Salve a tutti, per aprire il bagagliaio della mia 320i del '99 posso usare solo la chiave o il telecomando, sulla vettura non è previsto un pulsante che permette l'apertura dall'interno. E' così per tutti o dipende dalle versioni? M.
c'è una piccola predisposizione dove c'è la leva per aprire il cofano motore, ma bisogna montare il tasto e cablare il tutto
Grazie Maurinax per l'indicazione. Ma è così su tutte le E46 o su alcune il pulsante si trova già installato? M.
Forse è di serie sulla versione per il mercato nord americano..... almeno sul libretto di uso e manutenzione scaricato da bmwusa.com risulta fra la dotazione.....
Per chi ne fosse interessato costa 29 euri su MBMW e in conce 29+IVA E' il n.03 evidenziato in rosso http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=61_1062&hg=61&fg=35&hl=17 Naturalmente bisogna acquistare anche il connettore specifico
Mi sta venendo la voglia di installarlo, ma prima devo verificare che si possa collegare in modo che funzioni solo a quadro accesso. Mi spiego meglio. Io mantengo la posizione della serratura del baule in modo che sia chiuso anche quando la centralizzata è aperta, questo per proteggerne il contenuto (borsa ufficio con documenti importanti, computer, ecc.) perché a Roma ora va di moda aprire i bagagliai delle auto in circolazione che si fermano ai semafori e portarsi via quello che capita. Il motivo per cui ritengo sia comodo avere il pulsante è quello di poter aprire il bagagliaio mentre tu sei al volante e il motore è acceso. Ad esempio: ti fermi per far scendere uno dei passeggeri e poi devi proseguire, ma se il passeggero ha la sua borsa nel bagagliaio devi spegnere il quadro, sfilare la chiave (se la chiave è infilata il telecomando non funzione), azionare il telecomando per aprire e poi rimettere in moto. Quando sei fuori dall'auto la cosa più comoda è il telecomando, se non funziona (raramente) usi la chiave. Nel caso, invece, il pulsante agisse a quadro spento si metterebbe a rischio il contenuto del bagagliaio: ti spaccano il vetro, azionano il pulsante, aprono il bagagliaio e te lo svuotano. In pratica per avere una piccola comodità ti assumi un grosso rischio. Cerco di capire come è il funzionamento previsto e nel caso ordino il pulsante. M.
Ho dato una occhiata al WDS, nella descrizione riporta solo che funziona anche ad auto chiusa. Guardano gli schemi normali non vi è traccia ma in quelli USA è riportato ed ha un pin dedicato di un connettore della centralina modulo base. L'unico modo per vedere se funziona IMHO sarebbe quello di fare un collegamento volante con i fili al pin dedicato. Altrimenti c'è un altro sistema: quello dei relé; così solo con il quadro acceso il pulsante funziona.
Funziona anche sul touring? Ps: dal telecomando si può aprire anche lo sportellone anziché solo il vetro?
Si, funzionerebbe anche sul touring. Se non ricordo male sul touring si deve programmare la centralina modulo base per assegnare al pulsante sul telecomando cosa aprire
Grazie Peppe, quella del relè è un'ottima idea. Hai maggiori indicazioni su dove è posizionato il PIN da utilizzare? Come al solito sei fonte inesauribile di informazioni e idee. M.
Confermo, sul manuale c'è scritto che si può chiedere di cambiare il key memory di modo che il tasto di apertura del portellone apra tutto e non solo il lunotto....
Ciao a tutti, riprendo questo post per porvi un quesito che la funzione cerca non mi ha risolto. Stavo pensando ad una modifica che mi permetta, una volta premuto il pulsante sul telecomando o premuto la maniglia, di fare aprire il portellone fino in alto in modo automatico...insomma se non erro come la funzione chiamata "confort" su qualche car... Ho subito pensato a delle modifiche ai pistoncini pneumatici... Qualcuno di voi è "un passo avanti" su questo?
Allora, ho smontato i pistoncini del portellone bagaliaio. Pensavo di poter utilizzare una molla con effetto spinta nella prima parte dell'apertura, però mi sembra che i pistoncini non si possono modificare in nessun modo... Non riesco nemmeno a smontare la boccola per infilarla nello stelo esterno