no ma d'inverno, con fuori freddissimo, a macchina calda, mi esce aria calda....è giusto... adesso no....
Allora sarebbe rotto se uscisse aria fredda anche d'inverno. Ora no perché se fuori ci sono 18 gradi, e dentro ne vuoi 24 serve poco per alzare la temperatura, e quel poco esce dal basso visto che è la scelta prioritaria bmw. Prima dal basso, poi se necessario anche dal centro. Il concetto in se è corretto, bmw ha solo sbagliato a togliere il selettore caldo/freddo delle bocchette centrali
allora ragazzi mi spieghero' meglio, se io accendo anche in auto e metto la temperatura che esce solo dal cruscotto, l'aria è cmq fredda anche se alzo la temperatura a 22 gradi!!! vi sembra normale?
Tutto normale. Il clima Bmw è studiato secondo me alla perfezione La tua honda jazz aveva la impostazione manuale del clima. L'aria bollente in faccia non serve a niente se non a dare sollievo un secondo. Il clima bmw robbbi è fatto in maniera tale che a motore freddo l'aria non esce se non un filo condizionata per sbrinare se necessario il vetro anteriore. Poi quando è possibile scaldare o raffreddare l'abitacolo allora fa uscire tiepida dalle bocchette centrali e canalizza tutto il resto come deve dalle altre. Il tuo discorso di mettere il clima "manuale" ha senso solo in parte, se tu premi i pulsanti forzi solo l'uscita dell'aria dove vuoi tu, ma se il clima è impostato come gradi a 24 e dentro l'abitacolo ci sono 23 gradi esce sempre aria tiepida Se fuori ci sono 4 gradi e tu punti il clima a 24 esce sempre tiepida dalle bocchette anteriori ( non ha senso nè avere aria bollente in faccia nè aria fredda in faccia ) e calda sopra e sotto perchè li scalda l'abitacolo Se fuori ci sono 40gradi e ne vuoi 20 dentro idem tiepida addosso e fredda sopra e sotto In poche parole se il tuo utilizzo è avere aria addosso calda e fredda non fa per te il clima bmw, meglio un vecchio clima della honda jazz o della punto dove ti metti il selettore su rosso, giri al massimo la velocità delle ventole e ti butti addosso quello che vuoi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque robbbi scherzi a parte il mio consiglio è: CLIMA SEMPRE SU AUTO SEMPRE CON RICIRCOLO SU A GRADI SEMPRE SU 21,5 o 22 ( vedi la foto ) Fa tutto lui Non devi fare niente dopo 1 minuto massimo hai clima perfetto nella macchina e non devi pensare a niente se ti si appannano i vetri li sbrina lui in automatico Sono 15 anni che ho i clima automatici sulle mie bmw e non ho mai toccato una volta che sia una un pulsante una volta selezionato come ti ho detto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
spiegami una cosa...che senso ha tenere il "clima", il tasto tutto a dx, acceso sempre???? io lo accendo solo d'estate quando ho caldo e voglio fare 22gradi dentro, che con l'aria fuori non riuscirebbe a fare....ma d'inverno??? e non mi dire di disappannare i vetri....perchè basta tenerli puliti e non mi si appannano mai...
sei un mito!!!! ma allora perchè mi avevano portato la macchina in bmw?? è stata una loro ignorantata? cio guadagnato uno sfriso sul cerchio, come smangiato e hanno montato male la mascherina del clima... infatti nell'angolo destro basso risulta uscire fuori. ho provato a premerla dentro ma sento un "tac" come di un bottone ma non ci va
io ancora pero' non capisco perchè se sceglo manualmentge l'aria ai piedi mi si fondono, se la butto sul vetro pure, se la butto sul fronte mighiaccio la faccia!!!
Se a te va bene così fai come credi I clima automatici vanno tenuti accesi sempre 365gg all'anno. Il compressore deve lavorare sempre. Non ha alcun senso tenerlo spento. Sono fatti così, poi se li si vuole rovinare o usare in maniera anomala allora usalo come stai facendo Il discorso dei vetri puliti allora non si appannano mi fa tanto sorridere /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quello chiedilo a loro, non a me robbbi, io ti ho risposto come è la cosa.... Dovrei vedere cosa fai con quel condizionatore per risponderti. Bisogna vedere la temperatura esterna, quella interna, se la luce auto è accesa o meno, se hai il clima attaccato o no.... tante cose.... Comunque credimi, usalo come ti ho detto e non avrai MAI problemi
ok ma allora io ti chiedo semplicemente: se vai di manuale, tu hai la stessa aria calda che ti esce dai piedi anche dal cruscott? io decisamente no!!!!
guarda che la mia non voleva essere una critica, ma una pura curiosità.. personalmente ritengo che se metto una temperatura il clima automatico mi fa la temperatura....se con fuori 40° metto 20, mi spara la ventola a mille, perchè prova a tirar dentro l'aria necessaria per far fretto...peccato che fuori sia un forno e non ci riesce. Allora li esiste il tasto clima...che si accende a parte, che aiuta ad abbattere la temperatura. personalmente, tenerlo acceso 365 giorni all'anno è come se a casa tua tenessi il clima sempre acceso, anche a finestre aperte (dove perde efficacia) o con fuori -5 gradi o con la caldaia e il termo acceso.... poi che si rompe a star fermo mi è nuova... poi non lo facciamo con una BMW da 177cv o 204...fallo su una macchina da 60cv e il clima acceso sempre significa aumento dei consumi e diminuzione della potenza.. quindi tenerlo acceso quando non serve, non ne vedo il motivo. per la questione vetri....fidati che un amico è andato in conce lamentandosi di un problema al sistema aria dell'auto...gli si appannavano i vetri in un modo spropositato, tipo quando hai riciclo, caldo dentro e fori piove.... gli hanno solo pulito i vetri se son sozzi si appannano subito!
manuale robbbi non so neanche cosa sia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> il mio clima da quando compro la macchina è impostato su 21,5 o 22 fissi in automatico in primavera, estate, autunno e inverno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Secondo me invece il clima serve eccome 365 giorni all'anno A parte che io non apro mai i finestrini neanche in estate. L'aria me la tiene climatizzata ai gradi che voglio io il condizionatore Il tuo discorso del clima non ha tanto senso Il clima di casa serve per fare freddo Il clima della macchina è un accessorio che FA LA TEMPERATURA. E' come ad esempio in banca dove lavoro che ci sono gli split automatici che regolano la temperatura. Imposti i gradi e ti mettono la temperatura. accesi sempre estate e inverno Poi il clima della macchina serve anche come filtri benessere, antipolline e antigas ( appunto tenendo il ricircolo in A di automatico ) Ti tiene lontano polline e smog e odori sgradevoli E ovviamente funziona solo se hai il clima acceso, altrimenti ti entra aria esterna e basta Spero Damiano di averti fatto capire che il concetto che hai in testa non è del tutto giusto sul clima.. Poi se mi dici che lo fai per "risparmiare" che consumi di piu e che hai meno cavalli quello è un altro discorso A me sinceramente di perdere 2 o 3 cv o di consumare 1€ in piu di nafta al mese non me ne frega niente. preferisco non dover accendere e spegnere il clima o regolarmi l'aria ma far fare tutto a lui pensa che in molte macchine ora non esiste neanche piu il tastino per accenderlo o spegnerlo... è PER FORZA sempre acceso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
bè il fatto che su certe macchine è per forza sempre acceso non è sinonimo di cosa giusta ma di scelte aziendali che non apporov per niente... sta a me decidere se accendere il clima o meno.... consumare carburante in più o in meno... ecc ecc e anche io come damiano non ne vedo per nulla l'utilità di tenerlo acceso tutto l'anno, io lo accendo solo d'estate un attimo per abbassare la temperatura di quando la macchina sta parcheggiata al sole poi lo spengo.. con questo non voglio dire che il tuo metodo di utilizzo del clima è sbagliato ma, credo, che non puoi fare altrettanto anche te dicendo che tenere il clima fermo lo deteriora o cose simile, anche perche non si parla di una pausa di anni ma di mesi in quanto a volte anche di inverno si usa per spannare....
non vorrei contraddirti, ma forse hai tu un pò le idee sbagliate sul funzionamento del clima.... il clima in casa che fa solo freddo è tale e quale al nostro tastino "clima" con il fiocco di neve sopra....fa solo freddo... è il tasto automatico che ti regola lui la temperatura interna, dosando l'aria calda dal motore e la fredda da fuori...se in estate, dove fuori fa più caldo, allora c'è il tasto clima, che attiva la pompetta che ti fa solo freddo. se lo tieni acceso d'inverno, primo sotto una temperatura manco funziona, secondo fai girare sta pompa inutilmente, in quanto il clima automatico ti piglia l'aria quasi tutta dal motore caldo, dosandotela con la quantità di aria immessa. nel tuo ufficio va sempre perchè il clima li genera sia freddo che caldo, una pompa calore/condizionatore, ma è altra cosa. quello in macchina fa solo freddo. Ok, deumidifica...ma non so quanto avere sempre l'aria deumidificata faccia bene...a me secca la gola dopo pochi minuti. per quanto riguarda antipolline ecc..... l'antipolline sta nel cofano motore, e ti pulisce l'aria che entra....quando è in automatico, se rileva odori superiori a quelli che riesce a filtrare ti "chiude" l'auto, mantenendo l'aria interna che forse ti verrà filtrata da qualche altro filtro interno se c'è...in parole povere se scoreggi ti fa rigirare la scoreggia in macchina per un bel pò.... e il tutto funziona perfettamente anche con il clima spento. Pechè lui semplicemente chiude l'ingresso dell'aria esterna. infatti per raffrescare velocemente d'estate, consigliano il riciclo, in quanto l'auto continua a congelare sempre la stessa aria che gira... spero che il tutto non sia un fraintendimento dal "clima" al "clima automatico"....dove uno è quello che congela, l'altro è quello che regola la temperatura
sinceramente già da nuova con clima carico al massimo non ha mai fatto freddo un granchè questo clima...... boh
Lo uso anche poco ma sta di fatto che il mio da carico non ha mai spinto più di tanto... fatto provare in Bmw, carica regolare... lasciamo stare quando lascio l'auto (nera) al sole in estate o simile, temperatura interna forse 60 gradi a dire poco, sudate pazzesche si comincia a stare bene nell'abitacolo dopo circa 2 ore forse...... prima sauna