Anomalia fumo bianco... | BMWpassion forum e blog

Anomalia fumo bianco...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Pandico, 30 Maggio 2010.

1. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    Salve ragazzi,
    scrivo di un problema che si è presentato venerdì alla mia car, nella speranza che qualcuno di voi più esperto e magari tecnico mi sappia dire in grandi linee o ipoteticamente cosa possa essere successo...

Premetto che la mia car è una bellissima 320d 163cv del 2006 con all'attivo 90 mila km...

Il week da Roma sono partito in direzione mugello.
    Tutto ok, macchina perfetta...
    Totale del viaggio circa 800 km tra giri vari.
    Mai un segno di cedimento o stranezza, consumi regolari e prestazioni al solito, sulla a1 anche una piccola tiratina fino a 215 segnati dal tom tom...

Torno a casa e parkeggio la macchina domenica sera, l'indomani entra in carrozzeria per delle riparazioni.

Il problema comincia proprio il giorno seguente.
    Presa la macchina dal garage direzione carrozzeria la sentivo un pò strana, moscia, ma niente di più... meravigliato provo a fare piccole aperte prima seconda (ero nel traffico) e mi accorgo che la macchina va solo di MOTORE ](*,), non si sente la spinta della turbina, nn si sente il soffio della turbina, ergo deduco che NON ENTRA LA TURBINA!! ](*,)

Paranoie a go go... Cmq ormai l'appuntamento in carrozzeria era preso e nn potevo glissare... Decido cmq di portarla ad un controllo appena ripresa.

Venerdì la macchina è pronta, bellissima. Il carrozziere mi dice che negli spostamenti nell'officina la macchina faceva parecchio fumo dalla marmita...

Caxxo!!! Vabbè la riprendo e vedo l'improponibile...
    Tornando verso casa (7 km ca.) la macchina sembrava un caminetto, anche andando a 30kmh e senza far entrare la turbina faceva un fumo densissimo e bianco tanto che mio padre stentava a starmi dietro con la sua vettura. Do un'accelerata per vedere cosa succede e...
    FUMO, FUMO, TANTO FUMO!! Avete presente la fumata bianca delle f1 quando rompono il motore? Bene, uguale... ormai dallo specchietto nn riuscivo a vedere nulla dietro di me...

Caxxo che colpo... però noto che la turbina ha ricominciato a girare...
    Vabbè vado lemme lemme fino a casa, però di tratto colpo di scena...
    Non vedo più fumo dagli specchi... Faccio una prova, tiro 3 marce (per modo di dire tiro) facendo entrare la turbina... LA MACCHINA SEMBRA ESSERE TORNATA A POSTO E VA COME SEMPRE, turbina compresa!! :rolleyes::rolleyes:

Ma che caxx è successo???

La macchina ho notato che oltre dallo scarico (copiosamente come descrittto) faceva anche un leggero fumo, sempre bianco, dal motore, parte sx guardandolo frontalmente... Anch'esso cmq sparito dopo questi 7 km... :rolleyes::rolleyes:

Adesso per precauzione è ferma in attesa che lunedì mi diano un appuntamento in Biemme... Ho controllato l'olio nel frattempo, la stecchetta segnalava che era al minimo, ma dall'abitacolo mi diceva CHECK OK...
    Rabbocco... 1 lt ed è di nuovo quasi FULL... può essere?

Maronn che scompensi e che amarezza... HELP ME ESPERTI!!

Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2010
  2. bonatom

bonatom Primo Pilota

1.476
    116
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    5.120.915
    Bmw X3
    Normale ciclo di pulizia catalizzatore :mrgreen: :mrgreen: (Almeno credo...:-k)

3. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    quoto,rigenerazione del FAP..

4. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    non si tratta di mancanza di olio...comunque rischi di averne messo tanto..il livello giusto deve essere a meta tra il min.e il max...te l'avrebbe detto lui quando metterlo stai sicuro!!! controlla anche se il liquido del rafreddamento e apposto e spera che il fumo non sia tendenzialmente all'azzurrino..quello si che e un brutto segno.....(non vorrei dirtelo ma e propio quello che stai pensando tu)

anche il filtro vapori olio potrebbe essere??

falla vedere al piu presto....

comunque ci sono svariate discussioni in merito....qui

http://www.bmwpassion.com/forum/search.php?searchid=5360156

5. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    non credo che il fap faccia tutto qul fumo bianco per piu km...non sono poi cosi straconvinto che lo abbia!!!:-k

6. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    Allora, si la mia macchina ha il fap, ma nn ho mai visto una cosa simile,

e nn penso sia normale che il fap rigenerandosi rischi di farti prendere una multa per inquinamento fraudolento!! :mrgreen:

Fumo azzurrino no, bianco bianco...

