oggi con i primi caldi , dopo che l'auto era rimasta in sosta un paio d'ore al sole, nel partire ho acceso il condizionatore e aperto i finestrini come faccio di solito. dopo un pò il ventilatore continuava ad andare al massimo, ho chiuso i finestrini e sorpresa usciva aria calda, chiudo il condizionatore ed entra aria a temperatura esterna (più fresca)ed il ventilatore cala di intensità (temperatura regolata a 21°), riaccendo il condizionatore e rientra aria calda. Cosa può essere successo? preciso che in inverno non uso mai il climatizzatore e l'estate scorsa tutto funzionava egregiamente saluti
Ed io di Mestre :wink: CMQ è una PESSIMA abitudine non far muovere il compressore del clima in inverno,ragazzi...quando il compressore gira,gira anche il lubrificante che lo mantiene efficiente e mantenete in uso pure le guarnizioni dell'impianto..direi che hai collezionato una perdita da qualche parte..armati di pazienza e fai verificare dove perde,sperando che il compressore non abbia rogne,ofcourse
non so se sia una perdita, ma quel che mi par strano è che con il climatizzatore acceso l'aria esce più calda che non spento, mi spiego, clima chiuso aria a temperatura ambiente esterno, clima acceso aria calda da riscaldamento, temperatura impostata 21°. sono sceso dopo una decina di chilometri per controlla re se la ventola estrna del radiatore del clima funzionava ma niente, ho controllato poi se si sentiva un calo di giri al minimo azionando il clima ma niente
quando nn c'è pressione nell'impianto del clima,il compressore nn parte,quindi esce l'aria alla stessa temp.di quando ce l'hai spento...è successo anke a me quest'anno...l'anno scorso il clima raffreddava da dio,quest'anno niente gli ho fatto una bella carica e via,come nuova!e cmq usalo anke d'inverno,male nn gli fà...:wink:
a me e successo: si era svitato il bullone centrale della puleggia ed era caduto nel paramotore di plastica. L ho fatto rimettere, caricato l' impianto (ma era gia carico...) e via!
xò se perdi il bullone della puleggia,nn dovresti vedere nenke l'elettrocalamita del compressore(quella con le 3 alette) ke lavora....
Vai di ricarica e tutto si sistema, è un classico,:wink: Curiosità, quand'è che è stato ricaricato l'ultima volta??
buon per lui che gli è caduto nel carter...a me si è infilata una vite fra le cinghie e mi è andata di lusso se non ho distrutto tutto
guarda... non ricordo bene.. il punto era questo: il sistema era carico, accendevi il clima e si sentiva che la frizione del compressore attaccava, ma l' impianto non raffreddava. in officina (non bmw) c erano persone che guardavano il compressore con questa espressione: poi ad un certo punto mio fratello si è accorto che mancava il bullone al centro della puleggia... mi sembra che tutto ruotasse ma solo l' albero del compressore era fermo... Che culo! ( io sinceramente non ho ancora capito perchè non si sia staccata la puleggia... ma questo è un altro discorso...)
Guarda anche a me è successa la cosa e per fortuna ho recuperato totto subito avvitato il perno ed adesso funziona
Arcano svelato, non so come ,non so perchè, ma la cinghia del condizionatore è scesa e si trova adagiata nel carter sottostante, probabilmente è rotta. ora appena ho un pò di tempo smonto tutto e vedrò cosa è sucesso grazie a tutti :wink: