Buongiorno a tutti. Da qualche giorno la mia "piciola" emette un rumoraccio metallico (soprattutto a freddo): tipo una specie di suono di 2 pezzi di metallo che "sfregano" tra di loro. Però sembra provenire non tanto dal vano motore, quanto da sotto la macchina. Inoltre mi sembrano notevolmente aumentate sia la rumorosità che le vibrazioni. A parte portarla a far vedere, secondo voi cosa potrebbe essere (lo so che così, " a scatola chiusa" non è facile... però magari qualche idea per tranquillizzarmi esce)? I miei indiziati maggiori: fermi del motore lenti (vibrazioni); qualche tratto della marmitta con qualche fermo rotto (rumore metallico). DON
per il ronzio metallico che senti,potrebbe essere o come hai detto tu qualche fermo della marmitta,ma non per forza rotta,anche se si è allentato un pò...oppure sento anche di qualcuno che ha avuo problemi con il catalizzatore,cambiato poi naturalmente in garanzia
...grazie ragazzi. Porterò la "piciola" a dare un occhiata prima possibile. FEDE2010... Carrera 4S... X6... 118d con "aiutini"... solo una parola: GRANDE! DON
quoto fede...sulla mia serie 3 precedente persi 1 gommino ke reggeva la marmitta e il centrale si appoggiò sulla protezione in metallo....con le vibrazioni si bucò il centrale...messa sul ponte, smontato tutto lo scarico, 2 saldature e rimontato tutto...20 euro la spesa!:wink:
Grazie MeteoMan. Una domanda: il rumore che faceva la tua marmitta, era accentuato? Te lo chiedo perchè in effetti io lo rilevo quasi sempre solo a freddo e non è molto "evidente". Grazie. DON
il mio era 1 tintinnio dovuto al contatto ferro/ferro e chiaramente da fermo aveva un volume, mentre in movimento sai ke lo scarico si muove e si accentuava il volume...io pensavo fosse andato il kat o il prekat e invece son stato fortunato...spero sia questo anke alla tua biemme perkè è davvero 1a cosa ke si risolve al volo e con minima spesa:wink:
Ciao a tutti. Ritiro fuori questa discussione perchè ho appena ripreso la piciola dal conce. Allora: era il DPF, che è stato sostituito in garanzia . Però, oltre a quello, avevo scritto di controllare lo sterzo (troppo "leggero"). Mi è stato riconsegnato il seguente dettaglio: 1) smontaggio e montaggio o sostituzione filtro del particolato diesel; 2) filtro particolato; 3) smontaggio e rimontaggio complessivo telaio di supporto pedaliera; 4) misurazione dell'assetto KDS con carico fino a posizione costruttiva. Quest'ultimo intervento è costato 90 € più IVA (totale 108 €). Non l'ho pagato perchè il costo se l'è "addossato" il mio amico concessionario (è un amico appunto...). Ma che cavolo è???????????? A quanto mi ha detto lui, non è null'altro che equilibratura e convergenza. 108 €??????? ma che sò matti?????????????????? Dall'alto della vostra sapienza, confermate che è effettivamente quello? Poi perchè, secondo voi, hanno smontato e rimontato il telaio di supporto della pedaliera? Grazie a tutti. DON
Ah, te l'hanno sostituito... Anke a me è da un pò ke fa quel cavolo di rumore metallico da sotto la makkina. Gliel'avevo fatto presente quando ero andato a fare il tagliando ma non hanno detto nnt!! Qlk gg vado là inka e gliela rifaccio vedere dato k la garanzia mi scade a novembre!! Mi dà noia qst cosa!!!
...insomma ragazzi???? nessun suggerimento per il telaio di supporto pedaliera e la misurazione dell'assetto KDS????? su, su.... che sono curioso di avere lumi su quello che hanno combinato! Sempre grazie. DON
io ho portato l'auto in conce lunedì xkè aveva gli stessi sintomi di quella di don e allh gliel'ho portata... Oggi li ho chiamati e mi hanno detto ke è il tubo flessibile della marmitta che fa rumore e quindi mi sostituiscono quello. voi ke dite, mi devo fidare o no?? dato kei 2 anni di garanzia mi scadono a novembre e non vorrei ke più in là si ripresenti il problema con l'auto fuori garanzia e poi mi tocca di cambiare il DPF a spese mie!!! Cmq qnd sentivo quel rumore, accelerando anke di pocchissimo il motore, il rumore scompariva, in quanto cessavano le vibrazioni. Poi un'altra cosa... ho notato ke a freddo, qnd il flessibile fa rumore, il tubo della marmitta vibra molto, rispetto a quando il motore è caldo. Pensate sia normale??
bè se il cambio flessibile cmq è gratis e loro dicono sia quello allora fattelo cambiare, poi hai tempo sino a novembre x vedere se il problema si è risolto, sennò ce la riporti!
3 mesi fa hanno sostituito anche a me il fap (avevo rumorini a freddo sotto l'auto)e mi chiedo se ogni anno e mezzo succeda lo stesso problema, spero vivamente di no...
Bene raga, stamattina sono andato a ritirare l'auto dal conce e alla fine mi hanno sostituito il DPF... beh, cm gli avevo già detto ke era, sentendo altra gente quì nel forum!!! Speriamo bene ke più avanti non si rompa di nuovo... :wink:
....bene Micky: sono contento che alla fine si sono convinti a sostituirtelo 'sto benedetto DPF. Buon WE a tutti. DON