano certi ragazzi, ci sono quelli che collezionano tappi di bottiglie o lattine di birra, sicuramente non è roba di valore ma è roba difficile da trovare. Tornando alla Z4, non so se un giorno varra' e quanto potra' valere ma è sicuramente un' auto che mi piace e della quale non mi sono ancora stancato, inoltre tieni presente che le spider,le cabrio e le sportive in genere, non raggiungono mai grossi numeri di produzione e sono auto che hanno sempre un certo fascino pure da vecchie, quindi credo che non diventera' mai un' auto da ecoincentivare. Proprio stamattina sono andato a vedere su Autoscout gli annunci riguardanti le Alfa GTV dei primi anni 70, un' auto che personalmente mi fa impazzire. Fino alla fine degli anni 90, i bulli di periferia le spremevano fino "all' osso" per poi mandarle al macero, il risultato è che ne ho trovate soltanto 3, delle quali una 1750 e non 2000, una con targhe nuove che personalmente non gradisco sulle storiche e l' altra con la plancia irrimediabilmente rovinata a causa di un' autoradio montata in precedenza, i prezzi ? Non meno di 24k! Eppure l' Alfa GTV 2000 era un' auto ai tempi ambita che non costava poco ma non costosissima e rarissima, la sua diretta concorrente era la BMW 2002 che oggi molti paragonano alla BMW serie 2...Mi sembra che con quest' esempio abbia espresso il concetto... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Hai provato a fare due conti su quanto ti e' costato questo capolavoro in costi fissi e variabili (e.g. tagliandi bolli assicurazioni manutenzioni straordinarie interessi sul capitale immobilizzato lavaggi gomme accessori post vendita etc) da quando l'hai acquistata, poi sottraendo l'eventuale prezzo di vendita (lo so, facendo l'incredibile sforzo di immaginazione nell'ipotizzzare di venderla come se fosse una SLK e non come l'oggetto del desiderio di grandi e piccini) e dividere questa cifra per il numero di chilometri fatti in un anno? Ad esempio per 1.000 (i km che hai fatto quest'anno). Quanto ti viene fuori? Per darti un'idea queste sono le tabelle aci (qui i riferimenti normativi)
Che dirti...Lo so Ale che uscirebbero cifre da paura,tanto che ragionando freddamente, sarebbe stato quasi sicuramente piu' conveniente il noleggio di una Ferrari, pero' con un' auto non mia non mi sentirei sereno, mi sembrerebbe come andare con una prostituta, anche le mogli e le compagne costano, sarebbe piu' economico andare con una strafiga rumena o ucraina di 21-22 anni ogni tanto ma preferisco rimanere con la mia compagna di quasi 40 anni, una bella donna normale.