Anomalia? | BMWpassion forum e blog

Anomalia?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da DonJuan, 27 Marzo 2009.

  1. DonJuan

    DonJuan Kartista

    99
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 120 D
    Buongiorno a tutti.
    Da qualche giorno la mia "piciola" emette un rumoraccio metallico (soprattutto a freddo): tipo una specie di suono di 2 pezzi di metallo che "sfregano" tra di loro. Però sembra provenire non tanto dal vano motore, quanto da sotto la macchina. Inoltre mi sembrano notevolmente aumentate sia la rumorosità che le vibrazioni. A parte portarla a far vedere, secondo voi cosa potrebbe essere (lo so che così, " a scatola chiusa" non è facile... però magari qualche idea per tranquillizzarmi esce)?
    I miei indiziati maggiori: fermi del motore lenti (vibrazioni); qualche tratto della marmitta con qualche fermo rotto (rumore metallico).

    DON
     
  2. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    per il ronzio metallico che senti,potrebbe essere o come hai detto tu qualche fermo della marmitta,ma non per forza rotta,anche se si è allentato un pò...oppure sento anche di qualcuno che ha avuo problemi con il catalizzatore,cambiato poi naturalmente in garanzia
     
  3. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

    Quoto:wink:
     
  4. DonJuan

    DonJuan Kartista

    99
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 120 D
    ...grazie ragazzi.
    Porterò la "piciola" a dare un occhiata prima possibile.

    FEDE2010... Carrera 4S... X6... 118d con "aiutini"... solo una parola: GRANDE!


    DON
     
  5. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    per me è il catalizzatore che è andato
     
  6. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

    quoto fede...sulla mia serie 3 precedente persi 1 gommino ke reggeva la marmitta e il centrale si appoggiò sulla protezione in metallo....con le vibrazioni si bucò il centrale...messa sul ponte, smontato tutto lo scarico, 2 saldature e rimontato tutto...20 euro la spesa!:wink:
     
  7. DonJuan

    DonJuan Kartista

    99
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 120 D
    Grazie MeteoMan. Una domanda: il rumore che faceva la tua marmitta, era accentuato? Te lo chiedo perchè in effetti io lo rilevo quasi sempre solo a freddo e non è molto "evidente".
    Grazie.

    DON
     
  8. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    il mio era 1 tintinnio dovuto al contatto ferro/ferro e chiaramente da fermo aveva un volume, mentre in movimento sai ke lo scarico si muove e si accentuava il volume...io pensavo fosse andato il kat o il prekat e invece son stato fortunato...spero sia questo anke alla tua biemme perkè è davvero 1a cosa ke si risolve al volo e con minima spesa:wink:
     
  9. DonJuan

    DonJuan Kartista

    99
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 120 D
    ...chiaro! Grazie ancora Meto Man... e speriamo bene.

    DON
     
  10. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

    mettila sul ponte e chiarisci tutto!:wink:
     
  11. DonJuan

    DonJuan Kartista

    99
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 120 D
    Ciao a tutti.
    Ritiro fuori questa discussione perchè ho appena ripreso la piciola dal conce.
    Allora: era il DPF, che è stato sostituito in garanzia .
    Però, oltre a quello, avevo scritto di controllare lo sterzo (troppo "leggero").
    Mi è stato riconsegnato il seguente dettaglio:
    1) smontaggio e montaggio o sostituzione filtro del particolato diesel;
    2) filtro particolato;
    3) smontaggio e rimontaggio complessivo telaio di supporto pedaliera;
    4) misurazione dell'assetto KDS con carico fino a posizione costruttiva.

    Quest'ultimo intervento è costato 90 € più IVA (totale 108 €). Non l'ho pagato perchè il costo se l'è "addossato" il mio amico concessionario (è un amico appunto...). Ma che cavolo è???????????? A quanto mi ha detto lui, non è null'altro che equilibratura e convergenza. 108 €??????? ma che sò matti??????????????????
    Dall'alto della vostra sapienza, confermate che è effettivamente quello?
    Poi perchè, secondo voi, hanno smontato e rimontato il telaio di supporto della pedaliera?
    Grazie a tutti.

    DON
     
  12. Micky89

    Micky89 Kartista

    173
    3
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 118d 170cv
    Ah, te l'hanno sostituito... Anke a me è da un pò ke fa quel cavolo di rumore metallico da sotto la makkina. Gliel'avevo fatto presente quando ero andato a fare il tagliando ma non hanno detto nnt!! Qlk gg vado là inka e gliela rifaccio vedere dato k la garanzia mi scade a novembre!! Mi dà noia qst cosa!!!
     
  13. antoleo

    antoleo Aspirante Pilota

    9
    0
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    Salve ragazzi vorrei sapere se la serie 1 118d ha il fap oppure no
     
  14. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Dal 2006 in poi si (DPF nn FAP).
     
  15. DonJuan

    DonJuan Kartista

    99
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 120 D
    ...insomma ragazzi????
    nessun suggerimento per il telaio di supporto pedaliera e la misurazione dell'assetto KDS?????

    su, su.... che sono curioso di avere lumi su quello che hanno combinato!

    Sempre grazie.

    DON
     
  16. Micky89

    Micky89 Kartista

    173
    3
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 118d 170cv
    io ho portato l'auto in conce lunedì xkè aveva gli stessi sintomi di quella di don e allh gliel'ho portata... Oggi li ho chiamati e mi hanno detto ke è il tubo flessibile della marmitta che fa rumore e quindi mi sostituiscono quello. voi ke dite, mi devo fidare o no?? dato kei 2 anni di garanzia mi scadono a novembre e non vorrei ke più in là si ripresenti il problema con l'auto fuori garanzia e poi mi tocca di cambiare il DPF a spese mie!!! Cmq qnd sentivo quel rumore, accelerando anke di pocchissimo il motore, il rumore scompariva, in quanto cessavano le vibrazioni. Poi un'altra cosa... ho notato ke a freddo, qnd il flessibile fa rumore, il tubo della marmitta vibra molto, rispetto a quando il motore è caldo. Pensate sia normale??
     
  17. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    bè se il cambio flessibile cmq è gratis e loro dicono sia quello allora fattelo cambiare, poi hai tempo sino a novembre x vedere se il problema si è risolto, sennò ce la riporti!
     
  18. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    3 mesi fa hanno sostituito anche a me il fap (avevo rumorini a freddo sotto l'auto)e mi chiedo se ogni anno e mezzo succeda lo stesso problema, spero vivamente di no...:evil:
     
  19. Micky89

    Micky89 Kartista

    173
    3
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 118d 170cv
    Bene raga, stamattina sono andato a ritirare l'auto dal conce e alla fine mi hanno sostituito il DPF... beh, cm gli avevo già detto ke era, sentendo altra gente quì nel forum!!! Speriamo bene ke più avanti non si rompa di nuovo... :wink:
     
  20. DonJuan

    DonJuan Kartista

    99
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    BMW 120 D
    ....bene Micky: sono contento che alla fine si sono convinti a sostituirtelo 'sto benedetto DPF.
    Buon WE a tutti.

    DON
     

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