Anomalia...cosa puo essere!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sardos69, 28 Marzo 2009.

1. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    grazie...mi do la solidarieta da solo...:cry2:dangerous

2. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

[-X...no no! hai anke la mia:wink::mrgreen:

3. Peppe 320d

Peppe 320d Presidente Onorario BMW

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Sardos, andiamo di "Peppe 320d Style" :D
    Dato che il problema non è risolvibile con le vie tradizionali andiamo, come detto prima; con le cattive.

Allora, bisogna progettare/costruire un circuitino che taglia l'alimentazione quando il quadro è spento (morsetto 15 o morsetto R in off a tua scelta)

Se vuoi "passarti il tempo" dimmi subito se hai un po' di dimestichezza con l'elettronica o con l'elettrotecnica ;)

PS C'è anche la testa possibilità: se lo desideri mi puoi mandare direttamente a quel paese :D :D :D ;)

A 1 persona piace questo elemento.
  4. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    beh è un circuito molto semplice, basta prendere un rele normale (non passo passo) che se eccitato (quadro acceso) lascia passare la corrente, se a riposo (quadro spento) non fa passare la corrente...
    si potrebbe usare anche una seconda opzione, mettere una resistenza in modo che quando c'è l'impulso fastidioso di corrente non vada ad accendere le luci ma venga assorbito dalle resistenze...questa opzione è un po piu complicata e va studiata meglio, sopratutto sul calcolo della resistenza...

5. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ciao peppe sei un amico ..sono d'accordo con te nel modificare ,visto che non si trova la soluzione,pero vorrei aspettare ancora un po magari viene fuori qualcuno che ha avuto lo stesso problema e ha risolto...comunque esponimi il tuo progetto tecnico anche in pm se preferisci ....cosi al momento che ho un po di tempo intervengo con le modifiche...:wink:=D>

6. hispaniko6

hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    Ivan imho segui il metodo di Peppe e non t sbagli! da quello che ho visto qui dentro è un guru dell elettronica!![​IMG][​IMG]

7. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ciao marco si lo so che peppe e un esperto basta vedere cosa ha combinato nella sua che bella ...adesso vediamo se vuol madarmi il suo funzionale tecnico ..

8. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quello più semplice è uno di quelli esposti da gomma:

Praticamente ti servirebbe un micro relè da collegare dietro la centralina luci.
    Li dietro trovi tutti i segnali necessari per far ciò.
    Il relè quando alimentato non interrompe il filo che porta l'alimentazione modulata ai led, viceversa, con il quadro spento (morsetto 15 in off) apre il circuito impedendo che i led facciano quei lampeggi in questione.

A questa operazione però ci può essere qualche effetto collaterale, quando hai smontato il terzo stop hai fatto caso se il BC ti segnalava l'errore?:-k

Dico questo in quanto in BC sporadicamente potrebbe segnalarti l'errore, ora do una occhiata sul WDS per vedere se c'è il controllo di assorbimento su questa linea.

:redface::redface::redface: Mi fate arrossire, grazie amici per la fiducia che ponete in me ;) ;)

:-k:-k:-k:-k
    In che senso? Qualcosa di simile si poteva fare se i led erano alimentati in continua e non in alternata (continua modulata ad onda quadra).
    In questo caso l'inserimento di un circuito RC avrebbe rallentato l'accensione del terzo stop annullando la prerogativa dell'utilizzo dei led in questa applicazione: accendersi subito. Viaggiando ad alte velocità l'accensione più veloce dei led rispetto alle comuni lampade a incandescenza molto spesso ti può salvare da un tamponamento.;) ;)

9. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    Praticamente ti servirebbe un micro relè da collegare dietro la centralina luci.
    Li dietro trovi tutti i segnali necessari per far ciò.
    Il relè quando alimentato non interrompe il filo che porta l'alimentazione modulata ai led, viceversa, con il quadro spento (morsetto 15 in off) apre il circuito impedendo che i led facciano quei lampeggi in questione.

A questa operazione però ci può essere qualche effetto collaterale, quando hai smontato il terzo stop hai fatto caso se il BC ti segnalava l'errore?:-k

Dico questo in quanto in BC sporadicamente potrebbe segnalarti l'errore, ora do una occhiata sul WDS per vedere se c'è il controllo di assorbimento su questa linea.
    peppe si mi dava errore e si accendevano le frecce laterali fisse ,pero con attenuazione molto bassa ...ho capito tutto il tuo procedimento a fine settimana compro un relè e provo ...mi potevi dare una mano anche prima di farmi impazzire ....:wink::wink::mrgreen:

10. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Queste che attuarai sono le "cattive maniere" che solitamente si utilizzano alla fine quando non si è riusciti a trovare un soluzione convenzionale :wink::wink:

Per il discorso quattro frecce me sembra strano :-k:-k Sembra la modalità recovery della centralina luci :-k:-k

11. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Sto dando una occhiata al WDS.

12. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    con le freccie me lo ha fatto anche quando provai ad installare gli angel con i led e resistenza .....spia accesa e freccie accese...

13. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Da quanto sto capendo forse tutto si basa sulla pressione del sistema di comando frenante. L'accendersi degli stop potrebbe essere dovuto ad sobbalzo di pressione. Continuo ad indagare in tal senso

14. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    No, questo è normalissimo in questo caso ;)

15. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ma se non erro,qui parla degli stop posteriori,ma il problema mio e solo con il terzo stop...se fosse cosi per problemi di pressione ...il problema lo avrei anche su gli stop inferiori giusto oppure ho detto una minchia...a:-k

16. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :-k:-k:-k:-k

Il terzo stop è a led perciò ha un tempo di accensione quasi nullo e qualsiasi spuria la si vede. Gli altri stop necessitano di una vita per accendersi.
    Con questa riflessione si potrebbe pensare che il problema sia generale:-k:-k:-k:-k.

Se stavi più vicino avremmo potuto far qualche prova con un oscilloscopio

17. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    se stavo piu vicino non ti scrivevo proprio:wink:....mi sarei gia fiondato da te ...:mrgreen: ho parlato con un amico in bmw questi giorni la porto che la vuol vedere lui ...peppe non ci sono parole e ne rep+ per quanto ti vorrei ringraziare per la disponibilita e l'aiuto..se non risolvo faro a moda di peppe 320d ....maniere cattive:wink::wink::mrgreen:

18. Peppe 320d

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :redface::redface: Sono onorato dalle tue parole, sappi che la stima è reciproca ;) ;)

19. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    per ovviare al check luci si puo usare un relais doppio stadio (se esiste, senno basta usarne due) che in pratica a morsetto 15 on lascia passare la corrente agli stop e che con morsetto 15 off tolga alimentazione agli stop e chiuda un secondo circuito che farete che è composto semplicemente da una resistenza di pari valore dell'assorbimento dello stop, che essendo a led sarà sui 2w e quindi problemi di riscaldamento non ce ne sono, dato il basso assorbimento e il poco tempo della durata dell'impulso, e questo circuito serve solo nel caso ci sia il check luci...
    un qualcosa del genere:
    dove 15 è il morsetto 15, m è la massa, 2 è il contatto mobile, 3 è il filo degli stop e 1 è il filo della resistenza, a riposo 2 tocca con 1 e chiude il circuito resistenze, mentre se eccitato 2 tocca 3 chiudendo il circuito delgi stop...
    pensavo fossero alimentati in continua...

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina