Anomalia DSC-ABS | BMWpassion forum e blog

Anomalia DSC-ABS

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 8 Maggio 2015.

1. gtomas

gtomas Secondo Pilota

546
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    Premetto che la mia auto ha percorso 330.000 km ed è una 530D E39 del 2002.
    La settimana scorsa ho fatto fare l'inversione delle ruote e sostituito in concessionario il liquido dei freni.

Ieri, dopo circa 2000 km percorsi (dopo un paio di giorni di caldo infernale con punte anche di 40 gradi) , mentre ero in movimento si sono accese le spie arancioni del freno, quella dell'ABS e quindi quella centrale del DSC.
    Mi sono fermato ho spento e riaccesso. Le spie arancioni si sono spente mentre rimaneva accesa quella del DSC (quella che di solito si accende o tramite pulsante quando si vuole disinserire o quando l'auto perde aderenza su strada sdrucciodevole e entra il funzione l'ABS quando si frena o quando , frenando, si inconratno delle asperità sulla stessa strada.

Un'altra cosa che ho notato è che la lancetta che indica il consumo l/100km sembra sballata.
    Mi basta accelerare un filo (anche da già muovendomi a 30/ 40 km/h) perchè la lancetta si ritrova a 20 l/100 km e anche senza acceleratore, appena mi fermo, la lancetta va a finire a 10 l/100 km per poi tornare sunito a zero.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stato di staccare la batteria e dopo un pò rimetterla: la spia DSC rimane accesa.

Non sto notando anomalie in frenata anche se in effetti non ho provato a frenare bruscamente su strada scivolosa e bagnata.
    Una volta staccai il DSC ed appena frenavo , la macchina iniziava a sbadare (questo fatto quando però tutto era ok).

Ho fatto fare un check alla Bosch (la mia centralina è una DCS III 5.7) e tra le tante cose strane che venivano fuori (questo check evidenziano difetti che io non avevo mai riscontrato) è stato evidenziato un problema alla poma di precarica.

Il tecnico mi ha detto che dovevo lasciare la macchina perchè doveva fare tutta una serie di test (indicati anche dal computer) per individuare il guasto.
    Una cosa strana che ha notato, misurando la pressione di frenata, è che l'indicatore del computer indica valori corretti in fase di frenatura (mi sembra da 80 a 100 bar) ma appena lascia il freno la pressione schizza a 20.000 bar !! per poi ritornare a zero.

Devo lasciare la macchina in concessionaria per fare un altro check più approfondito.

Alla fine, nella situazione peggiore, potrebbe essere un aguasto alla centralina ABS o al gruppo idraulico oppure i vari sensori come quelli sulle ruote (anche se questo il PC non l'ha evidenziato).

Sulla base di questi sintomi, avete qualche idea di cosa possa essere successo?

2. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    bmw e39 523i turing Attiva
    :wink::wink::wink:centralina ABS guasta.

3. gtomas

gtomas Secondo Pilota

546
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    fatto ilchcek. Mi dicono che è la centralina. ma la cosa che mi mette confusione è che ho chiesto espressamente se il guasto fosse nella centralina o nel gruppo idraulico. Non mi sanno dare una risposta perché il check non definisce esattamente cosa. Loro suggeriscono di sostituire tutto (controllo e gruppo idraulico) mentre io invece vorrei provare ad inviare a Brennan solo la centralina per la riparazione. Mi dicono che bisogna stare attenti perché se si ripara la centralina, il gruppo idraulico potrebbe essere sollecitato maggiormente di quanto non lo fosse stato in precedenza con il rischio di guastarsi. In tale caso, visto che il gruppo non viene venduto separatamente dalla centralina, bisognerebbe acquistarli entrambi. Sono perplesso ......

4. Andreatasi

Andreatasi Collaudatore

365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    bmw e39 523i turing Attiva
    Io avevo fatto riparare solo la centralina e nessun problema!!!la dita che hai citato è inglese????

5. gtomas

gtomas Secondo Pilota

546
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    ho sbagliato. La ditta è la BBA-REMAN. La sede italiana l'hanno chiusa qualche settimana fa e dalla sede inglese mi hanno detto che non accettano più riparazioni dall'Italia perché devono riorganizzarsi per trattare i clienti esteri.

Comunque ho trovato negli USA tutto il gruppo ABS usato ma funzionante per circa 200 euro trasporto e dazi compresi e penso che acquisterò questo perché il pezzo originale BMW costa circa 2500 euro.

Il guasto è nella pompa elettrica del gruppo e non nella centralina

Condividi questa Pagina