Antifurto originale su E90 LCI 2009 (no pre wiring)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bixiomauri, 23 Maggio 2017.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    non sono io che devo approvare, ognuno è libero di fare come vuole sulle proprie cose, io mi limito a seguire le procedure ufficiali perchè non voglio rogne e non voglio nemmeno che gli altri le abbiano per miei consigli
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.255
    1.447
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Certo che si,i tuoi consigli sono SEMPRE saggi e votati all' esatta procedura da seguire.:D
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.255
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Allora, ho aggiunto +K302 con NCS\expertmode codificando a default con Process ECU sia CAS che NFRM,cosi non ho perso i settaggi custom fatti nel tempo...
    Adesso ho il VO correttamente codificato nella car,e posso vedere i moduli DWAI e DWAS correttamente.
    La codifica a default SOLO di CAS e NFRM probabilmente non attiva\disattiva tutte le voci\funzioni che si vorrebbero,quindi ho attivato successivamente in modulo DWAI quel che "mancava" e desideravo attivo e anche in modulo CAS (qui solo la stringa per avere il bottone panik da remote).
    Ora ho tutto funzionante a dovere inerente antifurto,compresi i beep (singolo o doppio) con rispettivamente chiusura ed apertura car da remote,idem funziona ok il bottone panik con tasto apertura baule da remote,ossia in base a quanto lo si mantiene premuto,apre il baule oppure attiva la sirena (appunto la funzione Panik).
    Non funziona attivazione\disattivazione con relativa apertura\chiusura da chiave fisica su portiera guida,probabilmente manca lo switch interno nella stessa come supponevo...ma frega poco di questo. :D

    Mi resta da attivare la funzione di selezione da leva nel BC del Kombi,per gestire (volendo) on/off anche i beep in apertura\chiusura semplicemente da BC (oro posso farlo solo per i blink sulle frecce).

    @angel
    Leggendo il .man del mio Kombi attuale (in allegato) potrebbero essere le 4 stringhe indicate (prese appunto dal mio .man del Kombi ) qui sotto quelle da attivare per tale aggiunta nel BC?

    OHNE_QUITT_ENT
    aktiv
    OHNE_QUITT_VER
    aktiv
    QUITT_AKUST_ENT
    nicht_aktiv -----> qui da cambiare con "aktiv"???
    QUITT_AKUST_VER
    nicht_aktiv -----> qui da cambiare con "aktiv"???
    QUITT_OPT_AKUST_ENT
    nicht_aktiv -----> qui da cambiare con "aktiv"???
    QUITT_OPT_AKUST_VER
    nicht_aktiv -----> qui da cambiare con "aktiv"???
    QUITT_OPT_ENT
    aktiv
    QUITT_OPT_VER
    aktiv


    Nel web avevo anche trovato queste info inerenti quanto sopra per modulo Kombi,ma non ricordo se fossero ok anche per E90:

    ---- Alarms and Beeps with Kombi -----

    QUITT_AKUST_ENT – Acoustic Unlocking Acknowledge (two alarm beep)
    QUITT_OPT_ENT – Visual Unlocking Acknowledge (two turn signal flashes)
    QUITT_OPT_AKUST_ENT – Acoustic and visual unlocking acknowledge (two alarm beeps and turn signal flashes)
    QUITT_AKUST_VER – Acoustic Unlocking Acknowledge (one alarm beep)
    QUITT_OPT_VER – Visual Unlocking Acknowledge (one turn signal flash)
    QUITT_OPT_AKUST_VER – Acoustic and visual unlocking acknowledge (one alarm beeps and turn signal flash)

    Grazie. ;)
     

    Files Allegati:

  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
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    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    Hai dimenticato la codifica default di dwai e dwas... sei sicuro di avere chiaro il procedimento?
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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    BMW 3 series E90 LCI
    In effetti DWAI e DWAS a default non l' ho fatta :( anche se comunque appaiono ora tutte le stringhe in questi 2 moduli pro antifurto.
    Forse l' aggiunta del VA +K302 le ha caricate in automatico quelle di default ai moduli di cui sopra?
    Ad ogni modo sembra funzionare tutto ok ora lo stesso....anche se sicuramente il metodo corretto era agire come da prassi e mi avevi consigliato,codificando tutta la car,ma il solo pensiero di dover dopo smanettare qua e la per ripristinare le customizzazioni fatte mi prendeva male :D
     
