Arrivata!! F31 328i xdrive Sport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Arrivata!! F31 328i xdrive Sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da lodi81, 3 Giugno 2013.

1. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    grazie quindi mi preparo per il primo pieno... sulle audi le versioni 4 hanno il serbatoio leggermente più piccolo....

2. SAVERIO

SAVERIO Secondo Pilota

664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Sono d'accordo, ho lasciato le scritte dietro che mi piacciono e fatto togliere la line sui fianchi.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. MCarton

MCarton Secondo Pilota

686
    12
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.233
    f31 320d sport(prima) msport(ora)
    Molto bella complimenti. Le scritte posteriori a breve le tolgo anch'io.

4. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    ehi grazie a tutti, troppi complimenti, così mi fate emozionare :lol::lol::lol:

ecco una fotina degli interni; ed ecco dov'è finita la scritta xdrive, o meglio, dove penso di metterla, per ora l'ho solo appoggiata. Volevo anche un vostro consiglio su fatto che sia una zingarata o meno...:mrgreen: a me non dispiace a dir la verità:-k che dite??

Da dietro l'ho tolta perchè riempiva un pò troppo il portellone.. ho lasciato il modello dato che la sigla mi piace assai!:lol:

Se riesco oggi scrivo qualche impressione in più, scusate ma non ho mai tempo, grazie ancora a tutti

saluti:wink:

5. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Arrivata!! F31 328i xdrive Sport

Stai scherzando? Così "sporca" le modanature. Per me è in NO netto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. MCarton

MCarton Secondo Pilota

686
    12
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.233
    f31 320d sport(prima) msport(ora)
    Se vuoi proprio tenerla in macchina io la metterei nel cassettino porta oggetti. Scherzi a parte io non la metterei, così ha un po del giostraio...

7. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Togli subito quel coso!!!

8. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    ahhahaha va bene va bene, tolgooo!!! ihihihhih

volevo solo infondere sicurezza al passeggero :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Non perdere tempo con ste zingarate e scrivici le tue prime impressioni! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    zingarata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ecco, inizia a fare delle medie di 5 con un litro... e dopo ci dici come va :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

tanto fatti i primi 500 km, il rodaggio è finito.. come per il cilindro 70cc della malossi

12. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Col cilindro della malossi non erano mica un po' di accellarate e via? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Claudio63

Claudio63 Kartista

243
    7
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    21.022
    F31 318D Sport Line
    #-o la scritta li non la devi mettere..... magari dentro il cassettino.... :cool:

Aspettiamo le tue impressioni.

14. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    Allora eccomi qua. Prime impressioni:

salito in macchina e regolato sedile e volante nella combinazione ottimale; ho la visione completa del quadro, non vedo solo il pulsante di accensione e quello del tergi.

Una volta messa in moto ho potuto "apprezzare" la sonorità del motore tipo diesel ](*,) mi è venuto un colpo al cuore, scendo da un 2.5 6L che all'accensione in confronto sembrava un lambo). Tuttavia dallo scarico il suono è più cupo e rombante:wink:, soprattutto in accellerazione, ma dall'abitacolo è molto difficile percepirlo... solo se si passa in vicoli con finestrini giù si sente il ritorno. Il 4L in effetti è un pò ruvidino, forse anche più ruvido dei vecchi 4L BMW (parlo di un 316 compaq del 1998 che provai anni fa).

Pronti via ho fatto il mio viaggetto in veneto 550km, andata completamente in ecopro a 130/140, ritorno misto ecopro/confort con picchi di 160 consumo medio rilevado da B/C 11,9 km/L. Non male dai, considerando che era proprio vergine!

La guida in ecopro fa veramente schifo, l'accelleratore perde completamente la sensibilità, per accellerare va premuto a fondo. Ma a velocità costante c'è differenza di consumo tra ecopro e comfort???? E' molto fastidioso andare a velocità di crociera con il motore tutt'altro che pronto, molle lo definirei.

Provato in sport modalità manuale, quando si spinge il motore sale subito, è sempre pronto e le curve di coppia e potenza pare si fondano tra di loro per dare un effetto di spinta costante senza picchi, spinta che comunque c'è! Soprattutto dai 2000 giri in su.:sbav: Questo è aiutato dal fatto che le marce mi sembrano abbastanza corte, non ho mai superato i 5000 giri ma arrivano veramente in fretta, il tempo di decidere di cambiare e la lancetta è già li. Il sound all'interno dell'abitacolo comunque non è mai un granchè.

