Anomalia Gruppo motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Matilde, 2 Gennaio 2026 alle 20:13.

1. Matilde

Matilde Aspirante Pilota

4
    1
    5 Luglio 2024
    Cuneo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 f40 116d
    Buongiorno, possiedo un bmw serie 1 f40 116d, ieri sera la accendo per lavarla e la sposto di 100m. Finisco di lavarla e la riaccendo, la macchina non parte. Sullo schermo mi esce “anomalia del gruppo motore” con una chiave inglese, e un sacco di errori sull’infotainment. Chiamo mio papà e attacchiamo i cavi e la lasciamo mezz’ora. Vado per rifarla partire, la macchina parte, ma non riesco a metterla in marcia, tutti gli errori scompaiono, ma mi da un errore del gruppo PSD. Allora con un caricabatterie la carichiamo completamente, la faccio partire e la metto in marcia. Tutte le spie/notifiche si sono spente, ma si è accesa la spia gialla fissa del gruppo motore. Può essere a causa della batteria da sostituire? Non so se sia stata suggestionata, ma provandola mi sembrava che il volante vibrasse (che fosse diverso rispetto a prima). Può essere un avvertimento per dire di fermarsi il prima possibile o qualcos’altro? Poi è normale che la macchina non mi abbia mai dato segni/notifiche/spie di cedimento della batteria e che da un momento all’altro mi abbia lasciato a piedi?

La macchina ha comunque ancora la sua batteria originale del 2020 quindi molto probabile che abbia deciso di abbandonarmi.

Purtroppo non riesco ad eseguire in tempi brevi una diagnosi in quanto tutto i meccanici della mia zona sono chiusi fino al 7. Volevo solo capire se fosse qualcosa di grave o solo la batteria.

2. wewwo

wewwo

26.453
    4.363
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.818.984.603
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
  3. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.945
    2.316
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Non parte significa che non va in moto o che non gira il motorino di avviamento ? Una batteria scarica fa apparire un sacco di errori e il fatto che sia partita dopo la carica può essere indicativo

4. Matilde

Matilde Aspirante Pilota

4
    1
    5 Luglio 2024
    Cuneo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 f40 116d
    all’inizio non andava proprio in moto, dopo la prima carica andava in moto ma non si metteva in marcia, con la carica totale della batteria si è messa in marcia, ma mi sembra strana alla guida.

5. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.945
    2.316
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Il motorino girava o non dava segni di vita ? Proprio muta?

6. Matilde

Matilde Aspirante Pilota

4
    1
    5 Luglio 2024
    Cuneo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 f40 116d
    nono non girava, era proprio muta all’inizio.

Condividi questa Pagina