Ciao nessuno qui è appassionato di Anime? i cartoni animati Jappo Da quelli storici a quelli odierni. A me piacciono moltissimo quelli robotici, sia i classici storici che moderni. In particolare mi piacciono molto i sequel, come i vari Getter Robot, Mazinkaiser, Kotetsushin Jeeg, ecc. Al momento stò guardando Gundam00, molto molto molto bello. Le puntate le stanno trasmettendo adesso in jap, le ho viste fino alla 20 con i sottotitoli ITA. E' appassionante anche perchè è attualissimo, ambientato nell'anno 2020 o giù di li, quindi le tecnologie ed i mezzi sono molto avanzate ma molto realistici come in tutti i vari Gundam dal primo RX78...ma gli scenari sono molto vicini alle guerre dei giorni nostri. I piloti, chiamati Gundam Meister fanno parte di un elite segreta definista Celestial Being, che devono debellare tutte le guerre nel mondo, ed hanno a disposizione questi nuovi Gundam, che sfruttano una tecnologia scoperta da un ricercatore 200 anni prima e tenuta segreta, le particelle GN! Per cui ll vediamo combattere contro eserciti di Mobile suits dell'UE, piuttosto che americani o russi, in paesi come golfo persico ed anche in Italia (sulle dolomiti) , alcune vicende si volgono anche nello spazio. Ci sono temi scottanti ancora come la storia dei Curdi, gli islamici e le guerre di religione, ecc...uno dei piloti è un Curdo addiruttura! E' molto appassionante!
..Questo è pane per ilmarzo azz io non son mai riuscito ad appasionarmi ai gundam però l'EVAngelion sì
idem adoro i manga, i miei preferiti sono i vecchi cartoni jappo, mazinga z o il grande mazinga, jeeg robot d'acciaio, oppure altri più recenti naruto, dragonball, kenshiro. poi ci sono i cartacei, ma è troppo lunga la lista un esempio ranma 1/2
Ma sai...anch'io non è che vada matto per i Gundam, anzi...i vari Wing, Zeta, ZZ, ecc non è che mi piacciano, ma questi sono veramente appassionanti. Cmq anche negli altri è bello per esempio rivedere Amuro che a 16anni pilotava l'RX78 e a 30 anni lo ritrovi che viene riarruolato per pilotare un altro Gundam...idem Char, bright Noah ecc. E cmq una caratteristica interessante dei Gundam è che il mecha dei mezzi è molto realistico...non ci sono pugni o magli perforanti che volano, grandi boomerang e cose simili... Evangelion non mi piace molto invece , non so perchè...è l'aspetto proprio degli Eva che non mi piace! Un'altra cosa bella dei Gundam è che vengono ripresi i temi di guerre importanti dei giorni nostri o del secolo scorso e riproposte in chiave moderna. per esempio nell'RX78 è evidentissimo il riferimento alla seconda guerra mondiale con Zeon che faceva la parte dei nazisti e la Federazione terrestre nei panni degli alleati.
mmh ultimamente ho visto due serie che hanno il nome simile ma che non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra. -full metal panic! storia contemporanea di un sergente che entra in un college con una identità di copertura e per proteggere una ragazza da una asscociazione terroristica combina un sacco di guai divertenti. A mio avviso è da vedere perchè unisce azioni di guerra/robot con un po' di romanticismo giovanile che ci dice molto -fullmetal alchemist è la storia di due fratelli che per tentare di riportare in vita la madre attraverso il principio dello scambio equivalente dell'alchimia perdono uno il corpo e l'altro un braccio ed una gamba. la serie racconta del loro cammino per riconquistare vite normali studiando l'alchimia e combattendo con l'esercito degli alchimisti di stato. ah, un altra serie che l'anno scorso ho guardato tutta d'un fiato è last exile..
Inuyasha a me piace molto... e Ranma 1/2.... poi beh...io posso vantarmi di aver visto tutta la serie di Sailor Moon Mica è da tutti eh...