Apertura tettuccio | BMWpassion forum e blog

Apertura tettuccio

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da federico4100, 1 Aprile 2014.

  1. federico4100

    federico4100 Kartista

    52
    0
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 420d F33
    Ciao a tutti.
    Volevo chiedervi se si può aprire la capote mentre si é in marcia senza fermarsi.
    Io ho la Z4 E89 anno 2012.
    grazie mille.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Su modelli piu' recenti mi sembra sia possibile, sino a 40km/h, ma non e' difficile capire se la tua sia abilitata, apri il tetto e vedi.

    Da fermo aziona il tetto, poi parti, se si ferma non sei abilitato, se continua si.

    Pero' per tutta la durata del ciclo devi tenere pigiato il pulsante.

    Stessa cosa da fuori, quando apri col telecomando, invece di rilasciare il pulsante, continua a tenerlo premuto e il tetto inizia ad aprirsi, utile per non entrare in auto con l'abitacolo bollente.

    Ovviamente anche qui il pulsante va tenuto premuto per tutta la durata.

    Altrimenti c'e' la mia soluzione, io ho montato un modulo che permette di aprire il tetto in movimento, ma cosa piu' importante, senza dover tenere premuto il pulsante.

    Lo pigio all'inizio e poi una volta che inizia il ciclo lo lascio e la macchina fa tutto da sola.

    Stessa cosa se uso il telecomando.
     
  3. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    E' codificabile.

    Di solito si abilità sotto i 50km/h.
     
  4. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    potere puoi...ma sinceramente io evito, tanto dura 15 secondi, il tempo di un semaforo o mi accosto un secondo, apro e poi riparto...
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi e' capitato su statale di non potermi fermare da nessuna parte con l'acqua che arrivava a secchiate, mai piu'.

    Inoltre se anche lo si abilita costringe a tenere per tutto il tempo premuto il pulsante, non potendo cambiare marcia e dovendo distrarsi per capire quando finisce il ciclo.

    Invece io premo una sola volta, rilascio e penso solo a guidare.
     
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Apertura tettuccio

    Si, Bhe, il fatto che non devi tenerlo premuto è senza dubbio comodo!!

    Anche se cmq il fatto di doverlo tener premuto è una sicurezza in quanto puoi arrestare in qualsiasi momento il ciclo
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Secondo te son cosi' fessi da non prevederlo creando un possibile pericolo ed eventuali cause ?

    In qualsiasi momento basta pigiare il pulsante in macchina o sul telecomando per fermare il ciclo.

    Ergo, oltre ad esser scomodo il sistema originale, parlando di sicurezza e' pure piu' pericoloso, perche' se azionato in moto costringe a tener una mano occupata, tra l'altro distraendo l'attenzione dalla guida per seguire le fasi del ciclo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2014
  8. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ah, ok, pensavo che con il modulo aggiuntivo, una volta partito il ciclo non si potesse più fermare...

    così allora è ottimo!!!
     
  9. Mig29

    Mig29 Aspirante Pilota

    1
    0
    19 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ciao, io ho installato questo modulo aggiuntivo e funziona molto bene, lo attivi da telecomando sia in chiusura che in apertura, durante la guida fino a 40 Km/h e inoltre puoi programmare i vetri se devono salire o stare giù e la chiusura degli specchietti con la chiave. Semplice da montare non si deve tagliare nessun cavo solo seguire le istruzioni di montaggio ed è fatta.

    qui il link:

    http://www.mods4cars.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1jYXJjaGlwJmdyb3VwPTImbGFuZz0yJmN1cnI9MQ==&action=products&cat=1003&mode=view&id=497
     
  10. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La Z4 fino al 2012 poteva aprire il tetto solo fino a 10 Km/h (il blocco è in centralina); dopo il 2012 (anno di produzione, non di vendita!) può aprire il tetto fino a 40 km/h.

    Ciao
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per gli specchietti non so, ho un dubbio.

    Ricordo che con auto di serie li chiudevo, bastava tener premuto il pulsante del comando invece di lasciarlo subito per chiudere porte e specchietti.

    Ma non vorrei far confusione, non ricordo se lo facevo con la z4 o con la saab.

    Comunque di serie si puo' solo aprire il tetto da fuori, mentre col modulo lo si puo' anche chiudere.

    L'ultilita' ?

    Se lasci il tetto aperto e arriva un temporale improvviso, oppure non vuoi muoverti per vari motivi, lo fai a distanza senza doverti bagnare, senza perder tempo per correre alla macchina ma chiudendo subito, senza doverti spostare se per qualche motivo non puoi farlo.

    Inoltre di serie sei costretto a tener premuto il pulsante per tutto il ciclo, col modulo pigi una sola volta e quando parte si chiude o apre da solo.

    Altra importantissima cosa?

    Senza confort access system, la batteria del telecomando si ricarica appena infili la chiave in auto, ma con questo optional no, e' una batteria che una volta scarica va sostituita.

    Se si continua a tener premuto il pulsante consuma prima la batteria, mentre col modulo la si risparmia.

    Mettete di andar via in Estate in vacanza, aprite il tetto tante volte, rischiate di trovarvi con la batteria scarica e il telecomando fuori uso dovendo aprire e chiudere la macchina a mano e senza poter inserire l'antifurto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2014
  12. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    se non sbaglio anche col pacchetto comfort hai la possibilità di richiudere il tetto dal telecomando.

    per la batteria si, averla che si ricarica in automatico è comodo, ma cmq sia, anche se ti si scarica mentre sei in vacanza lo troverai pure un supermercato che vende le batterie dei telecomandi...
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non so che batteria sia e non le trovi cosi' facilmente, se sei in grosse citta' si, ma paesini o isole non sempre e' facile.
     
  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    sono le classiche a bottone da 3V...

    [​IMG]

    credo che si trovino in qualsiasi negozio che vende batterie...
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Che manca ovviamente in localita' piccole spesso di vacanza :wink:
     
  16. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    A parte il fatto che se ti metti ad aprire (o chiudere) il tetto con il telecomando, quindi ad auto spenta, azzeri prima la batteria dell'auto che quella della chiave, forse però state facendo confusione tra chiave standard e comfort access.

    Quella in foto (con batteria CR 2032) é una chiave con comfort access, quelle standard hanno invece batterie ricaricabili, e quelle non le trovi nel negozio sotto casa...
     
  17. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Apertura tettuccio

    Si diceva proprio questo!!

    Che i delle compendi col comfort access rischi che ti lasciano a piedi!!!

    Quelli normali non hai di questi problemi perché si ricaricano da sole quando vengono inserite nel quadro.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per una volta che apri il tetto non si azzera nulla, e' talmente rapida l'operazione che consuma poco alla fine.

    Ovvio che apri e poi parti, se continui a macchina ferma ovvio poi vada a terra, ma come con qualsiasi altra cosa, come lo stereo.

    La chiave col confort access non comporta di usare il telecomando, pero' se lo usi per aprire il tetto si che la batteria del telecomando si consuma prima.
     
  19. Cri1450

    Cri1450 Kartista

    161
    9
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    6.213
    BMW Z4 E89 23i
    Il modulo potrebbe anche essere utile e simpatico...Ma 359 Euro!!!??? Va vada via .. ...! :mrgreen:
     
  20. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Quoto.

    P.S. Cri sei riuscito a trovare la "marca" o il venditore per gli Angel?
     

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