Salve, come da titolo da qualche mese ho uno strano problema..... apparentemente senza motivo si alza la temperatura dell'acqua. Da metà marzo ad oggi, mi è capitato 4 volte...... dico senza apparente motivo perche mi è successo durante il tragitto casa_lavoro ( circa 12km) e percorsi senza andare a tavoletta. Premetto che la ventola funziona , compresa quella del clima, il refrigerante è stato sostituito l'anno scorso e l'olio a novembre.Il problema mi preoccupa anche perchè quando la temperatura si avvicina alla zona rossa l'auto si "protegge" andando a bassi regimi..... il mio meccanico dice che potrebbe essere un problema elettrico (bulbo della temperatura) che "legge male"...... Qualche suggerimento?
Valvola di apertura circuito refrigerante verso radiatore che non apre. A volte rimane o sempre aperta (l'acqua non entra mai in temperatura) o sempre chiusa (l'acqua non passa per il radiatore e non viene quindi raffreddata)
Mi era venuto questo dubbio...... l'avevo sostituita 2 anni fa perché restava sempre aperta e non andava in temperatura....
Infatti, normalmente la valvola termostatica rimane aperta... Almeno sulle nostre e39 d.. Puo' succedere anche il contrario.. Nel dubbio non rischiare cambiala !
Sai che non lo so... Non ho la e39 sottomano... crino70 ,Claudio dove si trova il bulbo temperatura acqua ?
confermo che la termostatica resta aperta perchè si rompe il supporto che regge lo stantuffo, nel tuo caso appoggio Claudio nel dirti che sarà il sensore temperatura acqua.
tutto risolto.... era la valvola termostatica che a random rimaneva chiusa..... 53,00euro e passata la paura...
Si.... ma solitamente si blocca in modalità aperta... infatti un paio di anni fà l'ho sostituita proprio per quel motivo, era il periodo invernale ed anche se facevo 20\30km l'acqua non saliva mai a temperatura di regime, calcolando che sotto i 5gradi partiva anche il webasto.
veramente a mè con il 520 mi successe l opposto valvola chiusa..montata nuova dopo 1000km..se non mi sbrigo a smontarla facevo fuori la guarnizione testa..