Ciao a tutti Ho un grandissimo problema sulla mia Tourning, E39 del 2001. Ho installato anche un impianto GPL che funziona benissimo. Ho il seguente problema: Viaggiando a bassa velocità, ad esempiop in centro città, o in caso di code, per lungo tempo, (30 minuti o più) mi si accendono le seguenti spie: - Anomalia motore (qualla con il disegno del motore) - Anomalia combustione (EML) - DSC (abs???) inoltre limita i giri motore a 1500rpm. Se cerco di accellerare, quando il motore arriva a 1500 gira taglia e lo riabassa sotto i mille. Se tengo ferma la macchina per alcune ore, ad esempio tutta la notte, il difetto sparisce. Mi succede un paio di volte al mese, e BMW non riesce a trovarmi da cosa è dovuto. Anche perchè non riesco ad andare in concessonaria quando fa il difetto!!! Se qualcuno ha qualche idea....... Ciao
curioso. non fosse che ti si accende anche la spia dsc, potrei supporre le lambda, ma sarebbe comunque strano il fatto che il motore entri in protezione..
Ho dovuto fermarla ieri sera ed a oggi mezzogiorno non si è ripristinata. Non so che pesci pigliare, non è possibile escluderla la sonda? potrebe essere che a bassa velocità su surriscaldi qualcosa o si intasi la marmitta? Mha...... disperazione :-(
il DSC o ASC lo comanda il sensore dell'abs...però se butta fuori anche quegli altri errori mi sa che non è lui...anche perchè se era il sensore doveva tagliarti anche l'abs e il tachimetro non funzionava più.... potrebbe anche essere il CAN BUS che ha qualche problema...una visita da un elettrauto è d'obbligo a questo punto
mha!!! Purtroppo l'elettrauto ha fatto la stessa diagnosi della BMW: "MHA!!!! se non è in allarme quando facciamo la diagnosi non possiamo capire il perchè dell'anomalia" Comunque, come al solito, stasera il tutto si è ripristinato nella norma. Prima si è spenta la spia EML e DSC, poi, dopo alcuni minuti, e un po di accelerate, ho spento e riacceso e anche la spia con il disegno del motore si è spenta, ora va tutto bene. Appena si spengono le spie DSC e EML, e rimane accesa la spia motore, mi sembra che gir ia 5. Poi accellero, spengo e riaccendo e tuto è ok. Quando mi dà l'allarme non riesco a capire se và a 5 o no, devo continuare a regolare l'acceleratore a colpi o si spegne. Mi sembra che giri bene, però gira solo al minimo, ma bene. Per muovermi devo andare in 5 a 1000-1500giri, 40km/h. La cosa stranissima è che dopo alcune ore si ripristina da sola. Mi è sembrato di notare che faccia un'odore diverso dallo scarico, come se fosse ""ingolfata"", con troppa benzina, o che bruci male. Non so se rischiare a fare uscire ancora l'anomalia, in modo di studiarne la causa, o se cercare altri elettruti e concessionari sino a trovarne uno che me lo risolvi. Bye
Ciao, la tua stessa identica cosa è successa a un mio conoscente, lui ha una x5 e53 3.0 benzina, accadeva che a volte quando la metteva in moto partiva a 5, con le tue stesse spie accese e il motore che non supera i 1500, il tutto con un forte odore di benzina, bastava spegnerla per un po' e poi ripartiva normale. Lui è andato in bmw dove li hanno fatto la diagnosi e li hanno cambiato come appunto dicevo prima la centralina che comanda la valvola a farfalla, e fino adesso non ha avuto nessun problema. Non so se è il tuo stesso problema, spero cmq che lo risolvi presto. Ciao
non fosse quella spia DSC..verrebbe da pensare ad una bobina di accensione/candela che ti sta abbandonando..se rileva mancata accensione in un cilindro questo viene escluso,l'auto va a 5 ...
Per il momento ha ripreso a funzionare, cercherò di forzare il difetto in modo di portarla in officina con il defetto presente. Bye