In neretto potete apprezzare la velocità di cambiata II°-III° dove da 2,5km/h di progressione si passa a 2" durante il cambio e ad 1,7" dopo la cambiata in III° con il motore che si stabilizza su quella progressione. In pratica la cambiata completa avviene in meno di 150 millesimi di secondo. La 599 fa una cambiata totale in 100ms, l'smgIII in 200ms (80ms dichiarati per il passaggio di rapporto, 200 pda quando stacca la frizione a quando la riattacca), e l'smgII in 350ms (stessa cosa dell'smgIII, 150ms per il passaggio di rapporto e 350ms per la cambiata completa).
hey hey ora non scendiamo troppo nel matematico, altrimenti non riesco a seguirvi ps fammi un commentino anche critico sul grafico che ti h opostato, mi farebbe piacere
C'è qualcosa che non mi torna, sembrerebbe che hai pattinato parecchio fino a 40km/h (oppure ha un motore che ha un'erogazione appuntita). Ma quello che proprio non mi torna è che sopra i 70km/h e cioè in II° la curva si innalza ulteriormente. Sarebbe dovuto accadere il contrario, ossia doveva impennarsi in prima per poi appiattirsi di più in II°, probabilmente è un problema di antenna che ha una bassa frequenza e diventa più precisa all'aumentare della velocità.
a puo essere, le condizioni non erano proprio ottimali, le gomme non penso fossero in temperatura, e forse ha slittato un po la frizione, l'antenna è una realtek rbt1000 se non sbaglio ma me ne hanno fornita un'altra e devo vedere se funziona meglio
Moro i tempi dichiarati da bmw sono di SOLO INNESTO MARCIA. Quelli dichiarati da Ferrari sono di tutto il ciclo di cambiata, cioè distacco frizione, innesto marcia, riattacco frizione. Tra l'altro il superfast ora è a 100m/s. Ok che BMW fa grandi prodotti, ma ora non caghiamo fuori dal vaso, eh?
Un altro confronto interessante, la mia prova contro quella di Auto che fino ad oggi ha ottenuto le migliori rilevazioni: Nik..................... Auto 0-60 1"83 033 59,9 2"25 0-80 3"03 069 80,5 3"32 0-100 4"29 .........4"50 0-120 6"03......... 5"95 E' evidente come sia riuscito a partire meglio, probabilmente anche per una migliore temperatura dell'asfalto (nella prova di Auto faceva veramente troppo caldo: 35,5°), sullo 0-120 invece si può notare quanto tempo ho perso anticipando la cambiata II°-III°, l'auto poteva progredire a 2"5 ogni 15 millesimi fino a 110km/h (vel. in II° a 8400g/m 112km/h), invece cambiando a 96km/h, ho fatto un bel pò di metri in più in III° con una progressione di 1"7. Bisogna che ripeta la prova tirando la II° a 8300g/m.
Nicola, figata quel software! Io l'ho installato, come te, nell'N95 8gb, ho però usato l'antenna interna ed ho fatto delle prove di accelerazione, per il momento, con la mia mucca (X5 3.0d) e sono riuscito a strappare un misero 8.9s sui 100m quando le prove sulle testate dichiarano 8.2s. La condizione migliore è il cambio in DS con partenza a motore già su di giri (premo acceleratore e freno assieme, poi rilascio il freno) senza arrivare al kick-down. Ovviamente non sono un pilota e la X5 con lo step lascia poco margine al guidatore :wink:
Prova a cambiare prima del limitatore, a non più di 4200g/m. Ovviamente dovrai anticipare l'input, data la lentezza dello step, io con la 535d, precaricavo il cambio (freno e acceleratore insieme) ed a 4000g/m davo l'input alla leva del cambio e la cambiata effettiva la faceva almeno 200 giri dopo.