BMW Serie 3 E36 Anomalia frizione

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MAX72, 21 Agosto 2026 alle 10:58.

1. MAX72

MAX72 Kartista

115
    9
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao a tutti a giugno del 2024 ho cambiato la frizione per la disintegrazione del cuscinetto dello spingi disco, compro su nota app on line un kit frizione e lo faccio montare dal meccanico che mi fiappa solo per manodopera 700€ (16 ore di lavoro per cambiare una frizione) la marca della frizione è Ridex, marca che ormai si trova ovunque come il prezzemolo su qualsiasi ricambio. Vabbè questa è un'altra storia. Oggi agosto 2026, ai primi del mese mentre sono in strada cambio marcia e sento un lieve stridolio (come di cinghia) e il pedale della frizione che vibra leggermente...tutto questo in un secondo poi piu nulla e subito dopo un leggero odore come di gomma/ferodo bruciato nel abitacolo. Non gli ho dato molta importanza perchè era caldo avevo i finsetrini abbassati e c'era traffico per cui ho pensato ad odori provenienti dall'esterno stessa cosa per lo stridolio che poteva benissimo provenire da un veicolo vicino a me però mi ha fatto strano la vibrazione nel pedale e contiuamente collegavo le due cose all'odore...però ho pensato la macchina va bene se ci sarà un problema lo rifarà di nuovo. Infatti lo ha fatto ma a 20 giorni di distanza, solo che stavolta ero al semaforo e non ho sentito lo stridolio come che fosse una cinghia ma alla pressione del pedale mi ha dato l'impressione che sia leggermente più morbida, in un primo momento alla partenza sebrava che la frizione slittasse poi tutto è tornato normale poi subito dopo stesso odore di gomma/ferodo bruciato (premetto che l'odore che sento lo percepisco così è solo per far capire che tipo di odore si sente). Io l'auto la uso per andare al lavoro, 2 volte la settimana percorro 100km poi il resto vivo nel paese dove lavoro di conseguenza la uso solo per spostarmi in quel frangente, è più il tempo che la macchina è ferma che in movimento. Per cui chiedo...questa cosa mi può lasciare in panne da un momento all'altro secondo le vostre esperienze/competenze? Dovrei rifare la frizione di nuovo dopo 2 anni? Grazie a tutti...lunedì riprendo a lavorare e mi sa che dovrò andare via con l'auto così, almeno mi preparo al peggio nel caso rimanga a piedi per la strada.

Condividi questa Pagina