Approfondimento : le onde nei motori

Discussione in 'Meccanica' iniziata da Mpower3246, 23 Settembre 2008.

  1. Tonyd

    Tonyd Kartista

    128
    1
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    24
    320d E46 Resty.
    bellissima discussione compli=D>
     
  2. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Il mio 320CI ha la potenza massima a 6100 RPM.
    Ipotesi: se con la prima cambiassi marcia a 5500 giri, il motore si troverebbe in 2a a 4200 giri ( ipotizziamo ).
    Se invece cambiassi la 1a a 6200, mi ritroverei la 2a a 5000 giri, quindi sarei più vicino alla soglia di potenza massima, quindi avrei più accelerazione?
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  4. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Complimenti.
    Chiaro, interessante, nuovo.
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Una discussione simile, solo 24 commenti?

    Assurdo.

    Fantastica sta discussione.

    =D>
     
  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ottimo te reppo:cool:
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    complimenti.

    se non è un copia -incolla (e non lo credo) , meriti un plauso anche solo per l'impegno che richiede una spiegazione ben fatta.

    mi ricorda quando studiavo questi argomenti da ragazzo..

    mi ha colpito la chiarezza di una frase, che sui libri di scuola mancava:

    ........Ovviamente se si ottimizza il motore per un dato regime a regimi inferiori o superiori , se non si varia nessuno dei parametri suddetti , la potenza diminuirà nettamente in quanto le onde arriveranno al cilindro o troppo presto o troppo tardi , mandando a troie il rendimento volumetrico.----

    :razz:

    reppa...
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Io? Reppo!!!

    Ovviamente!
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Io? Reppo!!!

    Ovviamente!
     
  10. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Correggetemi se sbaglio, ma addirittura (o soprattutto) nei motori a 2 tempi, (vedi anche il banalissimo CIAO) le onde di scarico e le depressioni "naturali" indotte dallo scarico, sono utili (e se non ricordo male necessarie) al corretto funzionamento del motore
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nei 2T sono fondamentali..
     

Condividi questa Pagina