vabbè..... io ancora non capisco molto il senso di questi motori (ma nemmeno del 2,0d da 204cv bmw onestamente) ma a parte questo pongo una domanda, che fine ha fatto il famoso upgrade di cui si era parlato tempo fa a 175cv per l'attuale 1,9mj?
considerando che i 175cv si potevano avere soltanto con una turbina i 180cv del bi-stadio mi sembrano pochini..
scusatemi ma il fatto dei cavalli qui è sempre a chi ce l'ha più lungo... si facevano prima le Gare sui 3.000 per passare i 230 cavalli..chi ne mette 231 chi 235...tutti a superarsi... Sta di fatto che ora un pò tutti si adeguano a quello che richiede il mercato...o meglio quello che credono il mercato voglia... l'utilizzo delle due turbine...sia esso nella forma bistadio (o se vogliamo sequenziale) varata da BMW sia nella classica forma Biturbo è dettatodal semplice fatto di ridurre le cilindrate per avere le stesse potenze di un motore di cilindrata superiore...avendo però maggior coppia motrice e sopratutto un abbassamento sempre maggiore delle emissioni inquinanti cosa che rompe molti costruttori al giorno d'oggi.... Quando la bmw lanciò il bistadio...la mercedes lanciò (facendo un buco nell'acqua) il triturbo...un 3000 V6 con due turbine ai lati ed una al centro delle bancate...(che boiata) Per non andare OT IMHO credo che il nuovo biturbo sviluppato dalla powertrain sembra essere un ottimo motore in quanto ha 180 CV (non è molto tirato: grazie affidabilità) e gode di circa 380Nm a 1500 giri al minuti... Ora questo motore è stato pensato giustamente per fare concorrenza ai 2.0 tdi VW da 170Cv ed al 2.0 litri bmw da 177CV..... un motore non si misura solo dalla potenza massima...ma dall'erogazione...dalla fluidità di marcia...dai consumi e dalla rumorosità.... per pastosità e fluidità io voto il 5 cilindri volvo IMHO se consideriamo poi la potenza pura...il 5 cilindri da 2.4 litri alfa tira fuori 210CV ed oltre 400Nm di coppia a 1500 giri e sino ad ora non c'è un 2.4 che fa meglio
con una turbina sola hai un motore che se scende sotto i 2000 giri devi usare un'altro motore per portarlo su di giri :wink:
Infatti. Il 2.0TDI 170 quattro che ho provato su una A3 e' un cadavere fino ai 1800 ... poi inizia a risorgere per esplodere sui 2000 abbondanti Questi nuovi 2.0 biturbo saranno uno spettacolo di erogazione e potenza. Sono pero' curioso di vedere come li mette a terra la 147/149. Basta si il Q2?
si ma mica è di serie su tutte il q2... più che nella potenza è nel gestire la coppia che secondo un pochino in crisi andrà la TA...
boh facciamo che la 159 pesa di più di una 147/149a priori? poi sono sensazioni mie, non mi piacciono per niente le TA potenti
Questo motore verra montato anche sulla saab 9-3 ha 40 kgm di coppia, montera il cambio M40 di FPT. Pare non sia adottato dalla 147, ma da 159 ,166 e compagnia bella.
nn verrà montato sulla 147???se ci sarà farà uno 0-100 in 7.7 più o meno dato che la Q2 con 150/160cv fa 8 netti.
beh, io sarei curioso di veder adottata questa teoria al 2.4 se rivisto potrebbe venirne fuori un bel motore! ovviamente abbinato ad una TI ^^
La 147 avrà il suo canto del cigno: a breve ci sarà la 1.9 JTDm DPF 170CV Q2. Prestazioni mi sembra uno 0-100 in 7"5 e una vel max di 216Km/h
a me stanno sul culo le versioni sportive a gasolio ma che caxx.... tirano fuori le versioni sportive col JTD invece di fare un bel motore benzina incazzato.......
Perchè il benzina incazzato per il momento non ce l'hanno (arriva a fine anno il 1.8T), e poi il popolo bue compra solo gasolio
ma infatti mi in***** xkè nn ce l'hanno... se ce l'avessero e non lo montano sarebbero solo stupidi è che ormai è una moda, non so lo di alfa, quella di fare i diesel superspinti... sarò arretrato io ma il diesel lo vedo come un auto da fare tanti km... e se prendi un auto da fare tanti km, non dico che devi fregartene se va poco, ma non deve essere superspinta.. avere potenze specifiche così alte vuol dire avere un affidabilità pari a quella di un normale benzina se non inferiore... il che secondo me è assolutamente insensato...
Io ho letto questi dati veramente: 147 Q2 170cv: 7"9 nello 0 - 100 km/h 29"2 nello 0 - 1000 mt 216 km/h :wink: