Anomalia cambio help

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da motard_mn, 2 Agosto 2016.

  1. motard_mn

    motard_mn Aspirante Pilota

    43
    0
    10 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d E87 - BMW 335d E91 Msport
    Ciao a tutti..
    Premetto che l'auto è un e91 335d lci con 172000 km..
    poco tempo fa mi è successo che lo steptronic in fase di cambio marcia in manuale ha dato una grossa sfollata per poi inserire la marcia successiva (non ricordo se in 3 o 4 marcia).
    Preoccupato da questo fatto ho contattato un'officina zf per far cambiare olio e filtro del cambio e reset del cambio (parametri di adattamento allo stile di guida o qualcosa del genere).
    Dopo tutta l'operazione me ne torno a casa e in autostrada in fase di sorpasso ho notato che il cambio (in kickdown) a inserito la 5 a soli 3500 giri per poi mettersi in recovery indicando "anomalia cambio automatico".
    A quel punto dopo aver riavviato la macchina l'anomalia è sparita e sono tornato pian piano
    All'officina. Durante il tragitto è andato in recovery una seconda volta, stavolta senza aver accelerato a fondo.
    In officina abbiamo eseguito una prova su strada e il cambio non è più andato in recovery, ma ha dato nuovamente la sfollata con un cambio marcia alta (5 o 6 intorno ai famosi 3500 giri).
    La diagnosi ha dato un "errore frizione" che non mi hanno saputo spiegare piu di tanto.
    Mi hanno liquidato dicendomi che dovrò revisionare il cambio e che la sostituzione olio e filtro ha accelerato la possibile rottura, in quando ha rotto equilibri dati dal vecchio lubrificante, essendo quello nuovo ovviamente privo di impurità e con diverse caratteristiche di fluidità e densità.
    Vi che ne pensate? Posso fidarmi a girare? Tornando a casa un centinaio di km con piede di velluto il cambio mi è parso più morbido preciso e dolce nelle cambiate.
    Scusate il poema... :wink: thanks
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    prima o poi lo spacchi, fai cambiare freni e frizioni e controllare e lavare valvole, passaggi olio e accumuli
     
  3. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    E' da revisionare il cambio....
     

Condividi questa Pagina