Ciao a tutti.. Premetto che l'auto è un e91 335d lci con 172000 km.. poco tempo fa mi è successo che lo steptronic in fase di cambio marcia in manuale ha dato una grossa sfollata per poi inserire la marcia successiva (non ricordo se in 3 o 4 marcia). Preoccupato da questo fatto ho contattato un'officina zf per far cambiare olio e filtro del cambio e reset del cambio (parametri di adattamento allo stile di guida o qualcosa del genere). Dopo tutta l'operazione me ne torno a casa e in autostrada in fase di sorpasso ho notato che il cambio (in kickdown) a inserito la 5 a soli 3500 giri per poi mettersi in recovery indicando "anomalia cambio automatico". A quel punto dopo aver riavviato la macchina l'anomalia è sparita e sono tornato pian piano All'officina. Durante il tragitto è andato in recovery una seconda volta, stavolta senza aver accelerato a fondo. In officina abbiamo eseguito una prova su strada e il cambio non è più andato in recovery, ma ha dato nuovamente la sfollata con un cambio marcia alta (5 o 6 intorno ai famosi 3500 giri). La diagnosi ha dato un "errore frizione" che non mi hanno saputo spiegare piu di tanto. Mi hanno liquidato dicendomi che dovrò revisionare il cambio e che la sostituzione olio e filtro ha accelerato la possibile rottura, in quando ha rotto equilibri dati dal vecchio lubrificante, essendo quello nuovo ovviamente privo di impurità e con diverse caratteristiche di fluidità e densità. Vi che ne pensate? Posso fidarmi a girare? Tornando a casa un centinaio di km con piede di velluto il cambio mi è parso più morbido preciso e dolce nelle cambiate. Scusate il poema... :wink: thanks
prima o poi lo spacchi, fai cambiare freni e frizioni e controllare e lavare valvole, passaggi olio e accumuli