approntamento vettura | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

approntamento vettura

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Zetone, 27 Settembre 2015.

1. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    sinceramente a me non me ne frega nulla di quanto sconto mi venga fatto, guardo solo la differenza di prezzo finale tra la concessionaria A e B

Concessionaria A parte da 50.000 per poi chiudere a 40.000

Concessionaria B parte da 45.000 per poi chidere a 39.000

non mi interessa che la A mi faccia 10.000€ di sconto, mi interessa che con la B risparmio 1.000€ sul totale

- - - - - aggiornamento post - - - - -

ripeto, sinceramente non ricordo cosa ci fosse scritto sul preventivo, ho scelto quella concessionaria perchè, a parità di auto, mi faceva pagare oltre 5.000€ in meno rispetto alle altre

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io sono assolutamente d'accordo con te.

3. Zetone

Zetone

1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù

Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  4. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bhe, ma basta chiedere....vai li e chiedi come mai in un preventivo c'era un valore e nell'altro di più...

Magari prima non fornivano quel pacchetto con l'auto ma hanno iniziato a fornirlo solo recentemente...

5. DeltaDelta

DeltaDelta Kartista

192
    5
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    20.095
    BMW 520d Luxury
    Tanto per essere precisi, a San Donato il kit preconsegna l'avevano messo a 263 euro.

Mentre a Brescia, dove ho chiuso il contratto l'hanno messo a 593 euro.

Inutile dire che il prezzo netto notevolmente più basso è stato quello di Brescia.

Mi sono trovato malissimo da Rivoltella ad Arcene (BG)

Mentre a Crema da Autotorino mi hanno fatto abbastanza ridere per la trattativa da cialtroni che hanno fatto.

Son partiti con prezzi alti per scendere man nano che capivano che non gli avrei mai firmato il contratto se non alle mie condizioni.

Trattativa in Audi, a dir poco gelida.

Trattativa in Mercedes abbastanza asettica.

6. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    io sono abituato ad un settore che diverso dal quello del consumer, sono più portato ai flow customer (che se non ti coltivi per bene li perdi e tanti saluti), e secondo la mia esperienza trovo che andar giù con sconti del 20/30 e passa % sia controproducente per un discorso a lungo termine in quanto il cliente si sente preso per il culo, sembra che lo vuoi ciulare (del tipo, se non insistevo per lo sconto mi fregava migliaia di €)....

meglio partire quasi dall'ultimo prezzo, poi al massimo scendi del 3 o 4% o tratti sui termini di pagamento.

spesso i clienti dicono "ma cavolo, la tua concorrenza mi ha fatto il 15% di sconto rispetto all'anno scorso, perchè te non mi abbassi nulla??" ma basta fargli capire che per tutto quel tempo la concorrenza l'ha ciulato del 15%, poteva farglieli pagare molto meno ma non l'ha fatto.

Questo discorso viene capito e molto apprezzato!!!

ovviamente il discorso cambia quando c'è di mezzo un ufficio acquisti di società molto gradi pagato in base alla percentuale di sconti che riesce ad ottenere, li gli sconti a doppie cifre sono d'obbligo e ovviamente i prezzi iniziali sono molto gonfiati, ma lo sanno benissimo anche loro!!!

io odio tantissimo le concessionarie che ti dicono, vai fuori, fatti un giro degli altri concessionari, poi torna e vedo di abbassarti il miglior prezzo che trovi, li fucilerei in piazza...

Tu mi fai il tuo miglior prezzo ORA, poi sono io a scegliere tra tutti quello che sarà il più basso o che mi va meglio!!!

7. DeltaDelta

DeltaDelta Kartista

192
    5
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    20.095
    BMW 520d Luxury
    Io per deformazione professionale, sono abituato a fare lunghe trattative e creare "tensione" al venditore.

Non mi stupisce più nulla.

Prezzi e sconti che c'erano nel 2008, in confronto ai prezzi e sconti ottenuti dopo il 2009 sono assurdi.

C'è fame e sete. I fatturati si sono dimezzati. Tante aziende hanno chiuso. Chi é rimasto in piedi, pur di vendere, vende a margini risicati.

Conosco poco il mondo dei concessionari, ma le leggi di mercato valgono per tutti.

8. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    approntamento vettura

Dipende da chi è il venditore e da chi è la società a cui appartiene...

I venditori degli autosaloni non li considero nemmeno dei commerciali, sono più simili ai venditori porta a porta.

Mai e dico mai ho venduto nulla sul prezzo...