Fumo azzurrino lo eviterei almeno per i prossimi 10 anni... :mrgreen:

Cmq sembrava come se si fosse intoppata e poi liberata tutto di un colpo...

Booooh...

7. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    il FAP rigenerandosi crea una fumata bianca foltissima e dipende puo anche durare x svariati km ..secondo me è quello che successo a te!!

tranquillo che se fosse la turbina,adesso non camineresti con la macchina ..la turbina ho và o non và vie di mezzo non ci sono...

avresti il motore senza una goccia d'olio e sentivi la puzza x km..

8. bonatom

bonatom Primo Pilota

1.476
    116
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    5.120.915
    Bmw X3
    nel 2006 il fap era di serie, mentre il 2005 ancora come optional, :confused: lo distingui se li scarico è curvato in basso non c'è, mentre se è dritto allora c'è...:wink: :wink:

9. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    Però ti giuro che è la prima volta che mi succede...

Può essere? E poi nn si dovrebbe rigenerare mentre cammini?

Booooh co sto Fap io nn ciò mai capito na mazza!

Cmq tanto volevo fare un bel tagliandino di cambio olio e filtri, in caso mi sapranno dire qualcosa anche su questo...

Ps

ma un cambio olio filtri a 360 euro nn vi sembra un furto?

10. Serpico73

Serpico73 Collaudatore

415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    E' successo anche a una persona che conosco.. Una volta portata l'auto dal meccanico gli ha diagnosticato presenza di benzina nel gasolio....

11. Denon7

Denon7 Primo Pilota

1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    A una persona che conosco è successa piu o meno la stessa cosa a macchina ferma al minimo (E90 163cv del 2005). Ha iniziato a sputare fumo bianco a iosa.

Era il Fap in rigenerazione:wink:

12. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    per non far cagare sotto la gente di paura, perche' in bmw non hanno inserito una spia sul bc che avvisa "rigenerazione fap in corso"?.........:-k

A 1 persona piace questo elemento.
  13. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    in modo che ti preoccupi e vai dal meccanico e ti consiglia di sostituire la magica fata!!#-o

14. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    io ho la maccchina da 15000km e non ho mai notato la rigenerazione,mai visto fumo. forse perchè ho ancora pochi km e il fap è meno sporco :-k

15. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    breve illustrazione

Da sempre il motore diesel è stato sinonimo di grosse fumate nere allo scarico, nelle quali viene emesso il particolato che è uno dei peggiori inquinanti emessi dal diesel. Proprio per questo motivo, da anni si sta cercando di combatterlo con normative antinquinamento sempre più severe. Il sistema più in voga in questo momento, che sta dando dei buoni risultati e comunque permette agli attuali diesel di rispettare le normative antinquinamento in vigore, è il filtro antiparticolato, chiamato anche FAP o DPF.

Particolato

Con il termine "particolato" s’indica l’insieme di particelle solide e liquide generate dal processo di combustione e portate in sospensione dai gas di scarico. Si tratta di particelle di carbonio su cui si sono condensati alcuni idrocarburi provenienti dal carburante e dal lubrificante. La loro pericolosità deriva dalle ridotte dimensioni, tra 0,1 e 1 micron (un millesimo di millimetro), che ne facilita l’inalazione ed il trattenimento negli alveoli polmonari.

La riduzione del particolato si può ottenere con lo sviluppo di gasoli di più alta qualità e con l’adozione di accorgimenti motoristici quali il miglioramento della geometria della camera di combustione e dei condotti di aspirazione, il controllo elettronico dell’iniezione ed il ricorso ad elevate pressioni di iniezione (raggiunte dai moderni Diesel iniezione diretta). In ogni caso, l’eliminazione totale del particolato può avvenire solo attraverso il filtraggio.

Filtraggio

Questa tecnica d’eliminazione non è una novità, in quanto già applicata in impianti industriali fissi e sui veicoli pesanti. L’innovazione apportata con il FAP (Filtro Anti Particolato) consiste nel processo di rigenerazione del filtro che ne aveva impedito l’applicazione sulle auto.

Il filtro antiparticolato, inserito nell'impianto di scarico integrato nella marmitta catalitica, è costituito da un supporto monolitico a base di carburo di silicio. Esso consente di ridurre a meno di un millesimo la quantità di particolato emesso, anche del più piccolo. Il FAP è quindi un vero e proprio filtro meccanico, costituito da una serie di canali entro i quali viene intrappolato il particolato, mentre i gas di scarico ne attraversano le pareti porose.

L’accumulo del particolato ne provoca, dopo un certo numero di chilometri che dipende dal tipo di guida (mediamente 400-500 Km), il progressivo intasamento. Lo stato di filtro "pieno" quindi da rigenerare viene rilevato attraverso un sensore di pressione differenziale posto tra monte e valle del filtro.

Rigenerazione

La rigenerazione consiste nel bruciare periodicamente il particolato accumulato che, in presenza di ossigeno, brucia ad una temperatura di circa 550°C. La rigenerazione viene fatta con due strategie diverse. Proprio per questo i filtri antiparticolato si dividono in due tipologie: quelli che necessitano di un additivo aggiunto al gasolio e quelli che non ne necessitano.

Filtri antiparticolato con additivo

Il sistema d’iniezione, durante la fase rigenerativa, attiva un’iniezione supplementare per portare la temperatura iniziale dei gas di scarico da circa 150°C (temperatura normale nella circolazione in città) a 450°C all’entrata nel catalizzatore. Questo aumento di temperatura si effettua con una postiniezione dopo il PMS (Punto Morto Superiore) che crea una postcombustione nel cilindro e determina un aumento della temperatura dei gas di scarico di 200°C e con una postcombustione complementare generata da un catalizzatore ossidante posto a monte del filtro FAP che innalza la temperatura di altri 100°C: ciò permette di raggiungere complessivamente i 450°C. La temperatura di 450°C non è però sufficiente ad innescare la combustione del particolato (550°C) e quindi la rigenerazione del filtro. Per abbassare la soglia di rigenerazione, il carburante è additivato con Eolys che riduce la temperatura di combustione del particolato da 550°C a 450°C.

L’additivo Eolys aggiunto al gasolio in piccolissima quantità, è un prodotto a base di ossido di Cerio (chiamato comunemente cerina).

Il sistema FAP prevede l’impiego di un serbatoio di Eolys da 5 litri (nelle prime versioni sufficiente per 80.000 Km), dal quale l’additivo viene prelevato e miscelato al gasolio. L’additivo viene introdotto nel serbatoio del gasolio attraverso un elettroniettore pilotato dall’apposita centralina di additivazione. Il sistema di additivazione comprende un iniettore che dosa la quantità di additivo da immettere nel serbatoio e un modulo elettronico aggiuntivo che in funzione del livello del carburante presente nel serbatoio (rilevazione fatta attraverso il galleggiante del serbatoio) comanda l’iniettore.

La rigenerazione completa si compie in due o tre minuti e si effettua ogni 400-500 km senza che il conducente se ne accorga grazie a delle sofisticate tecniche di gestione della coppia motrice che altrimenti aumenterebbe. Il particolato raggiunta la corretta temperatura, reagisce con l’ossigeno (O2) e il biossido di azoto (NO2), ossidandosi (bruciando) e producendo anidride carbonica (CO2) e monossido di azoto (NO). Il biossido di azoto viene prodotto dalle reazioni di ossidazione che avvengono nel catalizzatore posto a monte del filtro antiparticolato.

Il catalizzatore ossidante tratta gli idrocarburi incombusti (HC), il monossido di carbonio (CO) e il monossido di azoto (NO), convertendoli in acqua (H2O), anidride carbonica (CO2) e biossido di azoto (NO2).

L’intero controllo del sistema di controllo della rigenerazione del filtro antiparticolato è affidato alla centralina d’iniezione, la quale, interpretando i parametri provenienti da alcuni sensori specifici, attua la rigenerazione.