  6. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
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    19 Novembre 2009
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    207.690.840
    bmw
    su alcuni su alcuni moduli la codifica default Carica anche altri parametri come il numero di telaio o altro ancora, dovresti farla su quei due. L'aggiuntadi fa non codifica nulla, li mostra solo in lista. Riguardo le opzioni da kombi puoi provare
     
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
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    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw

    No va comunque codficato default, poi per avere la sirena va impostato un parametro in US
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Inerente il suono della sirena,io ho quello che senti all' inizio del video (per E61 ma penso non cambi nulla), tipo un "buzzer",non tanto bello direi,anche se il mio è molto + forte di quello del video) mentre se ascolti dopo la codifica fatta nel video,usando quello USA,le cose cambiano in meglio direi,cosi è un suono decente per vera sirena!
    problema1:
    devo però verificare se nel mio file .man del DWAS ho le stringhe che si vedono nel video,e poterle quindi modificare...
    problema2:
    il modulo sirena nelle LCI è stato aggiornato rispetto al precedente,diverso penso fino al 2007 o max 2008.
    Il mio ha 3 fili,contenitore tipo foto allegata, mentre ne ho visti di "vecchio tipo" a 5 fili e diverso contenitore dal mio,idem anche a 3 fili e diverso contenitore dal mio.

    Video: 05  Siren.jpg EZ4A0om.png

    Non mi resta che creare il .man del DWAS e vedere che cosa contiene,ed eventualmente provare a cambiare le stringhe come nel video ;)

    Kombi\menu per attivazioni stringhe pro set beep on\off da leva BC:
    anche qui,provo e ti saprò dire...
     
  9. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Costo del retrofit? Reperibilità delle parti?
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Per conto mio,costo "irrisorio".
    Ossia, io ho acquistato USATA in Lituania sia la plafoniera posteriore full light per LCI, compresa anche di modulo capsule (da notare che va codificata la plafoniera e cablata,e non vi è kit di retrofit per questa,e connessa appositamente verso la FZD) e la sirena, che aveva anche la paratia plastica di copertura,provenienti da E90 LCI del 2010,sfasciata nel muso.Costo...tutto compreso 70 euro. ;)
    Il pulsante nel cofano la mia l' aveva già,e cablato verso CAS in origine,avendo Start&Stop esiste già appunto.
    Ma per TUTTO il resto ho fatto home made,connettori ovunque ce ne vogliano,cablaggi dei fili,supporto metallico per sirena nel passaruota (sagomato in alluminio,sai le misure e prove che ho dovuto fare???) ecc...ma se non sei un pò pratico di armeggiare con elettronica,saldatore ecc... ti consiglio di acquistare il kit pronto,e allora sono penso qualche centinaia di euro. Inoltre devi smontare un pò di roba nella car...e naturalmente codificare il tutto alla fine.


    P.S.
    https://www.ecstuning.com/b-genuine-bmw-parts/alarm-retrofit-kit/65120403658/

    qui ha un costo accessibile...ma manca di tutto il cablaggio e la plafoniera posteriore (quella la trovi sulla baia) ma il cablaggio nisba, penso forse solo in BMW,e non ti venderanno mai solo quello,ma tutto il kit antifurto,ma allora ti costa minimo il triplo rispetto a qui!
    E anche nel kit BMW in conce la plafoniera è sempre a parte!
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 24 Gennaio 2018
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Aggiornamento:
    codificato a default anche i moduli DWAI e DWAS (come giustamente consigliato da @angel) quindi successivamente sul modulo DWAI ho cambiato con aktiv le voci che mi interessavano inerenti i beep in apertura e chiusura,mentre nel modulo DWAS ho cambiato SOLO la stringa inerente la sirena USA,non serve toccare altre voci in quel modulo,ossia di default era:
    ALARMTYP
    ece
    è diventato
    ALARMTYP
    us
    Cosi facendo ora ho il suono di una vera sirena,come nel video,che fa un casino assordante quando parte!
    TUTTO il resto inerente le funzioni previste per l' antifurto oem sono perfettamente funzionanti,compreso funzione panik mode da remote ecc..

