Apologia di uno 0-100 perfetto

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 8 Aprile 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Era un pò che mi allenavo a fare lo 0-100 perfetto a controlli staccati.

    Quando alcuni proprietari di M5e60 e Porsche CarreraS preparata mi dicevano che la mia M3 andava più forte delle altre, mi ongolavo ma non avevo mai avuto dei riscontri cronometrici veri e propri.

    Così è iniziata la prepazione, non è stato facile capire qual'era il settaggio migliore per partire forte, alla fine mi sono trovato meglio con tutta l'elettronica disinserita, ammortizzatori soft per migliorare la motricità e gas in normal per non avere un'erogazione troppo brusca.

    Poi è seguita la fase di esecuzione, gestire il motore fino a 6000g/m è abbastanza semplice ma oltre, in I° marcia, la macchina iniziava a pattinare, pattinamento che si protraeva nel cambio 1°-2°.

    Così ho deciso di cambiare marcia appena sopra i 7000g/m, per poter fare una cambiata violenta senza incorrere in bruschi e dispendiosi pattinamenti e sfruttare tutta la coppia.

    Poi la location, doveva essere ovviamente in piano, con un limite di almeno 90km/h per non incorrere in pesanti sanzioni, con una rampa poco traffica ma non eccessivamente sporca.

    Infine il supporto di misurazione, ho usato questa antenna http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1366047.html
    che mi garantiva la frequenza massima consentita dal software (Race Chrono 9.1) del cellulare (5Hertz).

    L'ora della verità: motore a 2000g/m, frizione appena sotto al punto di stacco e via, una difficilissima sincronizzazione fra stacco progressivo ma rapido ed affondo graduale ma deciso del gas, la M sgomma leggerissimamente, facendo saltellare le ruote posteriori, la schiena si comprime ed i muscoli del collo si tendono, l'occhio è sul contagiri ma tutta la materia grigia è concentrata nel sentire cosa fanno le ruote posteriori.

    In un attimo il motore raggiunge quota 7000, come previsto riconosco l'aumentare l'aumentare della spinta e le gomme iniziano a faticare nel contenere l'allungo, cambio a frusta e la mente si rilassa, il più è fatto adesso tocca all'immensa capacità di allungo del V8 bavarese.

    Risulato finale: 4"3=D> =D> =D> =D> Grande M.:mrgreen:
     
  2. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    708
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    corro a comprarla!!! scusa ma che gli hai messo su sta povera M... turbizzata?
     
  3. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    be direi un ottimo tempo, posso chiederti che telefonino hai usato?
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    E' data per 4.8...
    Vai a fare il tester bmw. Potresti fare tanti moneys :D
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Nokia N95-8gb, se trovo il modo di scaricare il grafico, lo posto.
     
  6. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io proprio in questi giorni sto provando vari software a per pocket pc, e ho trovato uno che si chiama gps performance, che permette come nel tuo caso di eseguire le prove di accelerazione e i tempi sul giro, nel caso di un confronto come farei a sapere quale dei due programmi sia piu accurato nella misurazione con la medesima antenna?
     
  7. giowin

    giowin Amministratore Delegato BMW

    2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    è il manico che fa la differenza!!!!! :wink: :wink: :wink:

    se ci provo io....farei 14.3 ](*,) ](*,) ](*,)
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Bella domanda, quello che ti posso dire è che il race chrono è al suo terzo aggiornamento, per i giri in circuito penso che possano sballare anche di divers decimi su minuti di regisrtazione ma sullo 0-100 l'errore di interpolazione dovrebbe essere di +/-0,1", con antenna a 5 hertz.
     
  9. rick81

    rick81 Kartista

    243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    anche io ho l'n95 8 gb, mi spieghi di cosa ho bisogno per fare questa prova? grazie
     
  10. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    In questo topic prevedo animi bollenti :lol: :lol: :wink:
     
  11. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    quindi diciamo molto basso, guarda siccome dispongo anche di un nokia con il symbian proverò per vedere se noto qualche sostanziale differenza, in caso ti faccio sapere, grazie intanto della illuminazione e ancora compliments per il tempo e soppratutto per la passione che dimostri :wink: =D>
     
  12. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    una antenna gps bluetooth e poi ti scarichi il software
     
  13. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    Complimenti Nicola....partire forte non è da tutti...
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Nicola, pensa con delle gomme tipo PZero Hero che tempo fai...:mrgreen::mrgreen:
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Il tempo migliore fatto x la M3 E92 è stato di 4.54sec...x la M3 E90 4.7sec...considerando che quella di Nicola è leggermente modificata, facendo una partenza perfetta 2decimi forse si possono realmente tirare giu!:-s
    Complimenti cmq!=D>
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Quella di Nicola ha la mappa, se non erro.

    Comunque complimenti Nico! :D
     
  17. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    credi che un programma del genere possa andar bene pure sul mio N93?:-k
     
  18. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    si ce anche la versione per simbian s60 di 3th generazione :wink:
     
  19. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    ok,thx!:wink:
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Sono un po’ scettico .
    Ho paura che sti ricevitori GPS non siano precisi
    Anche io avevo fatto delle prove e vedevo risultati molto buoni , forse troppo.
    Solo gli strumenti al laser sono precisi al pelo.
    Comunque anche se fosse un 4,5 invece di un 4,3 sarebbe molto buono


    Comunque Nicola prova uno 0-200 che mi interessa di più
     

Condividi questa Pagina