Non si ha cmq la netta sensazione di guidare un benzina puro, sembra un diesel che arriva a 7000 ecco. Almeno per ora.. Sarà il suono, o la ruvidità, boh...

Il cambio è un fulmine, inutile che stia a dilungarmi, lo conosciamo già, anche in confort se si schiaccia è molto rapido, in sport sembra un doppia frizione come efficienza, ma con sensazione fisica e sonora migliore.

L'assetto: come sapete non ho messo le adattative un pò per scelta (le avevo sulla Z e non le ho mai sfruttate più di tanto) un pò x budget. L'originale è molto confortevole, pur essendoci le runflat le buche sono ben assorbite probabilmente la spalla da 45 sui 18 aiuta; l'altezza non mi preoccupa per il momento, dopo 3 anni di sforzi per rialzarmi dal sedile inizio ad apprezzare il fatto di essere un pò "più su".

Negli ingressi in curva c'è un leggero ritardo nell'appoggio con ovviamente una leggera "imbardata" della macchina (ma niente di preoccupante, mi aspettavo di peggio). Una volta assestata (si parla di decimi di secondo comunque) la sento ben piazzata, non ho ancora spinto per bene, sicuramente ci sarà una tendenza al sottosterzo ma cmq, forse anche grazie all'xdrive?, sento una buona sensazione di stabilità. Stessa cosa sui curvoni veloci, anche se tuttavia oltre una certa velocità si inizia a percepire una sensazione di galleggiamento di cui è sicuramente responsabile l'abbinata runflat/assetto standard.

Diciamo che il rapporto comfort/prestazioni per ora mi soddisfa, vedremo più avanti se irrigidirla, dopo averla messa sotto sforzo avrò le idee più chiare.

Il servotronic è molto comodo alle basse velocità, in autostrada effettivamente rende lo sterzo sensibile, quindi probabilmente al minimo tocco si ha quella sensazione di "dondolamento" che qualcuno diceva, secondo me è da attribuire al servotronic, dato che se si tiene ben saldo il volante l'auto e ben composta e anche nei cambi di corsia non c'è nessun dondolamento.

I sedili sono abbastanza comodi, anche se l'imbottitura non è il massimo, al tatto sembra gommapiuma e tende anche ad avere un pò di effetto memoria di forma.

Per ora è tutto, adesso aspetto di spremerla un pò :mrgreen: per avere sensazioni un pò più realistiche.

15. SAVERIO

SAVERIO Secondo Pilota

664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    No, non la mettere........[-X

16. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Ecco bravo! Hai fatto bene a lasciare perdere per la zanza-scritta e a scrivere queste impressioni.

Per quanto riguarda il servotronic a me non sembra sia eccessivamente sensibile in autostrada perché irrigidisce lo sterzo e non poco, per cui io quelle sensazioni di cui hai parlato non le ho percepite (ho le adattive però).

Il motore vedrai che si scioglierà man mano, il mio si sta ancora evolvendo (3700 km c.a.).

Se cerchi il sound mettici il performance ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ma tu hai l'active steering che cambia decisamente... ricordati come era la mia :'(

a 220 all'ora ho sterzato di un pelo di passera e mi sembrava di aver fatto un tornante.. è decisamente sensibile e un po troppo diretto

18. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Ma tu hai il servotronic? Mi sembrava di no o ricordo male?

19. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    NO, no, ma il servotronic dovrebbe cambiare solo la durezza

20. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Ecco, infatti. [MENTION=6793]lodi81[/MENTION] diceva che secondo lui il servotronic in autostrada rende lo sterzo troppo sensibile, ma io ho risposto dicendo che non ho constatato ciò perché il servotronic non ha una rigidità costante, ma è proporzionale alla velocità e quindi la durezza aumenta man mano che si incrementa la velocità di percorrenza inibidendo la troppa sensibilità che ne deriverebbe altrimenti.

Invece lo sport steering agisce sulla demoltiplicazione variabile dello sterzo, che tradotto significa angolo di sterzata minore rispetto al meccanismo sterzante stock;

infatti rivolgo una domanda a lodi81: quando metti in sport si irrigidisce lo sterzo?

P.s. Ho semplificato la parte del mes finale per rendermi un po' più comprensibile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2013

Condividi questa Pagina