    Codifica Kombi per avere menu aggiuntivo da leva BC anche per on\off beep in apertura\chiusura car:
    portando su aktiv le 4 voci che indicavo sopra nell' altro post,ora ho la possibilità di vedere e scegliere da BC se avere i beep + blink frecce,oppure solo i blink frecce,oppure tutto off,ma purtroppo,dopo aver settato quanto desiderato,estratto il remote,sembra non memorizzare il nuovo settaggio per questa funzione,per cui rimane perenne la funzione blink frecce + i beep.
    Probabilmente fissare i beep nel modulo DWAI fa si che rimangano sempre attivi,ignorando quanto settato da BC...ma è poca cosa questa,era solo una chicca aggiuntiva se funzionava (ma non è detto poi che non scopra il motivo e risolva anche questo... ;) )
    In ogni caso,ritengo conclusa l' "avventura" dell' antifurto oem retrofit sulla mia car,ed in modo totalmente positivo,ma quel che conta,nel mio caso,è averlo fatto home made ed a basso costo,questa era la mia vera sfida. ;)

    @angel
    Ti ringrazio di cuore per i tuoi sempre preziosi consigli e disponibilità, sei un grande!
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
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    bmw
    prego
     
  13. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

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    346
    6 Settembre 2016
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    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Ti ringrazio. E' una cosa che mi piacerebbe fare ma va molto oltre le mie capacità, soprattutto senza cablaggio. Inoltre la mia non ha start/stop quindi c'è anche altro lavoro da fare.
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Di nulla,felice se questa mia esperienza potesse aiutare altri nell' impresa.

    P.S.
    ti faccio notare che se la tua car non è LCI,e comunque precedente al 2009 (fino al 2008 BMW faceva uscire le E9x pre cablate inerente l' antifurto),dovrebbe essere già pre cablata appunto,ma ovviamente mancante di hardware necessario,quindi richiederebbe "solo" l' acquisto della plafoniera posteriore (se non hai già quella full light,con le griglie forate), il modulo capsule che va al suo interno,la sirena completa di staffa metallica di fissaggio alla car e relativo coperchio plastico copri sirena,e se non hai Start&Stop, anche del pulsante + staffetta di fissaggio nel cofano (per questo però penso,se hai car precablata,esista già il connettore con relativi fili nel cofano,lato guida,vicino allo scatolo copri serbatoio liquido dei freni,bloccato con lo scotch nelle vicinanze,presumo quindi,se esiste cablaggio pulsante,sia già connesso anche verso la CAS.
    Se risultasse tutto quanto scrivo,te la caveresti con l' acquisto di meno roba,che troveresti eventualmente forse anche sulla baia...

    Come capire se la tua car è pre cablata?
    Smonta la plafoniera luci posteriore,e vedi se arriva anche un connettore nero connesso a nulla a 8 pin,con relativi fili,li in zona,fruga con la mano sotto il cielo della car...
    Se ce l' hai,teoricamente è pre cablata,e ti risparmieresti se cosi fosse una marea di lavoro che invece ho dovuto fare io,e tanti soldini! ;)

    In poche parole,ti basterebbe acquistare solo il kit che ti ho linkato,nato appunto per le E9x pre cablate pre anno 2009.Se leggi in fondo al link:

    A: This package if for BMW E90 and E92 vehicles with production date up to 03/2009 and alarm pre-wiring (SA 5GA)

    Ps bis:
    qui anche con cablaggio:
    https://old.schmiedmann.mk/3_series/e90/Equipment-accesories/Electronic-Equipment.htm
    sicuramente a MOLTO meno rispetto a che si acquistasse direttamente in concessionaria BMW.Installazione e stesura cablaggio (se la vettura NON è LCI) però più problematica,per via del collegamento al KCan bus non prelevato dalla FZD,vedi pdf ufficiale che ho allegato sopra in altro post.
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2018
  15. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

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    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    LCi - produzone settembre 2009.
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Allora unica soluzione è il link sopra completo di cablaggio.E connessione ufficiale, come da pdf.Occhio perchè le LCI potrebbero non combaciare in tutto per le colorazioni fili\ pin centraline con quella del pdf.Io non ho lavorato come da pdf,ma secondo schemi elettrici specifici delle centraline della mia car,prelevati dal TIS col mio n. di telaio.
     
  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Aggiornamento:
    Ho incluso anche l'attivazione\disattivazione antifurto con chiave fisica nella serratura lato guida,idem chiusura\apertura centralizzata sempre da chiave fisica.
    Il blocco serratura essendo LCI aveva già lo switch interno,e già cablato fino al connettore portiera.Mancava il prosieguo verso l' interno car,e relativa connessione alla FMR sul conn. X14261.
    Fatto il cablaggio mancante,connesso,perfettamente funzionante.
    Ho cosi terminato il discorso antifurto oem esattamente con tutte le funzioni previste da BMW.
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2018

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