Ciao,a soli 72000km oggi pomeriggio mi si e' accesa la spia.....Premetto che e' la quarta bmw di cui la terza con lo step che,diciamocelo,le anomalie di cambiata,tentennamente ecc ecc le ha gia nel dna,non ne ho mai sentito uno funzionare come si deve........Premesso cio' e' la prima volta che mi si accende una spia di allarme col cambio che apparentemente non cambiava piu',nel senso che permetteva la marcia come se fosse uno scooter per tornare a casa ma anche mettendo in S o usando i paddle sembravano ininfluenti.......Ho spento la macchina e riacceso e tutto e' tornato alla "sua" nomralità.....cerco di essere piu' stringato -E' andato male nel momento in cui ,IN SALITA,e' passato alla marcia superiore e tornato a quella inferiore cinque volte in un sencondo,non ho fatto nemmeno in tempo a togliere il piede dal gas...... -E' la seconda volta che in salita presenta un'anomalia cosi accentuata,la prima volta circa un mese fa senza nessuna spia gialla e recovery vario (avevo tolto il piede) -Magari va cambiato l'olio e fatto il tagliando,ma da chi??A rigor di logica sarebbe da officina BMW,la macchina e' fuori garanzia da mese (ha anni) ma ,come capita per la famigerata catena di distribuzione magari se succede qualcosa di grave rispondono lo stesso o almeno in parte visto il bassi kilometraggio -mi rendo conto che quelle poche officine specializzate in cambi automatici sparse per l'italia (mi sembra una bologna,una zona como forse,una in veneto.....mi pare di ricordare)siano 1000 volte meglio e piu' professionali ma se i signori della bmw mettono i loro traccianti nell'olio come fanno con l'olio motore se succede qualcosa di brutto non mi vengono certo incontro......(con quel che costa un cambio automatico nuovo) Qualche consiglio sul da farsi??officine espertissime e specializzate solo in cambi automatici zona Varese/Milano/Como/Novara ne conoscete??o meglio prima in bmw?? Grazie PS La macchina ha il CRtech,che affondando dai bassi ha sempre prodotto qualche piccola vibrazione dello step,ma c'e' da dire che io pur essendo "centralinizzato" ho sempre avuto MOLTO,TANTO,TROPPo riguardo non ho mai fatto gare,partenzoni,lanch control,messo il cambio in S pochissimo ecc ecc..........Sembra che piu' le tratte coi guanti piu fanno apposta ad andare male e far perdere tempo......
Nella mia auto la tua stessa situazione è successa 4 -5 volte, e una volta spenta la macchina e riaccesa tutto è tornato alla normalità. la macchina tenta 3 4 volte di mettere la marcia ma non entra poi va in recovery e rimane in 4 fino a che nn la spegni, la prima volta è successo a circa 120.000 km l'ho fatta vedere quando ho fatto il tagliando in bmw e loro mi hanno detto che durante la rigenerazione del FAP falliva e si bloccava tutto, e per il FAP + candelette e cenmtralina mi hanno chiesto 3.000 euro ovviamente il tutto non coperto da garanzia, io l'ho lasciata così poi il FAP ha retto per altri 150.000 km e le candelette e centralina per altri 190.000 e funzionano ancora tuttoggi !!!! ai tempi la macchina era in garanzia best 4 e premium selection. Comunque quel problemi mi è uscito come ti ho detto 4 -5 volte ogni 30-40000 km sia prima di defappre che dopo.
se te lo fa solo in salita può darsi un basso livello olio, comunque se vuoi puoi passare da autofficina trento a cologno monzese corso milano, ovviamente specializzata in cambi automatici...