Il filtro dovrà essere sempre rigenerato contestualmente al rifornimento dell’additivo.

Questo sistema è quello usato da molte Case automobilistiche come Ford, Volvo e Peugeot/Citroën.

Filtri antiparticolato senza additivo

Questo tipo di filtro antiparticolato non utilizza l’additivo perché innalza maggiormente la temperatura dei gas di scarico, che arrivano fino a 600°C. Attraverso, infatti, due post-iniezioni con conseguenti due post-combustioni di cui l’ultima avviene nei collettori di scarico, la temperatura raggiunta è più che sufficiente a bruciare completamente il particolato accumulato nel filtro. Sempre per agevolare il processo di combustione del particolato accumulato, sulle pareti del filtro sono inseriti dei materiali nobili che operano da catalizzatori.

Il sistema senza additivo ha il vantaggio di non richiedere il rifornimento della cerina che, oltre ad essere un prodotto pericoloso per la salute umana, è anche piuttosto costoso. Per contro il FAP senza additivo lavora a temperature più elevate, in particolare il filtro può raggiungere anche i 1000°C, e quindi si deve fare attenzione a dove si parcheggia l’auto se è appena avvenuta la rigenerazione. Inoltre, sempre il FAP senza additivo, a causa della seconda post-iniezione soffre di una certa contaminazione dell’olio motore. In funzione del numero delle rigenerazioni e quindi dello stile guida adottata, l’olio motore si deteriora molto più rapidamente del normale a causa delle infiltrazioni di gasolio.

Questo tipo di filtro antiparticolato è quello utilizzato da: BMW, Audi e Jaguar.

In tutti e due i tipi di filtro avvengono in realtà due tipi di rigenerazione: una passiva ed un’attiva. La prima avviene continuamente quando il veicolo viene guidato ad alta velocità e carico motore con la temperatura del filtro di circa i 250° C. La seconda (rigenerazione attiva) viene invece comandata dalla centralina di gestione motore con la singola o la doppia post-iniezione.

Limiti

Sia in un tipo, sia nell’altro, l’ecologia ha un prezzo che si chiama "rifornimento di cerina" o "precoce sostituzione dell’olio", ed in entrambi i casi "maggiore consumo di carburante in fase di rigenerazione" ma, l’efficienza di questi sistemi di filtraggio raggiunge il 95% d’eliminazione del particolato prodotto che, permette alle auto diesel di rispettare i più severi limiti sulle emissioni inquinanti.

[​IMG][​IMG][​IMG]

BOX

Limiti sulle emissioni inquinanti dei motori diesel secondo le normative europee

Normativa Entrata in vigore Particolato [g/km]

EURO 2 01.10.1996 0.080

EURO 3 01.01.2001 0.050

EURO 4 01.01.2006 0.025

EURO5 01.01.2008 0.005

16. Denon7

Denon7 Primo Pilota

1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    Io penso che quello sia un episodio che si presenta raramente sulle prime E90

17. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    perche' dovresti preoccuparti, e' un'operazione normale. basterebbe che uno sul libretto di uso e manutenzione, cercando la spia fap (una volta accesa), leggerebbe che e' una cosa del tutto normale..........:wink:

io mi preoccuperei piu' a vedere del fumo bianco che esce senza nessuna segnalazione, a volte il dubbio e' piu' ansiogeno che la certezza.........

18. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    se si fanno pochi km ho si spegne l'auto mentre e in funzione la rigenerazione il fap si intasera sempre di piu,portando a l'accensione della spia motore ..e se la fortuna è che si rigenera da solo tutto ok,ma se non riesce perche troppo intasato bisogna andare in conce a pulirlo..e son dolori...

19. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Potrebbe essere il DPF (tuo papà sentiva odore di olio bruciato quando ti stava dietro?) o la guarnizione della turbina che lascia trafilare olio; ultima possibilità: la guarnizione della testa andata. Durante la rigenerazione, il motore esprime meno potenza e quindi sí, potrebbe essere una rigenerazione attiva. Meglio chiedere in BMW.

20. protect

protect Kartista

172
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
    Pandico,se non senti quella puzza di olio bruciato pestilenziale non è la turbina....

Condividi questa Pagina