Eccomi nuovamente a scrivere. Come da oggetto, dopo un paio di giorni di utilizzo di questa bellissima auto, mi è comparso una serie di allarmi inerente alle luci, esattamente : Guasto abbagliante e anabbagliante faro dx e sx Guasto luci posteriori Guasto retrocamera e tanto altro ancora. Con la mia apparecchiatura per la diagnosi, ho lanciato una scansione veloce cosi da capire quale fosse il problema e la sua natura, la risultante è stata di quasi 50 codici errori ...praticamente un macello . Desidero sottolineare che, pur essendoci presenti questi errori, con mio profondo stupore, funzionava tutto, ho fatto il reset degli errori e il problema pare accantonato ma sono certo che rispunterà nuovamente ...sgratt.sgratt.sgratt. (!). Mi pare di capire che questo è problema già noto in BMW, le domande che pongo sono rivolte a tutte quelle persone che come me hanno riscontrato questo stesso problema e sono le seguenti: - Come avete risolto? - Bisogna sostituire la centralina fari e soprattutto dov'è collocata? - C'è la possibilità di farla riparare tramite aziende che si occupano di ripristino centraline? - Oppure bisogna recarsi alla rete di assistenza BMW e far risolvere il problema a loro ? Da una mia prima ipotesi, potrebbe trattarsi di un problema all'interno della board stessa tipo, un transistor, una resistenza o un condensatore o comunque un componente elettronico saltato o bruciato. Oppure, una parte della pista saltata o un saldatura fredda e quindi dissaldata o interrotta. Faccio questa considerazione in quanto il problema si presenta al momento che si schiaccia il pulsante degli abbaglianti in modalità automatica e subito dopo evidentemente non ricevendo il segnale la centralina va in errore. Spero che mio post lo abbia inserito nel posto giusto, nel caso di errore, chiedo scusa agli amministratori pregandoli gentilmente di spostarlo nella sezione corretta. Spero di trovare qualche risposta da parte di chi ha avuto come me questo stesso problema. Un caro saluto a tutti Salvo
Quando gli errori sono così diffusi ma funziona tutto la causa è altrove, spesso la batteria o il generatore dell'auto. Che 420 hai, una F o una G? Hai cancellato gli errori memorizzati molto dei quali potevano anche essere vecchi, non avevi errori attivi, fai un'altra lettura e vedi quelli che si ripresentano. Che app usi per la diagnosi?
Ciao rsturial e grazie per il tuo intervento. Purtroppo sono un po' ignorante in materia nel senso che, non conosco il mondo BMW e pertanto le sigle che tu mi indichi non saprei cosa risponderti, posso dirti che Il modello in questione è un 420 d Gran Coupé Luxury equipaggiato con motore B47 .A riguardo l'app utilizzata, io non ne uso ma, utilizzo uno strumento semi professionale da officina specifico per le diagnosi, il suo costo non è proibitivo ma siamo comunque sulle 600€.
Quindi una f36 come la mia, le G26 sono quelle nuove, dal 2021 in poi. Tieni sotto controllo gli errori in diagnosi, se funziona tutto non puoi fare altro ... La batteria è quella originale?
Buongiorno rsturial. Non ho idea se la batteria sia originale,per costatare ciò dovrei capire dove è collocata,. ☺️☺️☺️ Dov'è collocata? Vano bagagliaio posteriore ?Mi puoi gentilmente delucidare,così da fare un check e vediamo di capirci qualcosa.
La batteria è nel bagagliaio a dx in basso, si accede togliendo la copertura laterale. Da diagnosi si può vedere se è stata registrata una eventuale sostituzione, cosa che si fa per indicare alla centralina che la batteria è nuova. Sempre da diagnosi si vedono lo stato di carica e lo stato di salute della batteria valutati dalla centralina dell'auto che la gestisce.
Perfetto,grazie. Mi sono da poco alzato,di professione sono un chimico farmaceutico ex manutentore di impianti complessi e da tren'tanni turnista a ciclo continuo,non appena mi sarò svegliato bene visto che ancora non ho chiaro dove mi trovo,darò un'occhiata e posterò la foto della batteria e vediamo se è originale o no. Potrebbe anche trattarsi come hai scritto tu che il problema riguardi proprio la batteria che sta perdendola sua efficienza,anche la mia Honda se ha la batteria al 100% di salute fa capricci all'avviamento e inibendo lo start&stop con tanto di avviso.