non capisco il preconcetto... uno si siede e prova!!! poi ne tira le conclusioni!!! Eppoi progetto del 97...la bmw con il 6 cilindri diesel da 2.5 litri(tds) c'è vissuta dal 91 sino al 99.... Andiamo dai...non parliamo per preconcetti...tastiamo e valutiamo... Fiat come altre marche meritano la nostra fiducia (anche la LADA )
massì lo ridico anche qua: indirettamente con gli aiuti di stato alla fiat ne ho già comprate almeno un paio, anzi bisogna che mandi una lettera a cordialmente luca cordero così me le fa recapitare a casa
si ma il fatto che sia in ghisa non presuppone che sia un concetto "vecchio" La ghisa pesa di più è vero rispetto all'alluminio ma ha due punti a suo favore: se ne usa di meno per gli stampi e mantiene il calore latente più a lungo ed è meno soggetta a deformazioni con l'avanzare del tempo... L'alluminio seppur più leggero non ha tutta questa flessibilità termica...quante testate o monoblocchi in alluminio sono sino ad ora partiti....
certo come no, i preconcetti sono le vecchie fiat avute direttamente (maledetta uno) e indirettamente (parenti stretti) che erano più dal meccanico che in strada, più quelli prettamente economici legati all'antipatia verso la gestione del marchio nazionale, più precisamente con il frequente e ricorrente utilizzo degli aiuti di stato (leggasi i nostri soldi)
alla faccia dell'evoluzione, quindi secondo te che bisogno c'era di sviluppare nuove tecnologie e motori quando quelli degli anni 50 funzionavano? :wink:
ma guarda che il motore a ciclo 8 o a ciclo diesel è quello che c'è di più vecchio in commercio... dall'800 il suo funzionamento è lo stesso ed è realizzato secondo quegli schemi.... negli anni ci sono stati gli affinamenti...le nuove leghe...o altro... ma sempre di un pistone in un cilindro con delle valvole è... ora che la bmw mi abbia tirato la testata in lega di magnesio ed alluminio bhe onore a lei...ma non è che sino ad ora stavamo senza...
ti ho detto un'altra cosa, visto che i motori degli anni 50 funzionavano bene, che motivo c'era di ricercare innovazioni? sempre pistoni e cilindri con delle valvole sono, no? :wink: (lasciamo i wankel da parte... :wink:) l'innovazione non è mai sgradita in nessun campo, per me ovviamente
credo che il discorso sul basamento in ghisa sia di tipo economico. Le fabbriche fiat,o chi per loro,sono alquanto arretrate,a pomigliano d'arco figuratevi che lo stampaggio delle portiere era fatto ancora come 10-15 anni fa. Per stampare una porta di una 159 ci volevano tipo 20-20 mintui,contro i 5 di un golf. Il trasporto da uno stampo all'altro avviene tutt'ora a mano,non c'è spazio per montare i robot come nelle altre fabbriche di auto. Stanno spremendo le università questi della fiat,quanti universitari vanno a fare stage da loro,portano idee,innovazioni,per 4 soldi. La fiat non ha le infrastrutture per fare nuove tecnologie,non credo che un basamento in alluminio si possa fare con i macchinari fin'ora usati per la ghisa.
ringrazia FRODI......e chi lo ha votato....perchè nei 5 anni di DESTRA si son beccati solo dei NO SECCHI in FIAT :wink:
apparte che non vorrei parlare di politica almeno qua, cmq la cosa è molto più antica e duratura, si parla di periodi in cui c'erano due cose chiamati "democrazia cristiana" e "partito socialista"... ma ripeto siamo veramente TROPPO ot e lascio perdere :wink:
Per la presentazione ufficiale è stato montato (nella versione da 140KW) su una 159 praticamente di serie. Prestazioni: velocità massima 226 km/h 0-100 km/h 8,5 secondi da 70 a 120 km/h in VI 11,6 secondi consumo medio N.D. (è previsto leggermente superiore rispetto al 150)
E questo ci deci anche perchè aspettano un anno. Va come il 2.4 MJ, se lo montassero ora non ne venderebbero più di 5 cilindri. Con il restyling del prox anno il 2.4 sarà potenziato e lascerà spazio per il Twin Charger :wink:
Immaginavo ke sarebbe andato come il 2.4, e sicuramente consumerà di meno!!! Buone le prestazioni, in linea con la C 220cdi e la 320d (163cv)!!
spero faccia qualcosa meno nello 0-100 anche perchè ha sempre 190cv..con 40cv in più perde nettamente lo 0-100 con una 147 Q2