Ehm.. avrei delle domande teniche da fare probabilmente oggetto del primo premio mongolino d'oro nonche' ebete dell'anno. Posso? Vado?
Non tecnico meccanico.. tecnico sistema di guida: io auto cosi' tecnologiche non ne ho mai avute. Prima domanda.. sono in Drive.. premo il pulsante start/stop che fa? Mi dice che non puo' arrestarsi o si spegne di botto e fa quel che voglio io? Seconda.. sono in Drive e premo pulsante freno stazionamento: si inchioda e si danneggia qualcosa? Non si aziona in quanto la centralina controlla che sto andando.. o frena le ruote pian piano? E se inchioda.. puo' girarsi l'auto? Infine l'ultima.. se disattivo il sistema che adesso non ricordo il nome.. asc o asd.. circa quella roba li'... diventa come la mia e36? Abs e basta e non ha controllo di stabilita? scodate e altro a gogo?
1) prova, non esplode. nel dettagli si spegne, e se ricordo bene va anche automaticamente in P 2) sempre a memoria, non si blocca, ma esercita gradualmente un po' di forza frenante 3) due programmi: DTC, in cui è un po' più libertino, e DSC OFF in cui la reazione dell'auto assomiglia a quella della configurazione COMFORT (reattività acceleratore ed eventuali sospensioni a controllo elettronico) ma con tutti i controlli di trazione/sbandamento disattivati
quoto. credo, però, che il freno di stazionamento oltre una certa velocità non funzioni proprio ma potrei sbagliarmi. per quanto riguarda il punto 3, ho sempre pensato fosse una caxxata che in dsc off non si potesse avere volante e acceleratore tarati sulla modalità sport. assurdo.
1) sulla mia, con una pressione leggera non succede nulla mentre con una pressione prolungata si spegne rimanendo in D. Poi premi e si riaccende. Questo se sei in movimento. Da fermo, invece, si spegne il motore passando in P da sola. Penso sia così anche sulla tua 2)/3) confermo quanto già detto
Ma se premo start stop e come dite ferma il motore e mette in P... blocca le ruote! in P non riesco a spostare l'auto, dovrei metterla in N. Ma se spengo come giustamente dite va in P da sola.
Mmmm io avevo premuto una volta il DSC ma prima di entrare in garage e si era illuminato il pulsante e sulla console mi pare di aver letto DSC OFF ma non ho visto la scritta DTC... pero' poi ho parcheggiato e spento e da allora mai piu' usata.
Fai così allora: ti fermi, metti il cambio in N e premi il pulsante per spegnerla. Dovrebbe comparirti il messaggio che l'auto non é bloccata sul navigatore. In questo modo puoi muoverla a spinta. Poi risali in auto, premi P e spegni il quadro.
Ma perche' da ferma so cosa fa se premo il pulsante io intendevo andando lungo la strada... e ora sto al lavoro e non posso uscire... Cmq giusto per riderci e per dimostrare per l'ennesima volta quanto sono co....gl..ne quel giorno che ci ho fatto 60km torno in garage a parcheggiarla... estraggo la chiave e non esce... la tiro e non esce... la ritiro e non esce... mi impanico.. ecco che non si spegne piu' l'auto e mi rimane accesa in garage... mi tranquillizzo un attimo e realizzo che se non spengo con startStop la chiave non si estrae proprio.....
di sicuro anche se rimanesse in D non la muoveresti, quindi poco cambia. per spostarla a mano, va messa in N. c'è comunque in dotazione un esaustivo ed esauriente manuale di uso e manutenzione.
Ma il manuale non ti dice se premi il pulsante startStop finche' vai cosa fa... non ti dice se premi pusante freno stazionamento cosa fa... non e' contemplato sono cose da deficienti o almeno io non ho visto lo dicessero. Mentre invece ci sono le istruzioni nel caso resti a piedi e con il P inserito.. alzare la cuffia della leva centrale, inserire la brugola.. girare mezzo giro di qui e di la'.. etc etc che manco ricordo. Complesso pero'. C'e' da augurarsi di non dover mai metterla su carro attrezzi perche' ferma completamente ma che SE PROPRIO ci vada con le proprie gambe.
è un manuale, non serve tener tutto a mente, rileggerai il da farsi nel momento dell'eventuale bisogno. non crearti problemi almeno finché non ce ne sono. ti stai disperando per nulla.
Faccio prima a provare in un piazzale: 'celero a fondo con tutto in off e vediamo se salta via il coperchio del tettuccio modalita' autoespulsione...
eh ma bravo.. io una letta al manuale oltre 300pgg gliel'ho data... certe cose non le ho capite ma va bene lo stesso ma almeno so all'incirca che l'auto non e' trainabile ma solo caricabile su carro attrezzi e se non parte devi per sforza sbloccare il cambio con la brugoletta. Metti un giorno ne ho bisogno, visto la gran professionalita' che gira ultimamente e visto che cambiano dipendenti ogni 3 mesi che giustamente non possono sapere tutto.. mi arriva uno che la prende e la tira su senza sbloccare con la brugola il cambio e mi fa danni. Certo rispondera' dei danni (forse!) ma intanto i danni me li ha fatti... come anche non e' trainabile dal gancio anteriore.. c'e' tutto scritto sul manuale.