Aria condizionata. Non funziona tutta la parte elettrica e il compressore. Consigli? | BMWpassion forum e blog

Aria condizionata. Non funziona tutta la parte elettrica e il compressore. Consigli?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da angelfly, 31 Maggio 2010.

1. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    so che se ne e` gia` parlato ma non trovo i post....
    ho il condizionatore bizona manuale e mi sono accorto ieri che schiacciando i bottoni per il ricircolo o l'aria condizionata non si accendono piu` le luci e non sento partire il compressore per di piu` anche mettendo la ventola al massimo senza azionare il ricircolo o condizionatore non esce aria dalle bocchette...in tutti questi anni non ci ho mai fatto niente (usato pochissimo) cosa puo` essere?
    devo sostituire tutto?
    grazie

Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2010
  2. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    innanzitutto assicurati che non sia semplicemente il fusibile

3. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    non ho ancora guardato lo faro` appena ho 5 minuti, ma quello che mi preoccupa maggiormente e` che quando metto la ventola al massimo la sento girare ma non esce aria dalle bocchette, anche senza azionare l'aria condizionata

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    cliama automatico ? forse stadio finale ma di solito si rompeva perche la ventola era bloccata !

5. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    no clima semiautomatico quello con le rotelle

6. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    ho controllato, i fusibili sono tutti ok cosa puo` essere?

la ventola gira ma dalle bocchette non arriva aria nemmeno se il condizionatore e` spento, in piu` ho vistgo che non si accende nemmeno lo sbrinatore del lunotto

7. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    - filtro antipollne controllato? se mai cambiato, alla lunga impedisce il flusso d'aria.

Anche se non funziona (per qualsiasi motivo) l'impianto AC, se la ventola gira, l'aria DEVE entrare nell'abitacolo dalle bocchette.... controlla prima il perchè non entra l'aria (ripeto: controlla il filtro che non sia completamente toppo)

- controlla anche il leveraggio dei flussi aria... non vorrei che si sia rotto e sia rimasto in una posizione in cui chiude quasi tutte le bocchette....

- Sbrinatore???? solo se hai su l'Ht!! intendi che non funziona il ventilatore per sbrinare il lunotto di plastica?

8. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    potrbbe essere da quando non vado in bmw non l'ho mai cambiato e ne son opassati di anni, ma secondo voi riesco a cambiarlo da solo?

dove si trova e come si fa?

foto e disegni sarebbero molto utili...

oggi visto che pioveva ho acceso la ventola perche` la macchina si appannava, messa sul 4 aria sul parabrezza, ne usciva poca e calda anche se avevo messo sull'aria fredda....

si ventilatore per per il lunotto in plastica...non ho ht (purtroppo)...mi aiutate?

9. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Per cambiare il filtro, non è proprio una passeggiata... ma se non sei impressionabile ce la fai!!

- svita le 4 viti attorno alle bocchette dell'aria sopra il portaoggetti (2 proprio dentro alle bocchette, e due le vedi aprendo il cassetto)

- svita la altre 2 accanto ai leveraggi del portaoggetti

- svita le 2 che vedi chinandoti sotto il portaoggetti

- togli la lampada illuminazione del portaoggetti (fai leva con un cacciavitino piatto, o con le unghie in FONDO... non davanti! c'è un dentino: un volta sganciato tiri indietro il tutto e ti rensta in mano), e stacca anche il connettore

- svita con una bussola da 10 il bullone che trovi sopra la luce che hai tolto

A questo punto hai il portaoggetti in mano; tiralo verso di te.

- stacca il connettore con i fili nero blu dell'auto chiusura del portaoggetti

- stacca la presa della lampada ricaricabile (ci sono 2 piccoli incastrini davanti.. li muovi un attimo con un cacciavite piatto e lo sfili da dietro)

- svita le 4 viti da 10 che tengono su tutto il gruppo di centraline e appoggiale delicatamente in basso

Ora, guardando a sinistra in direzione del motore (per intenderci..) noterai una spece di "tappo rotondo"

Sei arrivato al filtro!!

il filtro ha una linguetta per afferrarlo. lo estrai, pulisci tutto con un aspirapolvere (nel limite del possibile), e ci rimetti dentro il nuovo.

per rimontare, il processo è ovviamente l'inverso, ma ti consiglio di stare attento a quando stringi le viti del portaoggetti... a me capita che non chiuda bene... a volte basta cambiare l'ordine di serraggio per avere una chiusura (quasi..) perfetta.

Se hai bisogno di altro sono qui!

Fammi sapere come si comporta che poi pensiamo alle altre cose!

10. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    aggiungo anche:

se non ti si accende nessuna spia (clima, sbrinatore/ventilatore posteriore, ricircolo aria) controlla che non abbia i connettori che partono dalla consolle del clima ossidati/sporchi/staccati....

11. tcstyle

tcstyle Aspirante Pilota

48
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex bmw e36 coupè/attuale e46 cd
    controlla i rubinetti!!

12. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    grazie per le dritte, non mi spaventa smontare...ma il rimontare, pensa 2 mesi fa ho smontato e aperto un pc portatile perche` non si connetteva bene alla corrente....e non l'ho ancora rimontato:mrgreen:

con un dic=segno sarebbe piu` facile....

qui ci sono dei disegni?

http://bmwfans.info/parts/catalog/E36/Cabrio/Europe/318i-M43/LHD/M/1995/march/browse/heater_and_air_conditioning/

per controllare i connettori devo smontare cosa?

13. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    dove sono e come li controllo?

14. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Rimonti per forza!! sempre che tu non voglia andare in giro con le varie centraline penzolanti sul lato passeggero, e alla prima curva secca ti si spostano e ti si tranciano tutti i fili!!!

no dai... ad un certo punto ti viene voglia di rimontare, in quanto non è proprio un bel vedere...

per smontare i connettori, devi togliere:

- il cassettino portaocchiali (quello sotto l'orologio/obc)

- l'orologio/obc

poi infili la mano dalla "tana" che hai creato e tiri fuori il gruppo del clima.

i rubinetti li controllerei in un secondo momento. (da controllare comunque!)

Il problema, ora, è che non gli arriva l'aria dalla ventola. i rubinetti sono prima...

p.s. VOGLIO ANCH'IO IL 900T!!! (possibilmente panorama...)

15. tcstyle

tcstyle Aspirante Pilota

48
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex bmw e36 coupè/attuale e46 cd
    aria ce ne nel serbatoio si?

16. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    appena ho tempo ci provo sperando di non fare cagat...

grazie per le informazioni e vi terro informati...

questo il mio 900 t

[​IMG]....e` meglio del panorama, non ha le fasce in plastica laterali

17. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    in che senso?

l'aria non esce neanche se non uso quella condizionata

18. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    non ho ancora avuto tempo di guarda e smontare, mi potreste dare il codice del filtro?

lo si trova anche non originale?

quanto costerà?

grazie

19. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Il codice ora non mi sovviene.. però se vai in un autoricambi chiedendo :"voglio il filtro antipolline di un bmw 318 del 199x" te lo danno giusto!

Si trova tranquillamente non originale.. io l'ho pagato 15 euro

20. 320cabrio

320cabrio Kartista

231
    2
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    BMW 323i coupé E36
    C'è un modo più semplice per arrivare al filtro antipolline! Togli il pannello che trovi sotto il cruscotto lato passeggero e il filtro si trova proprio dietro la consolle centrale...e così ci sono solo tre viti :wink:

Condividi questa Pagina