Bene, la macchina è partita, saltando come un canguro, destinazione concessionaria. Speriamo non si affidino soltanto alla tanto osannata diagnosi elettronica ma anche ad un po' di cara, vecchia e sana intuizione e capacità meccanica. Nel frattempo mi godrò una stupenda 118d. Nafta rulez!
Come volevasi dimostrare, dovranno sostituire la frizione che però non hanno in casa come ricambio. Nè a Milano. Quindi, prego richiudete pure tutto, ridatemela e quando ce l'avete in mano, ci rivediamo. Bye bye...
santo dio sgratt sgratt la mia via che una meraviglia fortunatamente! solo qualche rumore che mi pare sia presente anche sull'm3, in fase di partenza girando tutto lo sterzo! l'unica cosa che mi da veramente fastidio è il programma D, quando parte in 2a mi fa venire il mal di mare, capita a volte che devo sbrigarmi schiaccio e rimane lì o mi scala la prima perché se ne accorge che non ce la fa!
Credo sia una fatalità, il tipo di guasto che è emerso, quindi non mi preoccuperei fossi in te. Anche perchè il fatto che in Italia non ci siano frizioni di ricambio per M5-M6 mi porta a pensare che non si tratti di un difetto ricorrente. :wink:
ma anche la tua fa rumore di dietro se giri tutto lo sterzo a destra o a sinistra ed entri in una traversa? a me lo fa specialmente se parte in 2a e a freddo
eppure a me capitava anche con il mercedes (eppure nessun difetto diagnosticato dall'officina e ho fatto km) e capita anche a chi monta step e dkg...mah!
Rientrata alla base: prima saltava solo a freddo, adesso pure a caldo...ci sarà da divertirsi. Il ragazzo che me l'ha portata in ufficio ha detto che aveva il terrore nel far manovra all'interno dell'officina
Sgranfius...aiuto.. Stasera ho messo in moto la macchina...premetto che era da domenica pomeriggio che non la toccavo. Appena partito, in D, alle prime 2 partenze (all'uscita del garage e al primo bivio) la vettura ha sobbalzato un pò...senza però dare nessuna anomalia o quant'altro sul Control Display...Poi dopo due minuti..tutto è passato...tutte le altre partenze successive sono state fluidissime; io la uso quasi sempre in D..con il terzo step di cambiata diciamo...e il passaggio tra una marcia avviene perfettamente. Ho pensato subito potesse essere il problema che stai avendo tu...ma però non mi è comparsa nessuna anomalia...cosa ne dite?!..sono un pò preoccupato...è normale che sobbalzi un pò da fredda o proprio non dovrebbe farlo?!
posso risponderti io se ho capito bene sobbalzo nel senso che stentava a partire fluida? se ti parte in seconda è normale...è previsto dal libretto che parta in 2a quindi non è un difetto! calcola che la frizione può comunque slittare anche in prima, ma non è il caso di preoccuparsi se succede di rado, a me capita con l'x6 che è nuova e succedeva anche con l'E92..ritengo comunque le frizioni bmw troppo delicate. calcola che comunque a freddo anche il motore non è nella sua massima performance, tutti gli elementi della nostra m6 (cambio, differenziale, motore) devono entrare in temperatura per funzionare al meglio, infatti la zona rossa di giri scende man mano che la vettura si riscalda ti consiglio di andare cauto finche non entra in temperatura, ricorda che deve riscaldarsi in movimento altrimenti in folle consuma circa 2 litri di benzina solo per riscaldarsi e ci mette molto di +...informazioni prese sul sito dell'M community di bmw italia...
Grazie BMWX6... sì..diciamo che per uscire dal garage..e al primo incrocio...ha sobbalzato un pochino.. Logicamente partendo in D..parte in 2 come dici tu. Poi dopo due minuti...gli altri incroci in paese li ha fatti benissimo...senza strattoni o sobbalzi; Comunque come dici tu, finchè la vettura non entra in temperatura vado molto cauto e tranquillo! Ti ringrazio per le delucidazione e i consigli...
se metti una tacchetta in più (tasto dietro la leva smg) parte in 1a se ti fermi completamente (se rallenti ma non fermi l'auto riparte in 2a comunque, ad esempio in fila devi fermarti e ripartire per avere la 1a)....oppure se lasci una tacca la 1a mettila tu e poi passa in D, ti garantisco che è molto meglio partire in 1a che in 2a. se devi per esempio entrare in autostrada e hai bisogno di sbrigarti con la 2a potresti avere un vuoto se schiacci tutto a poco più di 1000giri e rimani fermo! comunque non condivido la scelta di farla partire in 2a, in salita arranca e deve scalare!
Condivido: niente di preoccupante, per te. Credimi, la mia quando parte è "pericolosa", visto che la frizione attacca repentinamente e solo a giri un po' alti. Stai tranquillo, non è niente. :wink:
Perfetto: giovedi prossimo mi sostituiranno la frizione e mi daranno in prova - meglio come auto sostitutiva - la X5M Meglio di così non poteva andare
Aggiornamento sulla situazione: sostituita la frizione. Ma il problema rimane lì, quindi si tira giù il cambio e si sostituisce con uno nuovo, provenienza Monaco. Tempi di riparazione? Boh?
ma parli del difetto che mi e capitato oggi pomeriggio? (non so se hai letto la mia storia) oppure del tuo problema di sostituzione totale del cambio?