BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Aria condizionata che non si spegne | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Aria condizionata che non si spegne

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da lollapalooza, 20 Giugno 2021.

1. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Ma è normale che l'aria condizionata non si spenga?

A volte preferisco tenere il finestrino abbassato, e di conseguenza disattivo A/C tramite la pressione dell'apposito tasto, lasciando il sistema in auto.

Ebbene, con mia somma sorpresa vedo che l'aria condizionata non si stacca: dalle bocchette continua ad uscire aria fredda.

Ho una F36 di fine 2017.

È normale?
    C'è modo di dirgli di seguire le mie indicazioni?

Grazie

2. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Quindi se metti 25C esce aria fredda sempre?

3. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    A 25 non ho provato, ma fino a 22 si.
    P.es. ieri sera ho spento A/C e impostato 22C; e l’aria usciva ancora fredda.

Dopo una decina di minuti ha iniziato ad uscire a temperatura ambiente.

Quando poi ho spento il motore e riacceso dopo pochi minuti (il tempo di fare rifornimento), l’aria ha iniziato di nuovo ad uscire fredda.

4. Peloponnesiaco

Peloponnesiaco Primo Pilota

1.090
    1.012
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Lasciando su "auto" se la centralina rileva un'alta temperatura esterna mette in funzione il compressore, bisogna passare sul manuale o alzare la temperatura impostata.

5. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Quindi la lascia accesa anche se la disattivo di proposito :-(
    Vabbè... grazie!

6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.563
    23.431
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Boh, è strano.
    Succede talvolta che esca aria fredda (anche d'inverno) quando il sensore di umidità interno percepisce il rischio appannamento dei vetri: in questi casi anche se il tasto A/C è spento viene attivato comunque il compressore per "deumidificare".
    Che lo faccia d'estate con i finestrini abbassati mi sembra però poco probabile.

Ti dirò, non è che abbia avuto modo di farci molto caso: personalmente tengo l'aria condizionata accesa anche a capote abbassata.... =P

EDIT: Ho visto solo ora l'intervento di @Peloponnesiaco ;)

7. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    D'inverno me n'ero accorto, ne capisco il motivo e, anche se non mi piace che prenda iniziative, ci può stare.
    D'estate però no... se io spengo A/C è perché la voglio spenta.
    Fa caldo? Ok, sono problemi miei, io l'ho spenta.

Vabbè, direte voi, ma non ci vuole poi molto ad alzare la temperatura impostata in modo che si spenga il compressore.

No, in effetti non ci vuole molto.
    Ma vuoi mettere solo il gesto di premere un pulsante, a confronto di premere un pulsante e girare due manopole e trovare la temperatura giusta finché il compressore non si spegne?

Il sistema è automatico e va bene, ma è fin troppo invasivo.

Vabbè, grazie ad entrambi :-)

8. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.563
    23.431
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Rieccomi.
    Questa mattina ho fatto una prova con la mia (Serie 4 del 2017 con clima bizona): temperatura esterna (indicata) 33 gradi, temperatura impostata (modalità auto) 21 gradi, finestrini tutti aperti.
    Ho spento il tasto A/C e dopo circa un minuto l'aria che usciva dalle bocchette non era più raffreddata.
    Quindi si può spegnere.
    A questo punto se sula tua funziona diversamente o c'è qualche malfunzionamento oppure ha un climatizzatore diverso dal mio.

9. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.905
    3.005
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Una volta spento il compressore l'aria continua ad uscire fredda per un tempo x, che dipende da vari fattori, ed è causata dal radiatore interno all'abitacolo che è quasi ghiacciato.
    L'impianto di climatizzazione deve avere per forza una logica di funzionamento, per cui se nel Sahara imposti la temperatura a 22 gradi e lo metti in automatico, trovo logico che faccia partire il compressore .
    Questa logica, probabilmente la si puó modificare con i menù impostazioni, un po' come succedeva con il tasto Eco o Economy, che avevano tante auto.

10. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.216
    13.382
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Anche a mia se stacco il compressore (tasto a/c) non si sogna neanche lontanamente di fare aria fredda e se era attivo in pochissimo tempo l'aria si scalda.
    Mi sa di malfunzionamento ... Hai codificato il climatizzatore per cambiare qualcosa?

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    No, non ho codificato niente.
    Il compressore si spegne dopo parecchi minuti che ho disattivato A/C con il pulsante.

12. Bmw_pugliese

5.905
    3.005
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Guardate bene le impostazioni.
    Se non sbaglio si può anche codificare qualcosa in merito.
    Alla mia del 2004 ad esempio si può codificare il compressore disinserito all'avvio del motore.

13. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    L'unica impostazione che ho trovato riguarda la configurazione della modalità ECO Pro, in cui si può disabilitare il compressore. Ma non è quello che mi interessa.

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  14. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.365
    700
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    la mia ex F32 del 2015 funzionava cosi anche a me la disattivazione del compressore, ci metteva un po a smettere di far freddo dopo aver premuto il tasto A/C in off però una volta smesso non ripartiva più (con A/c in off) salvo d'inverno se rilevava alta umidità.

15. rsturial

14.216
    13.382
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Provato oggi, dopo 30 secondi si inzia a sentire l'aria più calda.

16. Bmw_pugliese

5.905
    3.005
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.563.140
    BMW E60 525D
    Potrebbe essere questa l'impostazione?
    Screenshot_20210623-195636.png
    Tratto da questo video:

Se ho sbagliato auto chiedo venia

17. rsturial

14.216
    13.382
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sulle f3x quelle impostazioni non ci sono.

18. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Riapro il thread, sono esattamente nella stessa situazione con una F36 LCI.

La sera a volte preferisco spegnere il compressore (pulsante A/C spento) ed aprire leggermente i finestrini. Pulsante AUTO spento (quindi tutto in manuale, sia orientamento aria che velocità ventola).
    Ebbene, ogni tanto, esce una ventata di aria ghiacciata, che dura forse un minuto, poi si spegne per qualche minuto, e così via.

E sottolineo, il pulsante A/C continua ad essere spento, quindi il compressore si attiva "di nascosto".

Interesserebbe molto anche a me conoscere la logica di funzionamento di questo sistema :rolleyes:

19. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.365
    700
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    è sicuramente il controllo dell'umidità che fa inserire il compressore del AC quando è disinserito, potrebbe essere che ci sia un problema al suddetto sensore.....nella mia precedente F32 quando disinserivo col tasto AC il compressore rimaneva spento e si attivava solo in inverno per non far appannare i vetri, d'estate se lo disinserivo non si attivava più, l'unica cosa strana che notavo è che al disinserimento impiegava anche 10/15min a smettere di refrigerare.

20. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Potrebbe essere... Ieri sera non era sicuramente inverno ma temo che il sistema intervenisse per disappannare i vetri, che lui stesso appannava ](*,)

In altre parole, A/C spento, parto con l'auto, ma lui decide di dare comunque la pompata di aria fredda per poi spegnersi (mi pare che ad ogni accensione parta l'aria condizionata qualche secondo, a prescindere).

Quando si è spento, la base del parabrezza si è appannata (normale, lo fa sempre appena si spegne l'aria condizionata la sera).

A questo punto, dopo qualche minuto, probabilmente ha rilevato l'appannamento e si è riacceso.

E così ad intermittenza... Praticamente si accendeva per togliere l'appannamento che lui stesso creava spegnendo l'aria condizionata dopo averla accesa, faceva tutto da solo ](*,)

Se si fosse fatto gli affari suoi, non ci sarebbe stato alcun appannamento :lol:
    E soprattutto mi avrebbe risparmiato l'effetto "caldo/freddo" ad intermittenza dalle bocchette #-o

Esiste una codifica affinchè faccia quello che dice sul manuale, ossia che A/C spento disattiva la funzione raffreddamento, e le funzioni automatiche funzionano solo in AUTO? Perchè sul manuale scrive una cosa e poi ne fa un'altra

Condividi questa Pagina