Io so di aver bisogno dei miei clienti, ma so anche che i miei clienti hanno bisogno di me, ed è per questo che non ne siamo succubi ma più che altro "collaboratori".

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2015
  9. Zetone

Zetone

1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù

10. Ale_72

57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Ma tu l'hai chiesto sempre alla concessionaria A?

11. Zetone

Zetone

1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù

12. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    approntamento vettura

Ma te glie l'hai detto che i due preventivi arrivano dalla stessa concessionaria???

Veramente serietà zero...davvero bella vita che fanno i venditori di auto, mi comportassi io così coi miei clienti non avrei più un lavoro!!

13. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Una volta questa voce non esisteva e rientrava nel prezzo di acquisto, ma una volta avevan piu' margine, ora con la crisi han dovuto abbassare la cresta e fare sconti piu' alti anche su marchi premium, dovendo recuperare altrove i costi.

La macchina arriva da preparare, con le protezioni da levare dalla carrozzeria, i rialzi degli ammortizzatori da levare (li mettono per tenerla alta e non far toccare nelle operazioni di carico/scarico), controlli livelli, lavaggio vettura, ora fatto spesso a mano "a secco", perche' il lavaggio interno comporta di dover avere un sistema di depurazione che costa mantenere con costo bolletta acqua.

Una persona impiega una giornata a preparare la macchina e quindi si capisce il costo alto di preparazione.

14. Zetone

Zetone

1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù

15. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    - quella cifra ripeto, non comprende solo la manodopera ma anche degli articoli che ti danno con l'auto

- il costo orario non dipende dal tipo di attività svolta.

16. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Parlo con cognizione, ho fatto delle concessionarie e parlato quindi con i proprietari, non come cliente, ma alla pari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Chi ha un lavaggio interno ha costi alti per la depurazione dei liquidi del lavaggio, chi usa il sistema "a secco" ha tempi di preparazione piu' lunghi.

La manodopera costa, i prodotti pure.

Una persona non impiega meno di mezza giornata a preparare la macchina solo per la pulizia, poi c'e' il resto.

Come detto, con gli sconti di adesso piu' alti e ricavi piu' bassi, questi costi non rientrano nel guadagno, quindi devono esporli, mentre prima eran compresi e non menzionati.

Se una persona impiega una giornata tra tutto a preparare la macchina minimo devon calcolare 30euro l'ora x 8, quindi 240euro.

Inoltre mettici i prodotti, stracci, corrente per l'aspiratore interni, smaltimento spazzatura e ovviamente non si lavora gratis ma ogni operazione ha un ricarico.

Avendo una attivita' i calcoli li so fare anche io, pur non essendo un concessionario, quindi immagino i possibili costi.

Sicuramente non meno di 500euro, poi ci sara' chi lo fa meglio, chi lo fa peggio, chi ti da' degli omaggi, chi no, chi ci lucra meno o di piu'.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2015
  17. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quindi come mai i marchi generalisti non chiedono spese di approntamento vettura o, quando lo fanno, al massimo siamo sui 300€? :-k

ti consegnano la vettura sporca? con le pellicole e i tamponi? oppure forse ci son 3 extracomunitari sottopagati e in nero a pulirle? magari usano prodotti non specifici? o forse vendono rimettendoci? :-k

e poi.....come mai per la stessa vettura (esempio BMW su serie1) due diverse concessionarie (se non la stessa a volte) ti impongono spese di approntamento completamente diverse che possono variare da 500€ a oltre 1.000€ (il 100% in più)? :-k

non è che forse, per mascherare uno sconto a doppia cifra, ti inchiappettano felicemente cosicchè tu possa vantarti di uno sconto in doppia cifra? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Ale_72

57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Ah c'e' ancora qualcuno che crede sia qualcosa di diverso?

19. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    secondo me, ripeto, la differenza è negli articoli che ti danno...

alcune concessionarie decidono di darti il un kit di articoli e ti fanno pagare TOT, altre di approntano solo l'auto senza darti nulla e ti fanno pagare meno

altre marche considerano tale costo come un phi nel costo della vendita e non te lo fanno vedere scorporato

20. DeltaDelta

DeltaDelta Kartista

192
    5
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    20.095
    BMW 520d Luxury
    Grosso modo la penso anch'io così.

Preferisco però la trasparenza.

Se devo pagare qualcosa preferisco sapere cosa sto pagando.

Evidentemente non deve essere trasparente...

Condividi questa Pagina