Iesss il primo ke mi chiamo ke provò il 245 cv con i tamponi eri tu quindi ho riportato quanto mi avevi detto... detto questo io credo ke il 286 cv abbia potenza in più del 3.0d 235 o 245 e se la gioca di coppia...e di ripresa... il 3.0d avendo la singola turbina a geometria variabile,xke il 335d le ha fisse,x ki non lo sapesse :wink:,è più energico sotto...ma morto sopra...il biturbo attacca a 1750 giri,e s i sente non è omogeneo come il 3.0d ma ha un tiro continuo fino a 5000 giri..regime in cui,in caso di gara la 3.0d ha già inserito una marcia in più...:wink: ma se entrabe partono da i 120,130 km/h la biturbo và via...non velocemente ma và...:wink: esatto...e riporto quanto sopra...:wink:
... ragazzi.. io non sono titolato a parlare di numeri e decimi...pero' come gia accennato da me in precedenza visto che ho avuto il 235 con turbina variabile e adesso il 286 biturbo posso dire che pur riconoscendo che il primo sia un gran motore pronto e prestazionale il 286 e' molto piu "brutale" e gratificante....dire che sono "quasi" simili in virtu di un maggior rendimento della turbina inquanto unica ma variabbile...non so...per sfizio mi piacerebbe far provare la mia...ma ripeto avendo avuto entrambi i motori la differenza la sento netta...almeno per sensazione IMHO :wink:
se becchi una X6 3.0d credo ke un pelo di nervoso ti venga...:wink: adesso carico un video ke avevo fatto con Carletto...e sentendo il mio motore capirai come il 3.0d và bene :wink:
Ma veramente te il 286cv lo senti brutale? a me ha sempre dato la sensazione di progressione, anzi ti dirò.... molte volte se non avessi guardato il contakm. non avrei avuto la sensazione di andare veloce, parlo di sensazione eh... la realtà è diversa :wink:
il fatto è ke la 535d ha il cambio più lungo del cortissimo della X6...idem x la 335d...ma quella fischia se andava
si si andava.... ma la cattiveria che ti aspetteresti di sentire, ti lascia in realtà un pò di delusione, forse è che spinge costante e omogenea, ma come ripeto parlo di sensazione io e te, ne abbiamo parlato centinaia di volte di questa cosa
...ok...ma so che se dici una cosa la dici con cognizione...infatti parlavo di sensazione del resto io trovo il 235 che ripeto e' un gran bel motore un po pastoso e un po "morto" se chiedi in alto non come il 286 che spinge chiedendo strada...cioe' ti da la sensazione che la progressione non finisca...:wink: ...brutale per identificarlo con piu "cattiveria" rispetto al 30d...del resto sti 50 CV in piu (che non sono pochi) da qualche parte debbono perforza fare un po di differenza...:wink:
ehi, io ho avuto la X5 218 cv, la X5 235, e adesso la X6 286, beh volete sapere..... secondo me.. la vecchia X5 andava benissimo di conta arrivava a 225 kmh senza mappa solo filtro kn, la nuova X5..... c.a. 230 di conta e in acc e rip la differenza si distingueva poco.... la X6 245 di conta però la sento più leggera, quando poi metti il cambio in S o in Man diventa quasi aggressiva... a volte rischio di inc... gli altri che non si muovono.... quella che da più botta quando entra in coppia....... la X3 20d di mia moglie, da banco ha rullato 186 cv e 44,5 kgm (ho ancora la strisciata del banco) 2° o in 3° se non sei abituato ti viene da rilasciare l'acceleratore dalla botta che ti dà.... e le marce da allora sembrano cortissime, in un attimo sei in 6°
allora fallo! non tollero le minaccie o avvertimenti che siano! :wink: allora mi spieghi il perchè del tuo primo messaggio? che senso aveva fare un intervento simile? solo per passare da "superman" del forum e far vedere che sei uno corretto? ma dai... poi l'ultima parte in versione "morale" potevi risparmiarla :wink: magari ci sono stato da passeggero? infatto io non ho mai scritto che ho GUIDATO sopra i 200... carabinieri? eh lo so hai finito le parole... peccato sarà per la prossima! si vede che qualcuno non ha problemi a sbriciolare lo step no? la macchina è mia e posso metterci anche un reattore nucleare non di certo devo venire qua a specificare quanti cv ha! se vuoi vieni e proviamo... a me piacciono i fatti non la lingua e altrettanto le parole scritte su un forum...
Fra io non ti capisco, cmq fai tu....... hai fatto tutto sto casino solo xche' uno che ha un anno in piu' di te ti ha chiesto se hai gia' preso la patente visto che parli sempre come "se guidassi tu"........ non mi sembrava cosi' provocatorio.... cmq ripeto, fai tu, a me sembra che esageri mica poco e le tue reazioni non fanno che aumentare i dubbi che tu possa avere la coda di paglia. mi dispiacerebbe se venissi bannato xche' e' tanto che ti leggo ma sembra che e' quello che cerchi.... te lo dico come lo direi a mio fratello, senza polemica :wink:
Tornando in topic,ma davvero la turbina a geometria variabile aiuta così tanto il 30d in fase di accelerazione ai bassi regimi?Se si non si potevano montare anche sul 335 al posto di quelle fisse?
Evvabbè, dai........sono momenti formativi e di crescita nella vita di ognuno. L'importante è capire che uno cerca di dare un consiglio costruttivo e di trasmettere un po' di esperienza, altrimenti è tutto inutile.
Pure quando mio padre la provò(con me da passeggero) notammo una grande differenza ma come ha scritto molte volte alberto,l'erogazione dello stesso motore della X5 nella X6 è diversa,più aggressiva e forse per questo noi 2 abbiamo notato questa differenza notevole:wink: Tu vuoi infierire nel mettere il dito nella piaga
infatti...se una 3.5d e una 3.0d sono entrambe a 3000 giri...la 3.5d và avanti...:wink: sulla doppia turbina non possono metterla variabile xke se no non riescono a farle funzionare assieme...invece essendo on-off riescono a farle andare in sequenza... la piccola è grande come 2 euro...la grande un pò di più ma una turbina a geometria variabile è grande come quella grande della biturbo...quindi pensa ke energia ke hasin da 1400/1500 giri un 3.0d confronto una biturbo...:wink: si quello ke dici è corretto credo ke il 3.0d rimappato non offra quello ke da la 2 turbina dai 3000 in sù...il suo è un limite meccanico ke oltre a quello non si và...almeno ke oltre la mappa non si cambi intercooler,turbina, valvole e pistoni etc etc... egual cv credo ke il secondo tra le 2 sparisca ma in ripresa credo ke siano li...nulla di più nulla di meno...:wink: si la X6 ha una mappatura più pronta tra l'altro dopo l'aggiornamento trovo il cambio più lento e in scalata fa una specie di "marcia-folle-marcia" e lo si distingue tranquillamente,e prima non lo faceva...