Ciao a tutti, sono Giancarlo e sono di Gessate -mi-. ho un problema con la mia Z3..... premesso che la uso molto poco e non ci capisco assolutamente niente di motori, cercherò di piegarmi. Ultimamente quando uso la macchina, questa perde colpi.... sembra come se fosse finita la benzina e tende a spegnersi, poi riparte subito e il fatto continua fino a scoparire del tutto. Stamattina l'ho usata per andare a lavoro e ho percorso circa 30km, per i primi 10km in Autostrada la Z singhiozzava e poi il problema è svanito per circa 15km, giusto un accenno prima di arrivare a destinazione. Se può essere utile la macchina non fa fumo, il finale non scoppietta e la benzina c'è. Con l'ultimo pieno ho messo anche un aditivo per gli inniettori..... Fatemi tutte le domande possibili ma aiutatemi.... Grazie Giancarlo
se ho capito bene hai dei vuoti di potenza vero? candele & bobine le hai fatte verificare? soprattutto mancano i dati essenziali: motore? kilometraggio? anno?
si dei vuori di potenza.... 1.9 140 cavalli 82.000km del 96 le candele erano state cambiate nell'ultimo tagliando dal vecchio proprietario a 75.000km circa un paio di anni fa. Sinceramente non sono andato ancora in BMW e non ho un meccanico di fiducia.
il kilometraggio mi fa pensare che non siano le candele...comunque il problema sta li. ti confermo: candele/bobine e ti aggiungo cavi candele....
il filtro benzina va cambiato ogni 80.000km circa, non credo la causa del problema sia quello...a meno che non hai beccato carburante sporco all'eccesso. per le candele idem, ogni 80.000 (a benza, diverso se hai un impianto GPL). comunque, spero arrivi qualcuno a correggermi se sto dicendo una cassata, l'M44 (il tuo motore) soffriva un po il problema delle bobine.
penso circa 70/80€ a bobina..... che danno :0(((( Con il test si capisce? ma voi escludete che sia l'inniettore?
Sono passato da una BMW vicino a dove lavoro e il capo officina mi dice che secondo lui non sono le bobine perchè non si accende la spia motore e forse è il catalizzatore..... mi ha chiesto di passare con la macchina stasera che vuole sentire il rumore.
facci sapere la diagnosi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> p.s. dato che siamo vicini, in che BMW sei passato?
io sono barese ma abito a Milano, no...questa mi manca! Io solitamente mi rivolgo alla nuova Trebicar a Varese (prima abitavo lì) ma solo per parti di ricambio perchè le diagnosi e le sostituzioni, come avrai potuto già capire, me le faccio da me /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque sono molto veloci, competenti e cordiali, anche chi ci è andato per riparazioni qui sul forum si è sempre trovato bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
se te l'ha detto un meccanico BMW io mi fiderei più di lui, dato che non è il mio lavoro, ma ti posso dire per esperienza diretta che alla mia vecchia Seat Ibiza il catalizzatore s'era frantumato e non avevo buchi di potenza, generalmente quei sintomi li hai con la roba elencata prima...e che non si accenda la spia penso non voglia dire nulla, può essere che vada e venga...oppure che la bobina non è completamente cotta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
...sul fatto che ci volessero dei soldi penso che ormai ne eravamo tutti consapevoli fin da prima che iniziassi il thread /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
aggiornamento.... il meccanoco esclude le bobine perchè non c'è la spia motore, esclude il catalizzatore perchè la macchina gira bene quando non da il problema.... forse potrebbe essere il "debimetro" quello che misura il flusso d'aria che viene aspirato dal motore "se ho capito bene". Cosa ne pensate?
Pensi che sta cosa del debimetro sia una cavolata.... tieni presente che lui non ha messo ancora le mani sulla macchina a parte ieri che ha sentito solo il motore. Queste sono ipotesi come le stiamo facendo noi.