Ciao,oggi ho visto una serie 1 che aveva su solo il supporto nero dell'antenna...cioe' praticamente l'antenna era svitata...considerando che l'antenna di serie e' un po lunghetta dunque svitandola la radio si sente bene lo stesso?
Ciao, "dipende" è il termine più giusto. Tipicamente se sei in aree sgombre allora la cosa funziona ugualmente, ma se sei tra le mura di una città o peggio in un garage allora non credo che nessuno possa assicurarti di sentire ugualmente la radio. Se stacchi una antenna, elimini praticamente l'unico mezzo di ricezione della radio ed è sicuro che tu perda qualcosa. Vero e insindacabile.... tieni conto che tutto quello che ti propinano le aziende, di antenne più corte che ricevono un segnale migliore di altre e magari da qui a katmandù sono emerite palle . Te lo dico per esperienza data da una laurea in ingegneria in telecomunicazioni... Non sto a farla più lunga ma un'antenna un minimo decente per comunicazioni nella banda della radio FM dovrebbe esser più lunga di 60 cm... va da sé che esistono "trucchi" per accorciarle, ma questi valgono fino ad un certo limite! Senza contare che l'ideale sarebbe avere un'antenna con una angolazione minima rispetto alla verticale del tetto della vettura, e possibilmente montata in centro. Spero di esserti stato utile!
io l'avevo messa di 10cm e prendeva meglio di adesso che ho rimesso l'originale (rubata). Penso che quella del lunotto (strisce verticali) è già sufficiente.(ATD docet)
allora se volete sentire "Radio Maria" quella si sente anche senza antenna... cmq concordo su chi dice che le antenne lunghe ricevono meglio di antenne corte...anche se se si è in zone senza montagne o magari chi vive in città, le antenne corte vanno benissimo.. IMHO le antenne lunghe mi piacciono di più..... poi piccola curiosità: alcuni anni fa ho scoperto che un cellulare non può essere più piccolo di 7 centimetri perchè è la lunghezza delle antenne dei telefonini....... seconda curiosità: sempre alcuni anni fa, mi costruii un trasmettitore FM per disturbare la radio della piscina che si trova davanti casa mia, per costruirlo dovetti prendere 70cm di rame per l'antenna, per interrompere il segnale della stazione radio dovevo estendere bene l'antenna e tenerla perpendicolare al suolo, quindi la teoria del ragazzo ingegnere delle telecomunicazioni trova conferma anche in questa cosa
Che voi sappiate l'antenna più corta (non pinna) si può chiedere in BMW o bisogna affidarsi a terze parti? Farei anch'io il cambio volentieri...consigli? Grazie