Anomalia bloccasterzo: si può riparare? | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Anomalia bloccasterzo: si può riparare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 11 Maggio 2010.

1. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Beh, che bmw non ha colpa non è assolutamente vero (vedi il mio post nr 234), nella grossa azienda dove lavoro io, noi facciamo i progetti e i disegni, sui quali scriviamo ogni minimo particolare e specifica, che poi li diamo ai fornitori i quali lo creano seguendoli scrupolosamente, ed infine vengono eseguiti dal nostro controllo qualità dei controlli a campione sulle parti a noi fornite! Se dal cliente ci giunge un problema su quel componente, siamo i primi ad andare a verificare se sono state seguite tutte le nostre specifiche, se si allora è 1 problema nostro e andrà modificato il progetto, se no, quel fornitore andrà incontro a tutte le spese del caso!

È così che funziona!

In questo caso, il problema va avanti da anni ormai, quindi non può essere assolutamente un problema di fornitore, ma della casa madre!

Leggendo quel post che hai linkato, mi pare di capire che alcuni anche dopo aver smontato e lubrificato non hanno risolto, tanto che tutti lo vogliono disabilitare tramite codifica

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2012
  2. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    mmm, non ho sentito casi di disabilitazione bloccasterzo elettromeccanico...temo non si possa fare...se qualcuno è riuscito nell' intento ha fatto il miracolo tanto attesoanche perchè se la vogliono rubare ci riescono cmq...anzi sono più bravi i ladri con l' elettronica che i ns. elettrauti..

3. roby64

roby64 Aspirante Pilota

34
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring futura e91
    Ciao a tutti.

Il solito problema e la connessa spia sempre presente!

Leggevo per aggiornarmi incluso il link postato da beppox_e87

e mi son chiesto dopo aver visto le relative foto:

sarà possibile staccare i contatti elettrici che segnalano l'anomalia così

da far sparire la spia e il maledetto blocco dell'accensione?

Cosa ne dite?

4. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    non cercate soluzioni alternative, è inutile... bisogna cambiarlo e metterlo modificato, io l'ho appena acquistato, sono riuscito a spuntare il 18% di sconto sul pezzo e codifica gratuita, per il montaggio mi arrangio, provvederò settimana prossima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Sarebbe troppo facile, l'avremmo già fatto tutti! Basta leggere qualche pagina indietro per vedere che non è possibile escludere il bloccasterzo

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2012
  6. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    ...e la marmotta incartava la cioccolata...

7. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    quei tecnici elettronici che costruiscono centraline pompa motori, non potrebbero farne una inibitrice bloccasterzo...sappiamo che il software è esclusivo bmw ma non a prova di haker...aspettiamo chissa che il mio desiderio si avveri e risolva il problema di questo bloccasterzo che a mio parere non serve a un gran che...le rubano cmq...

personalmente ne ho uno di scorta pronto levato da una e91 sinistrata e fatto lubrificare il meccanismo per precauzione...speso poco più di 100 euro basta solo montarlo....per ora sono 4 mesi che non si accende la lucina gialla, solo una volta la rossa...ma tutto ok...magari come al solito in una settimana si accenderà 3 volte per poi tranquilizzarsi per altri 6 mesi...

8. roby64

roby64 Aspirante Pilota

34
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring futura e91
    ... cioè ...

9. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.

:mrgreen:

10. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    rassegnamoci nel tenerci il problema ormai ......

grazie al colegamento che hai postato ho analizzato il meccanismo e dalle mie poche, che non mi legga il capo.... :mrgreen: conoscenze in meccanica posso affermare che è una porcata infame, costruzione economica e cinematismo parecchio contestabile ingegneristicamente.

sfortunatamente il grasso può fare ben poco su quel pasticcio meccanico......

11. Greyone

Greyone Kartista

83
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw e92
    2 domande: ma la spia rossa e' permanente e richiede reseto officina o puo' anche trasformarsi in gialla o addirittura levarsi da sola ? Mica ho capito,ho letto che qualcuno ce l'aveva gialla,poi rossa,poi tornata gialla....mah

seconda domanda: secondo voi puo' essere spesso un falso problema per calo di batteria ? A me a Gennaio quando eravamo a -15 usciva spesso la spia della batteria da sostituire,poi sparita la volta che ho girato 2 ore di fila. Tra l'altro dall'ultimo inverno non e' piu' entrato in funzione lo start e stop ed oggi d'improvviso spia ross bloccasterzo accesa su e92 2008.

Grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2012
  12. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    per quanto riguarda la mia esperienza su e91, uscita spia gialla in questi anni decine di volte ma sempre scomparsa chiudendo e riaprendo l' auto col telecomando, solo un a volta la spia rossa ma chiudendo e riaprendo l' auto scomparsa e poi da quella volta circa 2 mesi fa più accesa nessuna spia ne gialla ne rossa...cmq, per quanto mi è stato riferito se si dovesse accendere la spia rossa e l' auto non parte tieni premuto per una trentina di secondi se non ricordo male, start stop e si sblocca il tutto...e l' auto riparte....un piantone di scorta come ho fatto io non nuoce, anzi basta solo la scatolina bloccasterzo...auto incidentate ne trovi..la prepari bella lubrificata e la fai montare...in caso di vero bisogno...

13. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non mi risulta. Ovvero: quanto il contatore raggiunge il valore prestabilito la vettura non si accende più e va definitivamente in protezione. Occorre il carroattrezzi per spostarla e portarla in officina.

14. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Ho solo riportato la mia esperienza per filo e per segno, sono anni che a volte si accende la spia gialla, e pure la rossa..ma poi come ho già precedentemente descritto vanno via e l' auto mai andata in protezione...anche se ho come scorta un piantone seminuovo con relativa scatolina..ma se continua così temo rimarrà a fare la muffa.

Mi è pure stato detto che se va in protezione con relativa lucina rossa basta tenere premuto start/stop per una 20ina o 30ina di secondi e l' auto si sblocca e riparte...personalmente non si è mai bloccata , spero che qualcuno lo verifichi.

15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Spero di no per il malcapitato, che nel caso si troverebbe in mezzo alla strada con l'auto bloccata ed impossibilitato a fare alcunchè.... io per non rischiare ho portato immediatamente l'auto dal meccanico..

16. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    cari ragazzi, oggi ho sostiuito il piantone dello sterzo.

Basta un pò di manualità ed è molto semplice (vabbè io faccio il meccanico da 10 anni), poco adatto a chi soffre di mal di schiena, visto che per la vite tra piantone e scatola guida ci si deve infilare parecchio sotto il cruscotto...

Dicevano che una volta sostituito l'auto non sarebbe più partita senza codificarlo, e invece tutto come prima, ovvio la spia rossa è rimasta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

domani o venerdì vado in bmw a codifcarlo, ed appena avrò tempo apro quello vecchio e me lo guardo bene

17. 6 Cyl In Line

6 Cyl In Line Direttore Corse

2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92

18. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    può essere, io però ho preferito sostituirlo lo stesso perchè se a fino 2010 li hanno modificati ci sarà un motivo, stamattina ho codificato tutto ed ora è ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Di quale aggiornamento parli? Ero rimasto che non c'è soluzione software che risolva il problema. Rimango del mio parere che sembra. Anche il tuo.... È un pezzo fatto male.

20. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    è l'aggiornamento del sotware che in automatico ti cancella il guasto, se poi l'auto viene sempre parcheggiata con lo sterzo diritto non da più problemi, appena si parcheggia con lo sterzo girato oppure si lascia ferma una o due settimane l'auto il problema si ripresenta (parlo per esperienza)

Condividi questa Pagina