presentazione a Ginevra. Stesso motore 3.0 da 218cv montato su serie3. 0-100 in 6.4 secondi v max di 245 km/h. Equipaggiata con Efficient dynamics.
L'unica serie 1 che oggettivamente manca all'appello è la 130d. Punto. Ma visto che piuttosto di metterla a listino a Monazo di Baviera preferirebbero farsi tagliare le palle e servirle come dessert, prepariamoci a vedere una batteria di offerte a benzina tipo 116i 118i 120i 125i 130i 135i e magari salterà pure fuori una 123i col motore della 125i depotenziato. Tanto la verità la sappiamo tutti, facessero una 130d col caxxo che continuerebbero a vendere le 330d :wink:
IMHO sulla serie 1 coupè non ha molto senso montare il motore 3,0d! ben vengano invece 120i e 125i, che hanno molto più senso!!:wink:
Beh io penso invece che 500nm a 1800 giri (facilmente mappabili a 625nm a 1700 giri) su un corpo vettura da 1400kg farebbero gola a molti
Ma a cosa serve di preciso questa 125i? Fin'ora sulla 3/5 porte non se n'è affatto sentita la necessità, tanto valeva riproporre la versione da 265cv anche sulla coupè
Diciamo che vedo la serie 1 coupè più come una macchina piccola, leggera (relativamente) e agile, quindi non collego bene questa cosa con una coppia degna di un camion! Molto meglio un bel benzina da guidare come si deve!! Sempre IMHO ovviamente!:wink:
La 125i Coupè serve per mercati come quello russo o quello rumeno (non sto scherzando), che richiedono benzina "grossi" e carrozzerie a 3 volumi. Una 130d sarebbe invendibile al di fuori dell'italia
Io ho una 130i........ Però se parli con chi ha una 120d magari mappata o modulata senti chiaramente quanto sia esaltante quel tiro in basso, e ti chiedi naturalmente quanti di loro sarebbero disposti a comprarsi una 130d, e la risposta è (inesorabilmente) tutti :wink: Massimo con ogni probabilità ha come al solito ragione dicendo che una 130d venderebbe solo in Italia, la qual cosa apre però uno spiraglio ad una considerazione che ritengo interessante: se una 130d vendesse solo in Italia solo da noi inficerebbe potenzialmente le vendite della 330d. E non altrove. Questo significherebbe che BMW non pensa alla 130d come ad una minaccia delle vendite per la 330d. Ed io trovo strano che una casa che solo tre anni fa aveva una sola SUV come l'X5 oggi si ritrovi con l'X5, l'X3, l'X6 e presto pure la X1 si trattenga da quello che in fin dei conti è un semplice trapianto di motore. Costa meno che progettare l'X3 e l'X6 (che vanno innanzitutto a sottrarre vendite alla X5) e con ogni probabilità in % sottrarrebbe meno vendite alla 3er. O no? :wink:
Il mercato dell'auto dei paesi dell'est europa è sempre stato UGUALE a quello del nordamericano. Non a caso in Russia, Ucraina e Romania vendono vetture a 3 volumi che di solito vendono negli USA (parlo di Toyota Camry, Chevrolet Aveo, ecc...).
Il tuo ragionamento riguardo il salto 120d-130d non lo vedo così scontato!! Si prende una 120d per avere i consumi di una 116i con più brio! Ma una volta arrivati ad una 130d, non vedo la motivazione di preferirla a una 130i o ad una 135i!! A questi livelli non si tratta più di comprare un'auto che faccia risparmiare, ma più che altro un'auto che faccia divertire e che soddisfi l'acquirente! Come si faccia a preferire il diesel 3,0 ad una unità 3,0 o addirittura 3,0 biturbo benzina, io non riesco proprio a capirlo! Per la questione di mercato non saprei, io sono sempre dell'idea che una 130d sia "troppa"!! ma questo forse anche a causa della mia mente malata, che nella serie 1 coupè vuole ritrovare quello che c'era all'epoca nelle bmw piccole leggere e scattanti, 02 in primis! Poi non so, ultimamente ste leggi di marketing portano un sacco di soldi alle case automobilistiche, ma fanno anche un sacco di danni all'automobilismo!
Direi che ad occhio e croce non hai mai guidato un 330d da 500nm, ecco perchè non riesci a capirlo :wink: P.s. repetita iuvant: io guido una 130i
OT a me non dispiacerebbe il 35i sulla 1 hatchback.. anche a 5 porte visto che ho famiglia.. ps per il discorso 130d io concordo con chi sostiene che a quel punto prendi il benzina anche se.. non oso immaginare come possa andare.. ma già che ci siamo facciam pure 135d eheheheheh
sarebbe una vera figata!!! una coppia mostrusa su una vettura leggera e maneggevole:wink: la verdei bene con il performance pack e dei bei 19'' :wink: